News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

...a fare la protezione antipolvere.

Aperto da robo, 12 Marzo 2005, 17:24:00

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Allora,ragasuoli!
Tutti sapete che ho rimosso lo snorkel...però una cosa turbava i miei casti sogni...LA POLVERE!
Vistop che sono pigro e mi piace dormire,mi son messo da fare:

Come prima cosa ho applicato con della colla termica una retina d'alluminio.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

robo

Poi,bisogna sagomare un pezzo di plastica in modo che esso combaci il piu' possibile coi bordi del telaietto posteriore.
Io l'ho fatto di questa forma,perchè lo potessi infilare tra la cassa filtro e la protezione di plastica che sta dietro di essa.
La plastica si modella facilmente scaldandola con la pistola sverniciatrice.Per fare i bordi dritti,bisogna metterelo in morsa.Se si ha una morsa piccola,ci si aiuta con due lame d'acciaio o due pezzi di legno.
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

robo

Poi,sulla parte destra,sopra la portella del filtro,c'è un bel buco da 1,2mm 60mm ca...io ho utilizzato sempre la retina metallica,fissandola con la colla termica.
La foto arriverà in futuro (la macchina è andata... :P)

Beh,ora bisogna fissare il coperchio:io ho opteto per lo scotch americano,visto che è resistente ,elastico ed anche facilmente asportabile.
La colla termica non credo che sia adatta per questo scopo:troppe vibrazioni e sulla acciaio del telaietto post .non prende bene.Anzi,coi cambi di temperatura,perde la presa...

La foto è della versiojne prototipo,cioè senza retina,ma il principio è lo stesso!

robo

Mi è venuta anche l'idea di mettere un filtro per la "napa",l'aspiratore della cucina...ma credo che verrebbe risucchiato...niente allora!

beh,beccatevi un' altra foto...

Appena riparo la macchina fotografica vi mando le foto della versione finale,quella da competizione,DA MONDIALE!!!

ciano cadena

se ho ben capito caro robo si tratta di una scatola filtro a tenuta stagna.Una barriera efficace al 100 per cento
???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

robo

BelRay

Bel lavoro, ma... non facevi prima a tenere lo snorkel?
Nel senso che... lo snorkel lo si rimuove quando si crede che costituisca una strozzatura all'aspirazione: ora, col tuo lavoro (molto ben fatto!) hai meno dimezzato la superficie a disposizione dell'aria in entrata, e ho l'impressione che sia ben più restrittivo ora che in configurazione originale...
O no? come ti sembra che vada?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Paulo

Ho capito la retina, ma ancora non capisco a che serve il pezzo di plastica trasparente...... spiegati meglio!?!?!?!?!  :confuso:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

robo

Nonostante la retina il motore respira molto meglio:ha piu' tiro ai bassi e scoppietta meno in rilascio(meno,non che non scoppietta piu'...devo cabiare lo spruzzo del minimo!)e la moto ha un rumore piu' pieno!

La plastica serve eccome!!!Visto che si rimuove lo snorkel,si ha la cassa del filtro totalmente "scoperta" nella parte superiore=la polvere e sporcizia cadono e vengono aspirati in maniera esagerata.Se poi si da un' occhiata a tutto il fango che la ruota posteriore tira su,converrete,che il "tetto di plastica" ha uno scopo!
Finora ho controllato la scatola filtro dopo ca 2 settimane e devo dire che non ho trovato brutte sorprese,anzi!Come sapete ho messo lo scotch biadesivo sulle pareti della cassa filtro per la"sporcizia grossa"...ma lo scotch era pressoche perfetto!

Io vi consiglio di fare il tettuccio,poi fate voi! :dance:

robo

Se avete notato,ho anche scotchato la parte posteriore...è proprio da li che viene la sporcizia,per non dire la sporcugina...  :zot:

BelRay

Non scoppietta più perchè è più grassa, ossia perchè c'è meno aria, ergo... L'accrocchio flussa meno aria che lo snorkel...

Bel lavoro, comunque :ok:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Lucariello

Citazione di: BelRay il 14 Marzo 2005, 19:45:35
Non scoppietta più perchè è più grassa, ossia perchè c'è meno aria, ergo... L'accrocchio flussa meno aria che lo snorkel...

quoto
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

robo

Non credo che passi meno aria che con lo snorkel!!!
La retina l'ho messa domenica ela settimana prima ero senza snorkel +tett- :lola:-o di plastica:non ho riscontrato nessuna differenza nell'erogazione con o senza retina,cosa subito evidente eliminando lo snorkel...
Se guardate bene ,lo snorkel occupa quasi 1\3 del buco,così sarà al massimo 1\5 (credo);bisogna far conto che la retina i tagli "di sbieco" e non verticali,per questo sembra che copra piu' superfice rispetto a quanta ne copra in verità!

Paulo

Guardando meglio forse ho capito...
Praticamente quella retina "succhia" aria dallo spessore dei bordi di lato, e non piu' di sopra?....giusto?
Infatti, se vedo bene, di sopra è ostruita da quel foglio di plastica che sta tra di essa e il sotto della sella? o no?!?!?!?!.....  :rishock:
Boh!

robo

Nooo!!!Il foglio di plastica non è a contatto con la retina,ci saranno ca 2cm di spazio libero!
Volevo dire che la retina non ostruisce piu' di tanto il passaggio dell'aria!

Se si guarda la retina da sopra,sembra che chiuda quasi totalmente la cassa del filtro,ma in verità bisogna guardarla"inclinata",con un angolo di xca 45° per capire che l'aria passa eccome!!!
Praticamente ci frega l'effetto ottico della retina...

mauri600E

per 2 grani di polvere ......

e tutta la rumenta che le pompe di benza ti sparano dentro che famo?
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

robo

Non sono "2"grani di polvere :nonsi:...guarda un po' in che condizioni è lo snorkel...fai conto che se lo elimini tutta la polvere cade direttamente nel filtro!!!
Immagina che vai a fare off e sei senza snorkel...in 15\20 min hai il filtro pieno di polvere :cry: e detriti buttati su dalla ruota posteriore che sono pasati tra la cassa filtro e il fondo della sella...
Io così mi sento piu' sicuro!
La protezione è pensata anche per prevenie che l'acqua buttata su dalla ruota post. vada direttamente nel buco della cassa filtro! magrebtzx

robo

E per la sporcizzia nella benza c'è cmq il filtro all'interno del rubinetto bvenzina... clap

Paulo

Citazione di: robo il 15 Marzo 2005, 20:16:08
Non sono "2"grani di polvere :nonsi:...guarda un po' in che condizioni è lo snorkel...fai conto che se lo elimini tutta la polvere cade direttamente nel filtro!!!
Immagina che vai a fare off e sei senza snorkel...in 15\20 min hai il filtro pieno di polvere :cry: e detriti buttati su dalla ruota posteriore che sono pasati tra la cassa filtro e il fondo della sella...
Io così mi sento piu' sicuro!
La protezione è pensata anche per prevenie che l'acqua buttata su dalla ruota post. vada direttamente nel buco della cassa filtro! magrebtzx
scusa..... ma allora xchè non l'hai lasciato?   :fing:  hahaha

pølpastrello

Citazione di: robo il 12 Marzo 2005, 17:24:00
Allora,ragasuoli!
Tutti sapete che ho rimosso lo snorkel...però una cosa turbava i miei casti sogni...LA POLVERE!

OK per la retina.   :ok:
Inoltre: FILTRO ARIA = prova anche a inserire
un bel filtro aria multistrato
(imbevuto di olio - per filtri) e vedrai/sentirai...
...la differenza!

;D ;D ;D :sigaro:
XT600E 1991

robo

Citazione di: Paulo il 15 Marzo 2005, 22:54:16
scusa..... ma allora xchè non l'hai lasciato?   :fing:  hahaha

Perchè così la moto ha piu' tiro ai bassi!! prrrrrrrr

lele74

Citazione di: robo il 16 Marzo 2005, 11:13:54
Perchè così la moto ha piu' tiro ai bassi!! prrrrrrrr

ma tu non ci guadagni niente visto che sei alto 2 metri :riez: :riez:
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez: