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Airfuel meter....

Aperto da pegaso_fire, 02 Dicembre 2003, 11:31:27

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Stefano80

Citazionepotevano fare moto a disel

;D esiste! .. è stata realizzata per l'esercito americano per essere usata nei deserti..  (o qualcosa di simile)
ha un autonimia spaventosa!!

se trovo l'articolo ti mando il link...  anhe se sulla parte tecnica non si rova niente  :-\

Stefano80


ottazz

Io vorrei solo dire una cosa, stefano80 conosce bene i motori 4 tempi, qualche anno fa a messo le mani sulla mia misera seat marbella 850 che riusciva a raggiungere 120km/h dopo un lancio di qualche chilometro, dopo una spesuccia di circa vecchie 200.000 lire questa macchina ha raggiunto i 175km/h calcolati con un contagiri e le rapportature del cambio, perchè il mio contachilometri arrivava fino a 160 (indicati). Ci tengo a precisare che quella machina non ha niente di elettronico.Io l'ho demolita, ma rimpiango le soddisfazioni che mi dava quel veicolo, per esempio in salita, in accellerazione per le stradine di montagna un 106 rally (credo siano circa 100cv) non riusciva a starmi dietro!!!

Comunque su alcune cose state dicendo la stessa cosa, per resettare la centralina si intende staccare la batteria per un tot tempo, e ancora un'altra cosa, le saldature fatte in casa o a mano (se con attrezzatura adeguata, non certo dei saldatori a pistola istantanei) sono migliori di quelle fatte a macchina. Io lavoro in una fabbrica che produce circuiti elettronici e molte volte devo rifare le saldature che la macchina non è riuscita a fare.

Ora smettetela di litigare e portate i risultati su questo forum!!! >:(

Stefano80

..trovato!
http://guide.supereva.it/motociclismo/interventi/2002/06/110048.shtml

realizzata su base KLR, motore 584cc, 50 km con un litro a 90km/ora , 940 km di autonomia ..  :o :o
funziona con kerosene aeronautico e simili...

Merku

Citazione di: Stefano80 il 10 Dicembre 2003, 14:01:23
;D esiste! .. è stata realizzata per l'esercito americano per essere usata nei deserti..  (o qualcosa di simile)
ha un autonimia spaventosa!!

se trovo l'articolo ti mando il link...  anhe se sulla parte tecnica non si rova niente  :-\

si si avevo letto, pero è una moto particolare, se non sbaglio il motore è derivato da quello del krl, infatti il link l'ho trovato sul loro sito  ;)

Morèl

Citazione di: Merku il 10 Dicembre 2003, 13:24:01
dai che un quasi ing. navale si sta ampliando la sua cultura...porca miseria, sono proprio un ignorante....non potevano fare moto a disel, su quelli sono un po piu ferrato  :P

Be tu non ci crederai ,ma un anno emezzo fà quando il WM mi portò sul colle del mulo o dell'asino, ora non ricordo come si chiamasse , quando lui arrivò in cima e io dopo parecchio tempo lo raggiunsi , lui appena giunsi sulla sommità mi chiese : " ti spiace se do un 'occhiata alla tua moto ? "  e io risposi : " certo ci mencherebbe "  Lui non fece altro che svitare il tappo della benzina ed annusare e io gli chiesi : " ma perchè annusi la benza ? "  e lui mi rispose : " volevo solo ccertarmi che nel serbatoio tu al posto della benza non ci avessi messo del gasolio "   ;D ;D ;D ;D ;D

Merku

Citazione di: morèl il 10 Dicembre 2003, 14:51:36
Be tu non ci crederai ,ma un anno emezzo fà quando il WM mi portò sul colle del mulo o dell'asino, ora non ricordo come si chiamasse , quando lui arrivò in cima e io dopo parecchio tempo lo raggiunsi , lui appena giunsi sulla sommità mi chiese : " ti spiace se do un 'occhiata alla tua moto ? "  e io risposi : " certo ci mencherebbe "  Lui non fece altro che svitare il tappo della benzina ed annusare e io gli chiesi : " ma perchè annusi la benza ? "  e lui mi rispose : " volevo solo ccertarmi che nel serbatoio tu al posto della benza non ci avessi messo del gasolio "   ;D ;D ;D ;D ;D

Stavolta il WM non mi ha controllato nulla!
Mentre maru mi ha dato un occhiata alla moto e da gran esperto ha subito notato che il manubrio era un po storto (io manco me ne sono accorto) mi ha controllato la leva della frizione e non era molto sodisfatto ma regolando solo la vite sulla leva (non mi ricordo piu il nome) quella era il settaggio con cui mi trovo meglio!
Poi alla fine mi ha consigliato di comprarmi  un manubrio nuovo e molto gentilmente si è pfferto di darmi una mano a montarlo nel suo garage visto che la mia motina vive per strada  :'(!

pegaso_fire

Citazione di: Stefano80 il 10 Dicembre 2003, 12:50:24
mai sentita la parola "autodidatta" ?
perchè credi che a riprogrammare le centraline o a progettarne una me lo abbiano insegnato all'università?  dove spiegano una versione ridotta dello Z80, un processore di oltre 10 anni fa?
Come direbbero in molti ti insegnano a studiare, a imparare da soli..
..se poi uno è capace va avanti, altrimenti rimarrà con le 4 nozioni di base insegnategli..

se si potessero simulate tute le condizioni probabilmente i motori non si spaccherebbero..  ma chissà come mai i vari team dopo mesi di prove al banco .. provano ancora i motori "sul campo" e nonostante tutto in gara si rompono ugualmente..
eppure li hanno accuratamente progettati e TESTATi al banco..

e secondo te i residui di una combustione contengono ancora ossigeno? questa si chiama CARBURAZIONE MAGRA!! ..o combustione in eccesso di ossigeno.. e rovina il motore.. (lo sanno anche i 14enni col motorino)
mai sentito parlare di post combustione dei gas di scarico immettendo aria nei collettori? (anche se li il doscorso è leggermente diverso)..
Non lo devo sicuramente spiegare io, visto che non è il mio campo, io ti dico solo che nella mia ed in molte altre moto succede..  se la mia motivazione non ti va bene allora il perchè dimmelo tu!  ;)

Ciao..  ???

Bhe evidentemente hai un ciclo di studi diversi: guardacaso a me hanno insegnato la riprogrammazione della centralina e i parametri vari con un fiat 1200 16V (fiat punto) , un 1800 16V( bravo ) e un bel 3000 V6 dell'alfa gtv....

Odio quando si rigira la frittata: il campo competizioni parte da simulazione al banco ma le tolleranze sono così ristrette che per un banale inconveniente che su un veicolo stradale sarebbe innoquo, in un veicolo da gara... crea la rottura!! Ecco perchè nonostante le simulazioni succedono i "crach"...
Poi mai sentito di adattare il veicolo al pilota? Quello mica si può fare sul banco prova...  

Per la combustione vedo che non hai mai sentito parlare di spegnimeto a parete,di run on, di problema di Tumble, di Rombo, di pre accensione..... Si parla proprio solo di miscela magra!!! Conoscenze appunto da 14 enne....
La post combustione è un discorso SICURAMENTE diverso....
Evidentemente la tua moto ha una carburazione non ottimale!! Sulla mia con scarico completamente diretto non succede... e stesso discorso sulla mia opel corsa e sul subaru impreza ( del quale per la cronaca ho costruito lo scarico in inox ) del mio amico.

Io sono sicuro dei risultati che ottengo.... tutto li. Infatti ho già la sonda e aspetto di prendere lo strumento per montare il tutto... poi in fondo interessa a me. se qualcuno vuole sfruttare le informazioni per fare un impianto simile sulla sua moto ben venga...  agli altri  ??? ??? ??? ???

pegaso_fire

Citazione di: ottazz il 10 Dicembre 2003, 14:03:41
Io vorrei solo dire una cosa, stefano80 conosce bene i motori 4 tempi, qualche anno fa a messo le mani sulla mia misera seat marbella 850 che riusciva a raggiungere 120km/h dopo un lancio di qualche chilometro, dopo una spesuccia di circa vecchie 200.000 lire questa macchina ha raggiunto i 175km/h calcolati con un contagiri e le rapportature del cambio, perchè il mio contachilometri arrivava fino a 160 (indicati). Ci tengo a precisare che quella machina non ha niente di elettronico.Io l'ho demolita, ma rimpiango le soddisfazioni che mi dava quel veicolo, per esempio in salita, in accellerazione per le stradine di montagna un 106 rally (credo siano circa 100cv) non riusciva a starmi dietro!!!



Senza offesa.... ma avrebbe dovuto cambiare il motore come minimo con quello della uno turbo per avere un simile risultato....
Non escludo ovviamente che lo abbia trovato a quel prezzo da un amico e te lo abbia montato....
La marbella ha di serie qualcosa come 40cv se è tanto.... e per avere un aumento di oltre il 100% della potenza erogata.... devi cambiare motore!!! Perchè per combattare ad armi pari su strade di montagna con la peugeot 106 rally ( che insieme alla citroen saxo Vts è il top per le preparazioni sportive di piccole utilitarie) devi avere un rapporto peso potenza simile... e il 106 non pesa molto di più della marbella....
Per curiosità mi piacerebbe conoscere la modifica effettuata....  

Stefano80

..lasciando perdere la parte sulle carburazioni e sui difetti di accensione, visto che probabilemente non hai mai visto una moto monocilindrica di serie sopra gli 80 cv/litro..

e lasciando stare anche le frittate visto che quello che le gira fin dall'inizio sei tu parlando un po di monocilindrici, poi passando alla supersport, poi dalle lambda da auto a quelle da corsa specifiche per moto ecc ecc..  e ignorando allegramente quanto scritto in risposta.. considerando solo quello che fa comodo.. tirando in ballo sempre più cose...

La marbella in origine era 850 4 marcie..  il motore è passato a 903cc 5 marcie (sostituzione in blocco con quello della panda) .. coperchio punterie e carburatore doppiocorpo del 112 Abarth (versione 950 58cv) .. asse a camme ritardato, testa lavorata ..  semiassi rinforzati e giunti del fiorino. (spesa totale sulle 200.000 lire) .. a già, aveva anche un particolare sistema di evacuazione vapori dal vano motore ..

tutte le lavorazioni effettuate da me e ottazz, in un box con attezzatura hobbistica..

La marbella per la cronaca peserà circa 3/4 di un 106 se non meno(hai presente com'è dentro la panda 30 ??), inoltre è decisamente più corta..  e sulle strade a cui si riferice ottazz una macchina piccola e leggera ci lascia anche una subaru impreza..

..ora non ho più tempo e voglia di continuare a girare intorno agli stessi discorsi all'infinito, specialmente se invece di cercare dimostrare la validità della tua tesi continui a carcare di dimostrare che i miei studi non sono "all'altezza" dei tuoi.
ho sicuramente di meglio da fare.. e ci sono discussioni molto più costruttive a cui prendere parte..
Ciao...

Morèl

 ;D  A ingegnè !!...    c 'avete rotto!!  ;D ;D mò mollate l'osso .. beveteve du birre   ??? ??? ??? e poi famoce du spaghetti  
 A parte gli scherzi , avete un sacco di materia grigia mettetela a disposizione di noi poveri umani e non sprecatela a prendervi a colpi di ingegnerate  eh !! suvvia !!  ;) ;)  ??? ???

YureW

#46
In effetti capita che gli ingegneri siano suscettibili. Dipende dal fatto che per lunghi anni vivono incatenati a delle scrivanie, costretti a forza a divorare pesanti testi (o li mangi o ci anneghi dentro) e portano costantemente in testa delle cuffie che trasmettono lezioni di analisi e meccanica razionale in modo subliminale al loro cervello anche quando dormono. Per colmo dell'orrore, viene loro impedito di bere birra!
Quando escono dall'inferno, pallidi ed indeboliti, con la loro laurea  stretta in pugno, sono incazzati come api in un bicchiere.
Quindi, dire ad un ingegnere cose tipo "non hai studiato abbastanza" è uno dei modi più veloci e sicuri per suicidarsi.
Però io conosco un modo per far fare loro la pace, anche se solo per coalizzarsi contro di me: occhio, spostatevi, che vado a scrivere la magica frase ...

IO CONOSCO UN SACCO DI FISICI, E SECONDO ME I FISICI SONO MOLTO PIU' BRAVI DEGLI INGEGNERI.

Ecco, addesso ammazzeranno me, che sono solo un povero piccolo geologo, senza competenza alcuna ...
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

ottazz

Calma Pegaso,
io ho parlato di strade in salita e sulla mia niente 100cv, ne avrà avuti sui 60 forse, ma l'accellerazione in salita te la da la coppia e la poca massa del veicolo, e ovvio che se si trattava di una strada in pianura forse avrei visto un 106 per i primi 50 metri.
Questa è realta, io ci credo perchè a guidare la macchina ero io!!!
Ciao raga' e non litigate ???

YureW

Come, non litigate! Adesso mi ci metto anch'io, aspetta ...

Questa per pegaso_fire:

Citazionee la media pesata è fatta sia sui picchi di massimo valore, sia sulla media matematica con l'ausilio di formule particolari....

Bella, questa, e cosa sarebbe 'sta "media matematica"? Mai vista, è un'invenzione nuova. Magari sarà la media aritmetica no? Ma che matematica vi insegnano ad ingegneria? "Se Pino ha tre galline, e Uccio ne ha due ..."
Se vuoi vedere una media, senza far tanto casino, buttaci su un voltmetro analogico, che con l'inerzia della sua lancetta fa già medie senza dover ricorrere al centro di calcolo dell'Università.

Poi, per Stefano80:

Citazionedove spiegano una versione ridotta dello Z80, un processore di oltre 10 anni fa?

Si, 10 anni. Venti anni, ostia! Equipaggiava nei primi anni ottanta il Sinclair Spectrum ed altri home computer, era di molto superiore al 6502 (6510 nel Commodore 64) che equipaggiava ad esempio il grande Apple II, che però in opzione poteva montare la "scheda Z80", con la quale era possibile usare il CP/M, sistema operativo antenato del DOS.
Z80 derivava da 8080, dal quale derivo peraltro anche l'8086, antenato di quel forno a microonde che equipaggia le macchine che avete davanti e che consuma tanto da dover essere raffreddato ad azoto liquido.
Ma cosa ti serve di più di uno Z80 nella centralina di una carabattola di utilitaria? Hai bisogno di un'array di 64 processori per fare qualche calcoletto che potresti fare a mano in tempo reale mentre il motore è in funzione?

OK, vediamo un po se si lanciano su di me, adesso.

Ehi, lo prenderò o no il patentino di agitatore?
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Merku

Citazione di: YureW il 11 Dicembre 2003, 11:00:59

IO CONOSCO UN SACCO DI FISICI, E SECONDO ME I FISICI SONO MOLTO PIU' BRAVI DEGLI INGEGNERI.

Ecco, addesso ammazzeranno me, che sono solo un povero piccolo geologo, senza competenza alcuna ...

YureW.......mi annoto il nome sul mio libro nero >:(

YureW

Ecco, vedi che funziona. Se dico "geologi", gli ingegeri ci ridono sopra "Ah ah, che vuoi che ne capiscano quei quattro alcolizzati", e non ci fanno più caso di tanto.
Se invece dico "fisici", li becchi sul vivi,  ;D
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Merku

bhe se ci vuoi far incaXXare basta che dici che gli ing. migliori sono gli ambientali  ::)

pegaso_fire

Citazione di: Stefano80 il 10 Dicembre 2003, 23:18:56
..lasciando perdere la parte sulle carburazioni e sui difetti di accensione, visto che probabilemente non hai mai visto una moto monocilindrica di serie sopra gli 80 cv/litro..

e lasciando stare anche le frittate visto che quello che le gira fin dall'inizio sei tu parlando un po di monocilindrici, poi passando alla supersport, poi dalle lambda da auto a quelle da corsa specifiche per moto ecc ecc..  e ignorando allegramente quanto scritto in risposta.. considerando solo quello che fa comodo.. tirando in ballo sempre più cose...

La marbella in origine era 850 4 marcie..  il motore è passato a 903cc 5 marcie (sostituzione in blocco con quello della panda) .. coperchio punterie e carburatore doppiocorpo del 112 Abarth (versione 950 58cv) .. asse a camme ritardato, testa lavorata ..  semiassi rinforzati e giunti del fiorino. (spesa totale sulle 200.000 lire) .. a già, aveva anche un particolare sistema di evacuazione vapori dal vano motore ..

tutte le lavorazioni effettuate da me e ottazz, in un box con attezzatura hobbistica..

La marbella per la cronaca peserà circa 3/4 di un 106 se non meno(hai presente com'è dentro la panda 30 ??), inoltre è decisamente più corta..  e sulle strade a cui si riferice ottazz una macchina piccola e leggera ci lascia anche una subaru impreza..

..ora non ho più tempo e voglia di continuare a girare intorno agli stessi discorsi all'infinito, specialmente se invece di cercare dimostrare la validità della tua tesi continui a carcare di dimostrare che i miei studi non sono "all'altezza" dei tuoi.
ho sicuramente di meglio da fare.. e ci sono discussioni molto più costruttive a cui prendere parte..
Ciao...

Veramente sei tu che tiri in ballo sempre più argomenti.... e dimostri comunque di non conoscerli.
Complimenti per il lavoro sulla marbella e per la spesa così contenuta ..Infatti ho detto che pesa leggermente meno di un 106 ma il rapporto peso potenza è ben diverso così come la telaistica...
Consiglio spassionato: posta la stessa affermazione sul forum di "Elaborare" e poi leggi le risposte.....
Qui si è iniziato a parlare di lambda e tu hai tirato fuori motori e competizioni varie misti a conoscenze di motoristica abbastanza normali e sicuramente non professionali.
Comunque chiudiamo il discorso qui.....sono stufo di ribadire concetti ovvi ritrovabili in un qualsiasi libro di ing. motoristica.
Appena avrò finito posterò i risultati per chi è interessato !!!!

X Ottaz: nessuno mette in dubbio che sia successo davvero ciò che hai detto....non ne avrei alcun motivo. Dipende anche molto dal pilota e dallo stato di quella 106.. ma se fosse stata in discrete condizioni e con un pilota con le tue stesse capacità, difficilmente tale situazione sarebbe stata reale....
La seat marbella pesa 720kg (dichiarati senza carburante)) e la 106 rally 1300 pesa 880-900kg in ordine di marcia per una potenza di 105cv effettivi e ha una telaistica estremamente efficace ..... penso sia più che lecito che in una situazione normale, anche avessi avuto a disposizione 60cv ( potenza + o - realistica per le modifiche) , non avresti avuto grosse possibilità di seminarla. Soprattutto sulle strade di montagna dove conta moltissimo l'assetto e la telaistica.
Comunque questo è argomento Off Topic...

YureW

#53
Citazionebhe se ci vuoi far incaXXare basta che dici che gli ing. migliori sono gli ambientali

Ah, ecco, non ci avevo pensato: ci sono anche le fazioni interne, buono a sapersi per la prossima.
Purtroppo, però, come geologo (o quasi) devo fare una fatica maledetta per poter parlar bene degli ingegneri ambientali.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

pegaso_fire

Citazione di: YureW il 11 Dicembre 2003, 12:15:51
Come, non litigate! Adesso mi ci metto anch'io, aspetta ...

Questa per pegaso_fire:Bella, questa, e cosa sarebbe 'sta "media matematica"? Mai vista, è un'invenzione nuova. Magari sarà la media aritmetica no? Ma che matematica vi insegnano ad ingegneria? "Se Pino ha tre galline, e Uccio ne ha due ..."
Se vuoi vedere una media, senza far tanto casino, buttaci su un voltmetro analogico, che con l'inerzia della sua lancetta fa già medie senza dover ricorrere al centro di calcolo dell'Università.


E certo che mi ci butto a pesce morto!!!! Intendevo che la media è si quella aritmetica convenzionale e la media pesata tiene conto dell'altezza del picco, della sua frequenza e dalla distanza tra due picchi successivi e quello di intensità simile; il tutto viene poi confrontato con un rapporto variabile in funzione del numero di picchi/unità di tempo. Non ho idea di che circuiti si usino ma da questo esce il valore in tensione che poi fa accendere il led del lambdameter....
Bhe.... in un cilindro di 50mm per 52 di diametro qualcosa dovevano pur metterci no?  ;D ;D ;D

Birrozza a tutti!!!  ??? ??? ???

pegaso_fire

Citazione di: YureW il 11 Dicembre 2003, 12:31:20
Ah, ecco, non ci avevo pensato: ci sono anche le fazioni interne, buono a sapersi per la prossima.
Purtroppo, però, come geologo (o quasi) devo fare una fatica maledetta per poter parlar bene degli ingegneri ambientali.

Dipende dagli ing ambientali.... da noi sono quasi tutte donne....
Prova a dirgli qualcosa dietro e sei morto.... okkio che le donne ne sanno una più del WM..... pardon.. del diavolo.... ;D

Merku

Citazione di: pegaso_fire il 11 Dicembre 2003, 12:38:25
.... okkio che le donne ne sanno una più del WM..... pardon.. del diavolo.... ;D

;D ;D ;D


pegaso_fire

Parli del WM e ha suonato ora il corriere SDA con i collettori .....
Stupendi...  ;D ;D ;D
Inizia operazione sonda!!!!  ??? ??? ???

Merku

Buon lavoro e fai tante foto!  ???

ottazz

Pegaso, forse non mi sono spiegato,
"imbattibile" in accellerazione nelle salite, poi è ovvio che anche il mio manico lascia dietro chiunque in ogni situazione ;D
Comunque, secondo me, (parere da ignorante) non sono i cavalli che fanno vincente un motore, ma è la coppia che riesci a sfruttare, macchine come la 106 hanno "tanti" cavalli, quella che avevo io aveva tanti muli.
Facci sapere i risultati del tuo progetto..... ???

YureW

Citazione(parere da ignorante) non sono i cavalli che fanno vincente un motore,

Condivido il parere da ignorante. La macchina che ho adesso (un Megane) è un 1400 da 80 cavalli, mentre quella che avevo prima (un Corsa) era un 1400 da 60 cavalli. Stessa cilindrata, sempre 8 valvole, ma il Corsa era una bomba che mi permetteva di scaricare prima seconda e terza su per la famosa (a Trieste) via Commerciale fino ad 80 all'ora, la cacioppa che ho adesso con tanti cavalli in più è già tanto se riesce a partire in salita. In compenso, se hai tempo e pazienza di aspettare, e soprattutto se i due caselli successivi dell'autostrada non sono troppo vicini, raggiunge i 180 km/h di tachimetro, mentre il Corsa più di 150 non ha mai fatto, però li raggiungeva prima ancora che il casellante si accorgesse che gli hai dato banconote del Monopoli.
Si gioca tutto sui rapporti del cambio, ma anche sull'erogazione. Oggi i motori, pur con tanti cavalli, tendono ad  "allungare" troppo, il che leva gusto alla guida, soprattutto in montagna, ed è anche pericoloso perché ti porta a raggiungere velocità troppo alte con il motore ancora "tranquillo".

Sono curioso anch'io di vedere i risultati del lavoretto di Pegaso.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Merku

Dai su organiziamo una "scianca" con le macchine, pero dalle mie parti cosi ho qualche possibilita  :P

pegaso_fire

#62
Citazione di: YureW il 11 Dicembre 2003, 15:02:14
Condivido il parere da ignorante. La macchina che ho adesso (un Megane) è un 1400 da 80 cavalli, mentre quella che avevo prima (un Corsa) era un 1400 da 60 cavalli. Stessa cilindrata, sempre 8 valvole, ma il Corsa era una bomba che mi permetteva di scaricare prima seconda e terza su per la famosa (a Trieste) via Commerciale fino ad 80 all'ora, la cacioppa che ho adesso con tanti cavalli in più è già tanto se riesce a partire in salita. In compenso, se hai tempo e pazienza di aspettare, e soprattutto se i due caselli successivi dell'autostrada non sono troppo vicini, raggiunge i 180 km/h di tachimetro, mentre il Corsa più di 150 non ha mai fatto, però li raggiungeva prima ancora che il casellante si accorgesse che gli hai dato banconote del Monopoli.
Si gioca tutto sui rapporti del cambio, ma anche sull'erogazione. Oggi i motori, pur con tanti cavalli, tendono ad  "allungare" troppo, il che leva gusto alla guida, soprattutto in montagna, ed è anche pericoloso perché ti porta a raggiungere velocità troppo alte con il motore ancora "tranquillo".

Sono curioso anch'io di vedere i risultati del lavoretto di Pegaso.

Penso che la tua situazione sia normalissima!!! la megane a parte il peso decisamente superiore alla opel corsa, ha i rapporti lunghi!!!!
Io ho una Opel corsa B 1400 sport 8V con pocchissime modifiche motoristiche (scarico-filtro-candele) però ha i rapporti cortissimi e in accellerazione è discretamente veloce; per contro consuma come una spugna e a 5000giri è a circa 125km/h..... il che non è proprio un regime da crociera!!
Tuttavia pur avendo assetto regolabile e gomme ottime sull'asciutto, in montagna non c'è verso di stare dietro a saxo o 106 ( sono delle gemelle in pratica..stesso pianale, quasi stesso motore e poche modifiche di telaistica) perchè sono vetturette nate per le gare, tremendamente sportive e spartane!! Tantè che nelle gimkane per auto di serie le uniche a tenere testa a questi mostriciattoli sono le mitiche A112 abarth leggermente preparate e con assetto granitico....
La distribuzione della coppia è si importante ed è vero che il 106 gira in alto ma è un veicolo pur sempre di serie... quindi non ha regimi di 10.000giri!! E' sufficiente usare il cambio per mantenerla allegra evedi come fila aiutata come detto sopra da una geometria di sospensioni "veloce" ma stabile...
Infatti nei rally sprint le categorie inferiori sono colme di 106 e saxo... come base di partenza per una preparazione sono tremendamente efficaci.

PS: oggi vado a fare saldare l'attacco per la lambda ( per la gioia del WM ho forato il collettore!! ;D) e faccio le foto nel finesettimana.... cosi posso staccare il lambdameter della vettura e trapiantarlo momentaneamente sulla moto in attesa di fondi...

pegaso_fire

#63
Dimenticavo.... ho visto una RC600 in rottamazione....  ;D
Forse ci scappano i carburatori....  8) 8).. fondi permettendo...

pegaso_fire

#64
Rieccomi qua!!! Ho quasi finito di mettere a punto l'intero circuito ma purtroppo le temperature inclementi hanno frenato sia i giri in moto, sia le prove fuori dal garage ( dopo le lamentele di mia mamma perchè affumicavo tutto  ;D ).....
Il lettore della carburazione, come da progetto, funziona perfettamente e l'unico inconveniente è la sensibilità alle basse temperature esterne.... Ho fatto qualche giretto in moto ma la temperatura dell'olio motore non è salita mai sopra i 60°....neanche dopo una tirata autostradale..... e quindi la sonda fatica ad entrare in temperatura. Forse il problema è anche la presenza del circuito del riscaldatore sulla sonda che penso sia necessario per farla funzionare correttamente ; dovrei trovare un modello monofilo ( quella in mio possesso è a tre fili) ma manca il tempo.....
Con la primavera sicuramente le cose miglioreranno ma volevo provare a collegare un temporizzatore al circuito di riscaldamento.....
Comunque sia è una bella soddisfazione vedere che funziona tutto a dovere.....  ;D ;D ;D ..... specie quando ti chiedono che cos'è quell'affarino luminoso che si accende e spegne....  8) 8)
Ho avuto ovvia conferma che la carburazione che ho adottato era grassa... infatti fa le nuvolette di fumo nero quando si sgasa....ma con lo scarico diretto mi trovo bene così! Unico inconveniente è una leggera perdita di potenza in montagna ad elevata quota....

Merku

Arg, sei un po troppo pignole per i miei gusti  ;D , io non cambio manco la carburazione dall'inverno all'estate  :P , bhe ora vado a cambiare catena pignone e corona nel garege di maru  ;D , sopratutto e lui che cambia tutto  :P ::)

pegaso_fire

Citazione di: Merku il 08 Gennaio 2004, 10:22:16
Arg, sei un po troppo pignole per i miei gusti  ;D , io non cambio manco la carburazione dall'inverno all'estate  :P , bhe ora vado a cambiare catena pignone e corona nel garege di maru  ;D , sopratutto e lui che cambia tutto  :P ::)

E bhe...okkio che le moto sono come le donne!!!! ;D ;D
Però quando sono a punto danno meno problemi....

Merku

Citazione di: pegaso_fire il 08 Gennaio 2004, 10:48:19
E bhe...okkio che le moto sono come le donne!!!! ;D ;D
Però quando sono a punto danno meno problemi....

Parole sante!