News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

rumore dallo sterzo...è normale?

Aperto da Zendar, 12 Marzo 2005, 18:57:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Zendar

ciao, come si può dedurre dal numero di thread che sto aprendo sto provando sti giorni la mia bambina :) e quindi mi vengono tutti i dubbi possibili :)
Stasera tornato dal giretto mi son fermato e girando lo sterzo tutto a sinistra sento un "tac"...provo dall'altra parte e quando arriva quasi a fondo corsa a destra "tac".. :miii:.ho provato ad affondare le forcelle ma nessun rumore ne movimenti dello sterzo cioè non balla nulla..solo sto TAC che fa quando giro....è normale?
ditemi di si e che non è nulla di grave...

PS: orca trota quant'è dura la vite per regolare il minimo!! da pirlone lo avevo aumentato a freddo e oggi che ero in giro (a caldo) stava troppo su...provo a svitare a mano ma niente, quella cavolo di molla è proprio tosta! poi a casa con un buon cacciavita.... fatto :) )

mau

Ho letto anche l'altro thread

Sicuro che non possano essere cavi od altro a fare quel rumore? P.es. l'ancoraggio della strumentazione quando il cavo del tachimetro prende una piega troppo accentuata e si porta un po' dietro anche il tachimetro...

Quanto alla vite del minimo, quella è una stron..ta della Yamaha: col tempo la molla scava nel metallo (che è tenerissimo) un incavo che non lascia svitare la vite in quanto la molla s'impunta: metti una bella rondellina come ho fatto io e risolverai il problema. Se non basta mettine 2, purché sottili, una per lato della molla.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Zendar

uhmmm...ok ok domani ricontrollo tutit i cavi che passano da quelle parti e provo a dare una spruzzatina di lubrificante, vediamo che succede.

Per la vite, cippalippa...ma la devo svitare completamente e poi rimetterci le rondelle? danni? problemi eventuali? mai "operato" su parti di questa moto per cui....non vorrie proprio ritrovarmi con una vite che mi avanza e  #hammer# da solo :)

mau

Guarda soprattutto il tachimetro! Nel mio XT s'inclina leggermente quando giro lo sterzo perché il cavo cerca di tirarselo dietro.
Quanto alla vite del minimo, sì, devi svitarla del tutto (non c'è altro da fare che svitare) e mettere tra la molla e la vite una rondellina; prova a riavvitare così, se funziona bene ok, altrimenti rismonta e metti una rondellina anche tra la molla e la sporgenza di metallo nella quale la vite si avvita. Danni non ne puoi fare e l'unica difficoltà sarà svitare quella vite con la molla che s'impunta nel metallo. Buon lavoro!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Zendar

nada...veramente mi sono dimenticato di oliare e provare, ma ho controllato i cavi e purtroppo non sono loro :(
cmq se volete dare un'occhiata e un'ascoltata....

http://xoomer.virgilio.it/fciron/

brevi video dove si sente quel fottuto rumore
prevedo una visitina dal mecca ladro ufficiale yamaha

otteper

Non riesco a vedere il filmato :incx: :incx: :incx:.. ma penso dipenda dalla mia connessione "penosa"  :miii:

Ma una domanda .. oltre al rumore ti sembra mica di sentire una specie di "scatto" dello sterzo?

Zendar

oTTeper, quelli compressi sono piccolini, se ben ricordo 300 e 700k, cmq ti dico di si, nel senso che quando fa quel rumore lo "sento" anche con le mani sullo sterzo....(preoccupazione ON)

otteper

Piazza la moto su di una bella cassa dell'acqua(occhio che dondola di lato) :miii: in modo da sollevare la ruota anteriore.. e prova a muovere lo sterzo lentamente.. Questo ti permetterà (senza l'attrito del pneumatico sul terreno) di stabilire meglio credo l'origine del rumore .... (credo siano i cuscinetti dello sterzo)...
Famme sapè ok?

mau

Non vorrei dire corbezzolate, ma se anche fossero i cuscinetti dello sterzo non dovrebbe essere un guaio terrificante... da qualche parte avevo visto un tutorial con le dritte per lo smontaggio, in ogni caso stai tranquillo: non credo che sarebbe comunque una spesa mostruosa.
??? per te
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Zendar

fiuuuuuuuu :)
ok ok, meglio così :) spero solo che il mecca non faccia troppo il ladrone come suo solito....
provarci io?
no no...l'utlimo smontaggio-montaggio di qualche pezzo risale alla vespa special  :riez:
(escludendo il cambio di batteria della TTe)

ok, domani vedo di piazzarla su una cassa abbastanza resistente da sostenerla :)

grazie ragà!!

??? ???

4GianniVirdis

Citazione di: zendar il 14 Marzo 2005, 23:00:00
fiuuuuuuuu :)
ok ok, meglio così :) spero solo che il mecca non faccia troppo il ladrone come suo solito....
provarci io?
no no...l'utlimo smontaggio-montaggio di qualche pezzo risale alla vespa special  :riez:
(escludendo il cambio di batteria della TTe)

ok, domani vedo di piazzarla su una cassa abbastanza resistente da sostenerla :)

grazie ragà!!

??? ???
Comunque se l'hai presa da un conceladro la moto è in garanzia.

Zendar

Gianni, si e no...la moto non l'ho presa da un conce ma è ancora in garanzia (almeno così sembra dallla tessera Europassistance - Yamaha) e il conce ladro è quello che sta qui in zona ('cci sua)

devo ancora fare le prove oliaggio e sollevamento spero di farle stasera...grazie

4GianniVirdis

Citazione di: zendar il 15 Marzo 2005, 13:54:38
Gianni, si e no...la moto non l'ho presa da un conce ma è ancora in garanzia (almeno così sembra dallla tessera Europassistance - Yamaha) e il conce ladro è quello che sta qui in zona ('cci sua)

devo ancora fare le prove oliaggio e sollevamento spero di farle stasera...grazie
io non vorrei portarti sfaika, ma a me sembrano i cuscinetti di sterzo andati.

Lucariello

ti do i cuscinetti di sterzo andati o quantomeno lenti al 95%
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

alessiolt

cuscinettti sterzo.. è successo anche a me... e non ti dico che brutta sensazione sentire anche se solo per un attimo lo sterzo che si impunta... brr... :rishock: :rishock: :rishock: :rishock:

comunque li ho fatti cambiare alla yamaha...   :nooo: :nooo:

non mi fidavo per un lavoro cosi' di un mecca qualsiasi... e mi hanno preso 230€!!! tutto sommato poteva andare peggio!.. credo..

e ora va che è una bellezza...  :bttr: :bttr: :bttr:

XT600 2kf Bianca e rossa con cerchi d'oro... il sogno di una vita!

Lucariello

230 euro

azz.....

ci saranno max 40 euro di materiale e due ore di lavoro.........

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

otteper

Cambiati la scorsa primavera dal mio meccamico..
euri 90  .... :miii:

Zendar

mortacci....!  :sob:
allora...ho esaminato bene, il rumore viene da uhm...provo a spiegarlo..tubicino che dal serbatoio va nella vite sullo sterzo...sotto ci sono una serie di "cose rotonde" (madonna che spiegazione di merd#!)...ecco..il tac viene da li :-(
quindi direi che sono costretto a portarla dal meccanico....e da quanto ho letto mi spella sicuramente, vaff!!!!
ma è possibile che dopo 8000 km senza mai fare off già si so fottuti??? ma che cazz!!

devo proprio vedere se sta moto è in garanzia o no va...spende soldi così...no..mi girano le OO e pensare che ero felice oggi che mi è arrivato il CDP!
60km e già cambio gomme (vabbè era previso), batteria e mo pure i cuscinetti... #hammer#

otteper

Prova a chidere la sostituzione in garanzia.. se non è ancora scaduta ... non dovrebbero esserci problemi...

(un altra vittima dell'idropulitrice selvaggia) :miii:

Zendar

uhm...domani chiamo la belgasrda assolutamente, devo capì se sto in garanzia ancora o no!
C'ho sta tesserina che ti vengono a soccorre se ti fermi tutot gratis...ma mica ho capito se significa che è ancora in garanzia o no!
Per come mi stanno andando le cose...sicuramente no e sicuramente quel ladrone mi sparerà i 230 euri oer rimetterli a posto.... :incx:

4GianniVirdis

Citazione di: zendar il 15 Marzo 2005, 22:21:23
uhm...domani chiamo la belgasrda assolutamente, devo capì se sto in garanzia ancora o no!
C'ho sta tesserina che ti vengono a soccorre se ti fermi tutot gratis...ma mica ho capito se significa che è ancora in garanzia o no!
Per come mi stanno andando le cose...sicuramente no e sicuramente quel ladrone mi sparerà i 230 euri oer rimetterli a posto.... :incx:
Per quanto riguarda la garanzia, se non sono passati 3 anni dalla data d'acquisto sei in garanzia.
Comunque (per tirarti su il morale) è già capitato ad un altro utente del forum che mi pare avesse il TTRE nuovo.
Aveva lo sterzo che tendeva ad impuntarsi, quando ha aperto il cannotto c'erano i cuscinetti di sterzo tutti arruginiti ed il conceladro non voleva cambiarglieli in garanzia perchè sono organi sottoposti ad usura.
Male che vada te li cambi tu, è abbastanza facile.

Zendar

ammazza gianni, per tirarmi su il morale mi dici che anche se la moto è in garanzia non me li riconosco  :miii:
scherzo...vabbè...oggi dovrei andare dal conce ladro con un amico...chiedo per la garanzia (sperando che non rompa le palle) e male che vada...cerco di inciuciare col meccanico per farmeli cambiare fuori dalla concessionaria....io non ci so mette mani a ste cose purtroppo  :cry:

Zendar

Allora, aggiornamento serale sulla situazione.
Son andato dal mecca della concesionaria ladra, e mi ha detto (anche senza vederla ce la porto domani per fargli dare un'occhiata al volo) che son proprio i cuscinetti dello sterzo (li mortacci....!!!) e per la spesa....quando la apre vede, perchè ci sono 2 possibilità:

1) cuscinetti normali (di qualche marca tipo SKB o roba del genere) e mi salvo perchè possono costare max 70 euri (se sono normali e mi dice quali sono me li vado a comprare per i fatti miei che ci risparmio sicuro)

2) cuscinetti ano-mali (o particolari) della yamaha e li so cazz..i perchè ci vuole il kit della yamaha alla "modica cifra" di 230 euri  :zot:

ecco spiegate la cifra di alessioLT (che per mia fortuna non vedo tra i possessori dei TTe quindi non dovrei avere quelli hehehe) e i 90 (CHE BELLLOO) di oTTEper quindi sono quelli normali....auuu!
Cmq domani gliela porto a far vedere (sperando che reggano e non mi facciano "scherzi" nel tragitto) e vede un po' com'è la situazione....forse ci scappa anche un'intervento extra-concessionaria e mi risparmio qualcosina....insomma un centinaio di euri sicuro che se ne vanno....mo spero solo che durino stavolta porca putt!!!
E cmq si..."parti soggette ad usura" e quindi non in garanzia....ma...che cacchio c'è di non usurabile in una moto?? il telaio?? o qualche centralina...ma anche quella potrebbe essersi "usurata" e allora che copre la garanzia??
Peccato per la notizia dei cuscinetti..mi ha rovinato la giornata di ieri in cui mi è arrivato il certificato di proprietà quindi sono a tutti gli effetti proprietario di una beeeeella TTE! mi sta facendo penare un po'...ma.... :rir: :rir:
grazie a tutti, mitici come sempre!
??? ???

Lucariello

stai tranquillo che esistono gli SKF.....
credo che costino una decina di euro l'uno......

Zendar

SKF! ecco come si chiamavano! :)
la mia ignoranza in materia più il dialetot del mecca...non c'avevo capito na mazza...solo una S e una K :)
bene bene, spenderò solo di montaggio allora...mi dispiace che non la posso usare sta domenica di bel tempo ma almeno per pasquetta l'avrò pronta! (non avrei dovuto dirlo per scaramanzia...vabbè! :) )
grazie ancora Lucariel!

Zendar

Be giusto per chiudere il thread!
Moto ritirata sabato....spesa 40 € di cuscinetti e 20€ di mano d'opera fatta dal mecca che lavora al concessionario. Mi ha detto che dovrò registrarli tra qualche tempo perchè si devono assestare.
Ah, quando gli ho chiesto..ma allora era rotto quel cuscinetto?
Lo ha preso e me lo ha fatto vedere, praticamente non era rotto, mail grasso se n'era andato e si surriscaldava per il moviemeno, infatti era diventato tutto color nocciola-surriscaldato da un lato e normale dall'altro.
Porc! ma ogni quanto si dovrebbero ingrassare??
La prossima volta vorrei farlo da me.....sperando di non combinare gran casini....anzi vado a cercare se c'è qualche tutorial :)
be..tutto è bene quel che finisce bene (-60 € ma non è una spesa esagerata)

tex550

Dai alla fine te la sei cavata bene, pensavi molto peggio! direi che ci vuole prioprio una  ??? per festeggiare.  :riez:

Da come descrivi il danno, o qc ti ha lavato la moto con l'idropulitrice insistendo sul cannotto (non tu, vero...?  #disco#) o non sono stati ingrassati bene da mamma Yamaha.

Non pensavo cmq che si potessero scaldare così tanto dei cuscinetti di sterzo....  :o

Zendar

ciao tex ehehhe ci inseguiamo sui post di sti cuscinetti eh? :)
No, non son stato io, forse il vecchio proprietario o la conce dove era esposta..bho! io quando l'ho presa l'ho lavata a mano accarezzandola dolcemente   :riez: oggi pure ho dato n'altra ripulita al codino che era ancora impregnato di grasso schizzato via dalla catena..povera piccolina mia :) :)
quindi no idropulitrice da quelle parti..buono a sapersi! :)
ah guarda non lo sapevo neanche io...per questo vorrei sapere ogni quanto si dovrebbero controllare...
cmq  ??? ???

mau

Anche a me piacerebbe sapere se esiste un grasso spray (per comodità) che vada bene per i cuscinetti dello sterzo. Se devo smontare tutto per ingrassarli so già che non lo farò mai...

Per i lavaggi io non corro rischi... NON LA LAVO MAI... :vomit:
            XT600E 4PT 2000 - Roma