News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Presentazione ufficiale Tortelli in Tunisia

Aperto da Pippi, 15 Marzo 2005, 00:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippi

Siori e siore, sono qui a presentare ciò che la mia mente ha elaborato...

TOUR-TELLI
o
TORTELLI AL FORNO

Cronologia di massima.
I giorni sono ovviamente suscettibili di cambiamenti dovuti a stanchezza e al "prenderla come vacanza e non come rally" e a eventuali imprevisti, TIE'

1)   arrivo a Tunisi ore 17 circa, saltino a Sidi Bou Said da David e sistemazione per la nuit

2)   cartagine – mejez el bab – beja – jendoura – bulla regia (rovine romane splendide)

3)   le kef – kalaat es senaan – tavola di jugurta – haidra – gafsa (bisognerebbe anche  passare da sbeitla..all'andata o al ritorno, ma per il ritorno ho una traccia gps già pronta mandata da un amico francese)

4)    gafsa – tamerza/mides/chebika – tozeur – nefta (oasi di montagna molto belle)

5)   nefta – bir hadij amor – el faouar  – ghidma – zaafrane – kebili –zaafrane – douz (questi sono circa 180 km, di cui la prima parte pista lungo il confine algerino, poi si passa sotto al chott, lago salato, per arrivare a sciare sulle dune a el faouar, vi avverto io mi fermo e noleggio il "sand"board )

6)   douz e dintorni (Port du desert.... Se ci si arriva di giovedì c'è uno splendido mercato berbero)

7)   giorno di riserva (giri pazzi sulle dune o nanna !)

8 )   douz – bir ghezene – ksar ghilane – colonna le clerc – chenini – tramonto a ksar ouled sultane – notte a chinini (qui ci sarebbe la via diretta douz-ksar ma...io non sono assssssssssolutamente dell'idea...)

9)   giorno di riserva

10)   keniani – guermessa – mattata (case troglodite) – el hamma – gabes – sfax

11)    sfax – el jem – kairouan – monastir – scusse (ci sono 25-30 km di spiaggia da fare, stile arrivo a dakar)

12)   sousse – hammamet – e tutta la penisola di cap bon (relax mare)

13)    imbarco a tunisi

clap clap clap Che ne dite compagni di viaggio?!? Sarò (d)efficiente!?!?!  :bttr: clap clap clap

PS: appena mi arrivano le cartine digitali vi posto anche la traccia...  batt
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

Pippi

Aggiungo un'aggiunta:  :riez:

dato che

1) per ora non ho un lavoro al mio ritorno

2) ci sono un sacco di motociclisti in tunisia

3) qualche soldino da parte riesco ad averlo (pochi a dire il vero)

4) spirito di inziativa ce l'ho...

....

magari io mi fermo là per un pò, chissà!

So fare la farinata di ceci e le piadine...apro una piadineria a El Jem (mi piace il nome)
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

wbonx

Citazione di: Pippi il 15 Marzo 2005, 11:30:48
Aggiungo un'aggiunta:  :riez:

dato che

1) per ora non ho un lavoro al mio ritorno

2) ci sono un sacco di motociclisti in tunisia

3) qualche soldino da parte riesco ad averlo (pochi a dire il vero)

4) spirito di inziativa ce l'ho...

....

magari io mi fermo là per un pò, chissà!

So fare la farinata di ceci e le piadine...apro una piadineria a El Jem (mi piace il nome)

ma a stò punto facciamo 20 giorni.... l'idea con Domi infatti era di rimaner giù almeno 20 giorni, solo che pensando fosse un problema avevamo ridotto a 15.

Pippi

qui metto un paio di foto che domi mi aveva chiesto: si tratta della pipeline, la strada che va al sud lungo l'oleodotto

(nella fattispecie la faremo nella tappa numero 8 , a meno che...non proviamo la "pazzia" della via diretta...ma io non ne vojo proprio sape'!!!)

Comunque tranquilli...i miei amici me chiamano PIPPIESSE invece che GIPIESSE  :riez:

ecco le due foto:

un misto (almeno per me) tra affascinante e angosciante

4GianniVirdis

Io farei la diretta, comunque l'unica cosa che mi ispira la pipe-line è
GGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSS

Pippi

Per la diretta...sentiamo mediaset o rai?!?  hahaha hahaha

C@zzate a parte, vedremo quando siamo là se ce la si sente ecc ecc...  batt

Pippi

quando dico che logisticamente parlando sono (quasi) il massimo (non per niente i cosciotti mi hanno assunto per quello e non per tromb...  :fing: )....

comunque tranquilli io mi prendo su il cavo per scaricar le foto...ho già la geografia degli internet point...e cmq se la zona fosse coperta dal segnale GPRS posso mandare foto dal cell dalle zone più impervie e in presa diretta!

a tal proposito ho aperto una casella di posta nel sito pareo

nomecasella : tunisia@compagniadelpareo.it
password : tunisia

accessibile dal link qui sotto:

http://webmaildomini.aruba.it

(compilare l'indirizzo completo di @compagniadelpareo.it)

che tutti potrete utilizzare (se dovessi mandare qualche MMS lo faccio via email dal cell a questo indirizzo!) per pescare quel che eventualmente mandiamo per poi pubblicarlo qui

wbonx

:YUK:

ovviamente nvia diretta  :bttr:

su motociclismo fuoristrada segna che sono 70km e dà anche i punti gps e difficoltà facile-media.    batt

Pippi

...bbònò....bbòno...

alcuni punti fondamentali:

1) sarà una stupidata e impareremo molto in fretta ma...io non è che tutti i giorni per venire a lavorare seguo il gps...sicuramente è facile ma...con calma!

2) intorno a Douz ci scarichiamo dei bagagli e ci testiamo nella sabbia ok?
dobbiamo capire i nostri limiti, cosa fondamentale per non cacciarci nei casini...nel bel ray tour ti fai 5 km a piedi e trovi qualcuno..là no!
70 km di dune hai idea di cosa sono? prendiamo tutto con calma...incontreremo sicuramente qualcuno più esperto da seguire vedrai vedrai, e magari alla fine la facciam davvero la diretta!

Pippi

non c'è piu' benzina a tiaret, finito lo stock, per chi ha moto pesanti quest anno la diretta di ksar douz è molto insabbiata, la pista sopra el borma per i laghi quella sul confine e' quasi impraticabile, un tour operator con 30 moto è finito in algeria.......la pista che attraversa il chott e che sbuca a 10 km da nefta e' ancora bagnata(occhio),anche il chott el feja è ancora bagnato al centro, poco ci rimango...

wbonx

Citazione di: Pippi il 16 Marzo 2005, 12:51:32
non c'è piu' benzina a tiaret, finito lo stock, per chi ha moto pesanti quest anno la diretta di ksar douz è molto insabbiata, la pista sopra el borma per i laghi quella sul confine e' quasi impraticabile, un tour operator con 30 moto è finito in algeria.......la pista che attraversa il chott e che sbuca a 10 km da nefta e' ancora bagnata(occhio),anche il chott el feja è ancora bagnato al centro, poco ci rimango...

ahhhhhhhhh ....... vedi che si inizia a prenderci gusto  :riez:  :riez:

:bttr:

giorgiojr

Tanti cari auguri, mi sembra piuttosto nutrito come programma,
io fossi in voi farei un itinerario più lineare puntando decisamente
al sud nei primi giorni e affronterei le dune con fisico fresco e entusiasmo.
Vi sconsiglio di allungare passando da Gafsa dove non c'é un granchè.
Farei un itinerario che va sud passando da est e un ritorno che da Ksar Ghilane
tiri verso ovest, e poi nord-est.
Se avete bisogno di indirizzi utili (hotel, camping, guide), ditelo.
Un consiglio: quando sarete a Douz andate a trovare Hedi Bel hadj Ibrahim
(è la migliore guida della Tunisia parla benissimo italiano).
Ha un negozio di tappeti sulla piazza del mercato
di Douz e tutti ve lo possono indicare, salutatelo da parte mia per favore, e fatevi
consigliare sullo stato delle piste ed eventuali itinerari.
Giorgio.

PS: la direttissima Douz - Ksar Ghilane la prendi da Bir Ibrahim cioé
dal Cafè la Porte du Desert 35 km. sulla pista di El Bibene
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

BelRay

Citazione di: giorgiojr il 17 Marzo 2005, 22:38:28

Un consiglio: quando sarete a Douz andate a trovare Hedi Bel hadj Ibrahim

:ok: :ok: :ok:
un parente,, senz'altro
;D ;D ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

Pippi

Citazione di: giorgiojr il 17 Marzo 2005, 22:38:28
Se avete bisogno di indirizzi utili (hotel, camping, guide), ditelo.

Lo dico!  :riez:

Ho un pò paura per quanto riguarda le coordinate che ho trovato in giro...l'alrta sera cazzeggiavo buttando dentro i punti trovati qua e là...tutto bene fino a che un punto indicato come una cosa nel deserto...mi è finito 30 km nel mare di fronte a Djerba...  :miii:
Mi sa che terrò buono le tracce trovate su sahara.it, che ho già visto sulla carta corrispondere al vero.

Ma GIORGIO e ZIONE, chiedo a voi saggi.
Per la diretta Douz-Ksar, mi hanno mandato una traccia: lo zione mi ha consigliato di non seguire le tracce ma di fare invece una rotta coi waypoint "intermedi": da oziexplorer quando ho una traccia visualizzata, come faccio a puntare/apporre un waypoint esattamente lungo il percorso?!?

Giorgio, Mohamed El Pippi porterà i tuoi saluti all'amico...ti conosce come giorgio?

BelRay

hai già una mappa scansionata e georeferenziata, per la zona?
Apri la traccia, guardi la mappa, noti i punti dove potresti avere dubbi (bivii, cambi di direzione marcati) o quelli dove vuoi passare (ponti, passi, paesi, campeggi...) e lì crei un waypoint. Poi apri l'editor di rotte, e ci piazzi dentro in sequenza i wp.
Se vuoi ci incontriamo (orari permettendo). Che fai lunedì?

giorgiojr

Ciao Pippi,
Gli itinerari che volete fare sono ben conosciuti e molto battuti,
perciò non ti preoccupare troppo di waypoints ed altro, se poi volete andare
fuori pista questa è un'altra storia ...

Qualche indirizzo in ordine sparso:
Kairouan: Hotel Tunis o Hotel Splendid, rue du 9 avril 10€ con colazione.
Douz: Hotel Le Saharienne - Paradise, 25€ 1/2 pensione
Ksar Ghilane: Camping El Bibene, si trova sull'estrema punta sud dell'oasi ma è quello che offre il miglior rapporto
qualità prezzo, con ottime tende berbere e comodi letti. Costo con cena 13€. Se volete potete anche piantare una tenda vostra
ma ve lo sconsiglio.

Giorgio.
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

paolo71

l'Hotel Le Saharienne a Douz merita, a me è piaciuto moltissimo, c'è anche la piscina termale riscaldata, dopo una giornata di moto è una vera goduria.

Pippi

Giorgio e Paolo grazie mille, prendo accuratamente nota di tutto.

Zione...lunedì c'è caso che...sia al lavoro?!?  :vaff: però adesso vedo, anzi...quasi quasi...tornerò stanco e tardi da monferrato...e poi il mio capo mi ha detto che nn mi rinnova il contratto perchè c'è poco lavoro? e allora..quella testa di caXXo si merita che io stia a casa! Mi dai le coordinate di casa tua e arrivo "navigando"  :bttr: (in macchina!)
Lo so che potevo fare così andando a mano sopra alla traccia, ma mi chiedevo (dal momento che trasferendo la traccia al gps mi dice "trasferimento di tot waypoint in corso) se era possibile con ozi impostare un qualcosa per mantenere vincolato il punto alla traccia. Cmq dai se riesco lunedì vengo!!!!

GIORGIO: a questo punto la tenda non la prendiam su no?!? Se i campeggi hanno le tende...basta il sacco a pelo!

PS2: con sta cosa che m'hai detto della PATENTE (ma davvero non ce l'ha??!?!) di woil...mi sa che da genova partiremo io e domi...ma io mi fermo là! (torno giusto per il belraytour'05 che starai già studiando!)

paolo71

Ho ritrovato la foto delle tende berbere del campeggio di Ksar Ghilane, come vedi ti forniscono anche le coperte  :riez:

Pippi

ragazzi come siete solerti nelle risposte...vedo che il lavoro impegna tutti eh?!?  :riez:
grazie..allora io direi domi&woil di lasciare a casa la tenda!
mi lego il sacco a pelo tra parafango e fanale così nn mi occupa spazio!

ciglio

Citazione di: paolo71 il 18 Marzo 2005, 10:36:55
Ho ritrovato la foto delle tende berbere del campeggio di Ksar Ghilane...

:) :) :) in quelle brande c'ho dormito anch'io... che nostalgia :'(
però a dire il vero, quella macchia sulla coperta blu, sembra proprio quella che avevo fatto io :o ;D
CCM went to India ;D

paolo71

Vabbè, tanto ho usato il sacco a pelo per dormire sulla branda..
..attenzione Pippi, se fate qualche divagazione tra le dune può capitare di dover dormire nel deserto, e lì un tenda torna utile.. :ok:

paolo71

Dai, qualche notte dovete dormire in mezzo alle dune..

Pippi

ok ok allora la prendiamo su!

è che da come mi hai detto...credevo fosse davvero inutile!!!

la carichiamo a woil che con la sua cognizione ha già solo che 33 litri...già che c'è un pachiderma almeno sfruttiamolo  :sigaro:

giorgiojr

Certo è bello dormire in mezzo al deserto, però questo comporta una certa organizzazione
nel senso che se prevedi un bivacco ti devi caricare la moto di un mucchio di cose, cibo, acqua
ecc. e sulle dune viaggiare carico non è il massimo...
Informati sulle temperature, io credo che possa bastare un buon sacco a pelo.
Giorgio.
TEX WILLER.

x3Di

Domande:

Di quanto tempo sara il viaggio?
Quanti soldini ci servono (mangiare, alloggio, benzina, imprevisti, tapetti persiani, ecc)?
Che tipo di gomme consigliate per le dune?
Medicine?
Visa, permessi?
Quanti km di viaggio saranno?

Ciao  :bttr:

x3Di

Pippi

Citazione di: x3Di il 18 Marzo 2005, 12:58:35
Domande:
Di quanto tempo sara il viaggio?
Quanti soldini ci servono (mangiare, alloggio, benzina, imprevisti, tapetti persiani, ecc)?
Che tipo di gomme consigliate per le dune?
Medicine?
Visa, permessi?
Quanti km di viaggio saranno?
Ciao  :bttr:

Risposte:
1) non so, martedì dovremmo saperlo!
2) non so, so che per ora sto spendendo l'ira di dio in accessori e se non vado mi incasso, anzi, io ci vado! So che là non costa granchè, benzina 30 centesimi, campeggi e alberghi poco.
3) gomme...io le ho quasi finite, mi compro metzeler karoo (le desert costan troppo)
4) anticagaglia e garze per quando picchieremo woil
5) visa? what is? soldi cash almeno personalmente, devo indagare sui cambi o se cambiare qui!  permessi...servono solo per il sud sud!
6) km...non so la riserva di olio di woil...dipende da quello

Dicci di te, chi sei da dove vieni quanto olio perdi in un kilometro parti anche tu...

zava

Ciao!
Che voglia mi fate venire di tornarci!
Sulla Douz -  Ksar Gilane, lasciate perdere la pipeline!
Molto meglio una diretta con qualche deviazione e pernotto nel deserto!
Se l'ho fatta io (prima esperienza di sabbia, con tenda a bordo e -udite udite- con un BMW R100 GS del 1992), vorrete ben farcela anche voi giapponesi ;)
E' difficile solo il tratto centrale dove c'è un baretto, bisogna scavallare qualche Km di dune alte 2-4 metri: pochi se la moto pesa 130Kg, ma per un GS...
Comunque vale la pena!
Per il resto, c'è scelta tra dune, sabbia piatta, pista, potete gioocare ssenza mai andare a più di 1Km dal battuto.
La pipeline è una palla di 80Km di pietraia con tole ondoulè, noiosa e serve solo a smontare la moto...
Inoltre, vuoi mettere quando sarete immersi nella pozza calda di Ksar, poter guardare con disprezzo quelli che arrivano dalla pipeline?

x3Di

Citazione di: Pippi il 18 Marzo 2005, 14:51:25
Risposte:
1) non so, martedì dovremmo saperlo!
2) non so, so che per ora sto spendendo l'ira di dio in accessori e se non vado mi incasso, anzi, io ci vado! So che là non costa granchè, benzina 30 centesimi, campeggi e alberghi poco.
3) gomme...io le ho quasi finite, mi compro metzeler karoo (le desert costan troppo)
4) anticagaglia e garze per quando picchieremo woil
5) visa? what is? soldi cash almeno personalmente, devo indagare sui cambi o se cambiare qui!  permessi...servono solo per il sud sud!
6) km...non so la riserva di olio di woil...dipende da quello
Dicci di te, chi sei da dove vieni quanto olio perdi in un kilometro parti anche tu...

Ho comperato un Tenere da poco (moto che mi è sempre piaciuta)... quindi mi sono incuriosito dei raduni e di questo forum.... mi piacerebbe tantissimo fare una esperienza del genere con altri con la stessa passione...
percio, se non costa molto e si puo fare in pocchi giorni (causa lavoro) mi piacerebbe... sempre che l'invito sia aperto a tutti...

Vengo dalla Argentina, sto in italia (Napoli) da 3 anni... e veramente non so quanto olio perde la mia moto... mi piacerebbe che sia Diesel o a Gas per spendere meno di benzina...  ;D

x3Di  :ok:

x3Di

Citazione di: zava il 18 Marzo 2005, 15:29:14
Ciao!
Che voglia mi fate venire di tornarci!
Sulla Douz -  Ksar Gilane, lasciate perdere la pipeline!
Molto meglio una diretta con qualche deviazione e pernotto nel deserto!
Se l'ho fatta io (prima esperienza di sabbia, con tenda a bordo e -udite udite- con un BMW R100 GS del 1992), vorrete ben farcela anche voi giapponesi ;)
E' difficile solo il tratto centrale dove c'è un baretto, bisogna scavallare qualche Km di dune alte 2-4 metri: pochi se la moto pesa 130Kg, ma per un GS...
Comunque vale la pena!
Per il resto, c'è scelta tra dune, sabbia piatta, pista, potete gioocare ssenza mai andare a più di 1Km dal battuto.
La pipeline è una palla di 80Km di pietraia con tole ondoulè, noiosa e serve solo a smontare la moto...
Inoltre, vuoi mettere quando sarete immersi nella pozza calda di Ksar, poter guardare con disprezzo quelli che arrivano dalla pipeline?

Benvenuto al forum  :ok:

Pippi

Ecco WOIL...è ZAVA il parà che ti aiuterà a tirar su la moto!!!  clap clap bravo Zava!

http://www.visualinspections.it/Tunisia_2004.htm

ahahahah scherzo ovviamente!

però ti autorizzano tutti a picchiarlo!  magrebtzx

dai ci vediamo domenica al monferrato e...se vuoi passare dai cosciotti (tu che sei nuovo non sai cosa sono...è la mia squadra di volley, e vanno dai 17 ai 30 anni  :riez: )

wbonx

BelRay

Pippi: "Visa" significa "visto d'entrata"

Per lunedì: io sarò di riposo, e vorrei girare in motoretta o in bici. Se ti liberi dal lavoro, vieni e ci facciamo un giretto easy...
ma ora ti scrivo un msg privato