News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Datemi un consiglio (gomme e pignone)

Aperto da sante, 20 Marzo 2005, 22:48:48

Discussione precedente - Discussione successiva

sante

Salve a tutti,
volevo 2 grandi consigli da tutto il forum!!!!
1) vorrei cambiare le gomme alla mia TT600. l'uso che ne faccio è quasi totalmente su strada ma ogni tanto sclero e mi pice scorrazzare per le campagne, non tanto strade brecciate, ma terreni incolti. quindi mi piacerebbe una gomma che sia silenziosa (dato che spesso prendo anche l'autostrada) ma che in caso di sclero non mi faccia fare  :banana:  :banana: e volare a terra. difficile come quesito, sembra quello della moglie ubriaca e la botte piena.

2) più semplice. la mia TT dovrebbe avere un pignone da 15 denti (vero?) se ne metto una da 16 devo prendere anche una catena nuova o basta regolarla?
Grazie a tutti

ivan64

Per le gomme non ti so dire, se una gomma va bene in off è costretta ad andare male in strada e viceversa....se poi ti accontenti si trovano delle on-off che vanno comunque male ovunque.
Il pignone con 1 dente in +??? sei sicuro che ci possa stare fisicamente senza toccare nulla??? se ci sta devi solo avvicinare la ruota dietro di 12.7millimetri.
Bye!
FE450 - XT660Z

Paulo

Col pignone da un dente in piu' ti conviene a quel punto diminuire i denti della corona.... ma non vedo il guadagno...
Se vuoi un dente in piu' al pignone vuol dire che vuoi piu' allungo... ma dopo mi sa che il motore faticherà un po' a tirarti le marce...
Ti conviene tenere il 15 originale.... dammi retta.
Al massimo, se decidi di fare off molto spesso, a quel punto ti conviene mettere il pignone da 14... chiedi a chiunque e ti dirà cosi',
ma mai sentito che qualcuno abbia messo il 16!  :shock:

Per quanto rigurda le gomme ha ragione Ivan.... devi metterti una mano "sul cuore" e decidere: asfalto o terra....  :P

ciao
:adel:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

sante

non è mica facile decidere per le gomme!!!
Stavo pensando a qualcosa a "placche" tipo tenerè ma non so come vanno su terra
oppure le mt90, come vanno?

Paulo

Citazione di: sante il 21 Marzo 2005, 15:26:24
non è mica facile decidere per le gomme!!!
Stavo pensando a qualcosa a "placche" tipo tenerè ma non so come vanno su terra
oppure le mt90, come vanno?

Il problema non è la "terra"..... è il fango!
Con gomme "universali" puoi arrivare a qualcosa piu' di uno sterrato in off, ma non puoi dopo avere tanta fiducia nella piega su asfalto.
Quando è bagnato poi credo che le "placcate" comincino ad avere problemi sia su off che su asfalto (forse un po' piu' sicure su asfalto..  :confuso: ), pero', quando il fango ti riempie le scanalature.... mi sa che sei fottuto, per non parlare poi della sicurezza sugli sterrati... dove ti troveresti ad affrontare sbandate pese...
Su terreno compatto pero' le placcate vanno benissimo
Dammi retta.... decide se essere o Cinghiale :bttr: o Bitumoide :mot: .... è la migliore cosa!
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

bonaz75

Secondo me le Metzeler Enduro 3 Sahara potrebbero fare al caso tuo.
Ottima tenuta sull´asfalto (sia con asciutto sia con acqua o neve), buone su sterrato/sottobosco, scarsissime su fango.

lackyluciano

Citazione di: bonaz75 il 21 Marzo 2005, 18:15:32
Secondo me le Metzeler Enduro 3 Sahara potrebbero fare al caso tuo.
Ottima tenuta sull´asfalto (sia con asciutto sia con acqua o neve), buone su sterrato/sottobosco, scarsissime su fango.

Concordo pienamente :rock: ottime su strada (occasionalmente sono arrivato alle pedaline), discrete in off ma temono il fango, io le tengo su abitualmente, se voglio infangarmi batt monto le mt21 rallycross.