News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Gomme per 4PT

Aperto da mau, 20 Marzo 2005, 19:28:27

Discussione precedente - Discussione successiva

mau

Il tastino "Cerca" non mi ha aiutato molto, ora vi spiego perché.

Per la mia moto mi sembra d'aver capito che la scelta è tra le seguenti (quelle che intendo considerare):

Bridgestone: TW48
Continental: TKC80
Dunlop: Trailmax
Metzeler: Enduro 3 Sahara
Pirelli: MT21

La tanto decantata combinazione T63 dietro + MT21 davanti non mi è possibile perché la T63 esiste solo 130/80 (da libretto posso montare solo 120/90-17 64S).
Uso la moto ogni giorno per andare a lavorare ma vorrei avere delle gomme almeno polivalenti in modo da poter fare qualche uscita in off senza rischiare la pelle; attualmente ho su delle Bridgestone TW48, con le quali sul bitume e sui sampietrini devo dire che mi sono trovato assai bene (m'hanno salvato la pelle almeno 2 volte...), ma non credo davvero che siano un gran ché in off (non ne ho mai fatto da quando ho preso la moto ad ottobre :cry:).

Dato che l'anteriore è ancora piuttosto sana, tra le opzioni che stavo considerando c'era quella di cambiare solo il posteriore, ancora con una TW48, per cambiare radicalmente quando saranno entrambe alla frutta. Comunque mi piacerebbe avere delle gomme che mi permettano anche un utilizzo quotidiano sicuro...

Che mi consigliate? TKC80? Enduro 3? Trailmax? Cambio solo il posteriore, di nuovo con una TW48?
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

YureW

Allora, al posto della T63 posteriore puoi mettere la Mitas E09, che è molto simile. L'ho montata sul mio 4PT pochi giorni fa ed oggi l'ho provata in fuoristrada, non saprei dirti come va su fango perché fango non ce n'era, ma credo che non sia molto diversa dalla T63. Su strada mi pare buona, in curva tiene bene, ma in frenata la sento grattare troppo facilmente. Niente di gravissimo, comunque.
È legale, nel senso che la trovi nella misura 120/90-17 64T, con codice velocità T addirittura superiore all'S richiesto da libretto. La Pirelli MT21 la trovi anche nella misura giusta, ma con codice velocità R, inferiore e quindi illegale.
La trailmax era di primo equipaggiamento sul mio 4PT, buona su strada, passabile in sterrato, pericolosa su erba o fango. Durata 5000 km.

Per quanto mi riguarda: gomme come Trailmax o Sirac, non ne metto più. La T63 anteriore non mi soddisfa, ma meglio della Trailmax in generale.
Non so, alla lunga, come mi troverò con questa Mitas E09, ma per ora non pare male. Vedremo la durata.
Però la gomma con cui mi sono trovato veramente bene al posteriore è la TKC 80: è durata 5000 km anche lei come la Trailmax (la Sirac solo 3500), si comporta bene in strada (occhio al bagnato, però), si arrangia bene in fuoristrada, su qualunque fondo. Niente di eccezionale, ma tira sempre avanti, e soprattutto lo fa anche quando è alla frutta. Probabilmente la Mitas andrà meglio in fuoristrada, ma la TKC 80 mi è piaciuta parecchio: buona a tutto, non eccezionale probabilmente in niente, ma mi dava una bella sensazione di affidabilità e sicurezza. Inoltre, la Sirac e la Trailmax le ho bucate diverse volte, la TKC mai. Sarà stato un caso, ma è andata così.
Non ho ancora provato la TKC 80 anteriore, è pronta in cantina per il prossimo cambio, però già a vederla mi piace.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

TestaLucente

cippa... Mitas E09!
sterrato, bitume e fango....
vai, vai, vai, vai....

:bttr: :bttr: :bttr:

YureW non sapevo ti fossi Mitassato!
come ti ci trovi?

:riez:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

mau

OK, grazie dei consigli.

Sarei più propenso a provare le Mitas, sono abbastanza curioso... leggevo però in giro che le distribuisce Motrocross Marketing e che per questo sono piuttosto difficili da trovare.

TL, paisà, dove le hai trovate?
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TestaLucente

Citazione di: cippalippa il 21 Marzo 2005, 12:17:48
OK, grazie dei consigli.

Sarei più propenso a provare le Mitas, sono abbastanza curioso... leggevo però in giro che le distribuisce Motrocross Marketing e che per questo sono piuttosto difficili da trovare.

TL, paisà, dove le hai trovate?

paisà...  hahaha

Riga Gomme...
a fine mese famo un'ordine io e Pif...
se t'aggiungi se steccamo le spese de spedizione!
let me know!

;)
(Fabrizio)

YureW

Citazione di: TestaLucente il 21 Marzo 2005, 11:08:56
cippa... Mitas E09!
sterrato, bitume e fango....
vai, vai, vai, vai....

YureW non sapevo ti fossi Mitassato!
come ti ci trovi?

Le ho montate pochi giorni fa, e appena ieri ho fatto il primo giro in off. Su strada vanno bene, tranne in frenata: ero abituato alle TKC 80 che su strada tenevano bene, e la E09 va in scivolata un poco troppo facilmente. Per il resto, comunque, anche in curva vanno benone.
In off non so, ieri il terreno era asciutto, non avevo problemi di trazione e in curva, ma in discesa su pietraia, frenando col posteriore, la ruota scivolava: mi pare che la TKC tenesse meglio.

Le ho prese in rete su mynetmoto. Altrimenti, credo che le abbia anche Riga Gomme, ma non in catalogo, bisognerebbe fare una mail per chiedere.
Solo le pido a Dios

TestaLucente

Citazione di: YureW il 21 Marzo 2005, 12:31:17
Le ho montate pochi giorni fa, e appena ieri ho fatto il primo giro in off. Su strada vanno bene, tranne in frenata: ero abituato alle TKC 80 che su strada tenevano bene, e la E09 va in scivolata un poco troppo facilmente. Per il resto, comunque, anche in curva vanno benone.
In off non so, ieri il terreno era asciutto, non avevo problemi di trazione e in curva, ma in discesa su pietraia, frenando col posteriore, la ruota scivolava: mi pare che la TKC tenesse meglio.

Le ho prese in rete su mynetmoto. Altrimenti, credo che le abbia anche Riga Gomme, ma non in catalogo, bisognerebbe fare una mail per chiedere.

concordo sulla frenata...
e pure sulla tenuta! io mi ci trovo veramente bene e poi rendono la 4PT un pò più cattiva
:YUK:

sul fuoristrada (e soprattutto sul fango) un'altro pianeta ovviamente...
finalmente la moto va su... e non ci sono buche di kreta che tengano!
:rir: :rir: :rir:

veramente un bell'acquisto!
mi spiace solo per l'eccessivo utilizzo bitumico quotidiano.

(Fabrizio)

mau

Grazie compare TL... prendo una decisione e poi vi faccio sapere (fondamentalmente passo dal gommaro di viale Glorioso e sento che c'ha in casa)... entro fine mese! :bye:
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TestaLucente

Citazione di: cippalippa il 21 Marzo 2005, 15:14:10
Grazie compare TL... prendo una decisione e poi vi faccio sapere (fondamentalmente passo dal gommaro di viale Glorioso e sento che c'ha in casa)... entro fine mese! :bye:

e di che!
fatti un giro confronta i prezzi...
poi fammi sapere...
noi prevediamo di fare l'ordine la prossima settimana.

(Fabrizio)

mau

Macchecc... :incx: il gommaro non ha né le TKC80 né le E-09. Unica possibilità cambiare il solo posteriore con un'altra TW48 a 110 euri :miii: (60 € su http://www.nikpneumatici.com/).
In paga là dentro faceva mostra di sé una 3TB (mi pare) nera con delle splendide T63... il posteriore bucato... è di qualcuno di noi?

Ahhh... a chi prevedete di far montare le gommozze? Ve le montate da soli?
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TestaLucente

Citazione di: cippalippa il 21 Marzo 2005, 19:52:32
Macchecc... :incx: il gommaro non ha né le TKC80 né le E-09. Unica possibilità cambiare il solo posteriore con un'altra TW48 a 110 euri :miii: (60 € su http://www.nikpneumatici.com/).
In paga là dentro faceva mostra di sé una 3TB (mi pare) nera con delle splendide T63... il posteriore bucato... è di qualcuno di noi?

hahaha hahaha hahaha

te l'avevo detto io... te l'avevo detto!
prrrrrrrr

le mitas a roma non le trovi (o meglio io non le ho trovate)
se rimaniamo come la scorsa volta c'avevo er gommaro de fiducia dalle parti della sapienza...
nnamo la a scaglioni e lui ce monta er tassello...
fatte vedè presto e viecce a portà l'euri che chiamamo Riga!!!

:riez: :riez:
(Fabrizio)

mau

TL, tepozzino... non volevo confrontare i prezzi, mi sembra abbastanza ovvio che i prezzi del web siano difficilmente paragonabili a quelli dei gommomeccaladrones! Ecco i problemi che avevo:

1. non avendo un'officina in casa se c'era chi me le montava mi sentivo più tranquo;
2. non avrei saputo dove farmele recapitare (non ho parenti utilizzabili all'uopo e non mi sembra una gran idea far arrivare dei copertoni da enduro in ufficio... :nonsi: hahaha hahaha hahaha :akrd:);
3. non consideravo che potevo rompervi i sacrosanti... pazz2 magrebtzx

6 convinto? :spakk: Mi sta bene, come non potrebbe: compro 2 copertoni a meno di quanto ne avrei pagato 1!!! Come faccio a farvi avere i dineros? 108,35 con SDA, giusto?

P.S.: LA FANGAZZA S'AVVICINA...  :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TestaLucente

Citazione di: cippalippa il 22 Marzo 2005, 00:58:03
TL, tepozzino... non volevo confrontare i prezzi, mi sembra abbastanza ovvio che i prezzi del web siano difficilmente paragonabili a quelli dei gommomeccaladrones! Ecco i problemi che avevo:

1. non avendo un'officina in casa se c'era chi me le montava mi sentivo più tranquo;
2. non avrei saputo dove farmele recapitare (non ho parenti utilizzabili all'uopo e non mi sembra una gran idea far arrivare dei copertoni da enduro in ufficio... :nonsi: hahaha hahaha hahaha :akrd:);
3. non consideravo che potevo rompervi i sacrosanti... pazz2 magrebtzx

6 convinto? :spakk: Mi sta bene, come non potrebbe: compro 2 copertoni a meno di quanto ne avrei pagato 1!!! Come faccio a farvi avere i dineros? 108,35 con SDA, giusto?

P.S.: LA FANGAZZA S'AVVICINA...  :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

per i sacrosanti nun te devi preoccupà...
avemo smesso!
:picchi:

dunque...
se tutto va bene ordiniamo le gomme entro la settimana (siamo in attesa di un supergiovane indisponente)
e poi scusa come sarebbe "come faccio a farvi avere il dineros?" ma che sei de tek?  :akrd:
DEVI DA VENIRE A FARTI VEDERE!!!!

(Fabrizio)

YureW

Citazione di: cippalippa il 21 Marzo 2005, 19:52:32
Macchecc... :incx: il gommaro non ha né le TKC80 né le E-09. .........

Allora il problema dei gommisti che non tengono una mazza se non due trailmax ed una sirac marcia in fondo al magazzino.

I gommisti dalle mie parti fanno una faccia meno strana se gli entri in officina chiedendo una piccola chiara e una quattro stagioni che se gli chiedi una Mitas o una Continental.
Le Continental le trovi talvolta in Slovenia, ma in modo discontinuo. Io ho ordinato le gomme su mynetmoto, in Germania. Le gomme ti arrivano  in tre giorni e passa la paura.
Comunque, montarsele da soli non è un gran problema: vedi i tutorial del WM. Poi le cose possono essere più complicate, ma una volta che ci si prende mano diventa una cosa abbastanza semplice.
Per quanto riguarda l'equilibratura, chissenefrega: l'ho fatta ad occhio, e non ho avuto problemi.
Solo le pido a Dios

TestaLucente

Citazione di: YureW il 22 Marzo 2005, 11:44:05
I gommisti dalle mie parti fanno una faccia meno strana se gli entri in officina chiedendo una piccola chiara e una quattro stagioni che se gli chiedi una Mitas o una Continental.

hahaha hahaha hahaha hahaha

verissimo!
se nun c'hai un sputer niente gomme!

ma noi nun se famo mica de sti problemi no!?

(Fabrizio)

YureW

Citazione di: TestaLucente il 22 Marzo 2005, 11:50:15
hahaha hahaha hahaha hahaha
....
ma noi nun se famo mica de sti problemi no!?

Naturalmente no!
Lotta dura senza paura
con l'aiuto della birra scura.

Non c'entra una mazza, ma suona bene.
clap
Solo le pido a Dios

mauri600E

yure mi posti le foto della tua gomma

io monto le metzeller enduro 3 e mi trovo bene in strada (uso prevalente)
in off su fango discrete meglio delle mt70 (che montava ottazz sul ttre)
e su pietre bagnate e fogliame be andavo piano e sono rimasto in piedi.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

YureW

Citazione di: mauri600E il 22 Marzo 2005, 12:06:26
yure mi posti le foto della tua gomma

io monto le metzeller enduro 3 e mi trovo bene in strada (uso prevalente)
in off su fango discrete meglio delle mt70 (che montava ottazz sul ttre)
e su pietre bagnate e fogliame be andavo piano e sono rimasto in piedi.

Allora, c'è una un vecchio thread con delle foto che avevo postato tempo fa, appena ricevute le gomme.
Nella prima foto, da sinistra a destra, c'è una Continental TKC 80 anteriore, una TKC 80 posteriore e poi una Mitas E09 posteriore.

Ocio che piazzo il link:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=7332.0
Solo le pido a Dios

mau

Citazione di: TestaLucente il 22 Marzo 2005, 11:14:52
per i sacrosanti nun te devi preoccupà...
avemo smesso!
:picchi:

Dio, che tristezza...

Citazione di: TestaLucente il 22 Marzo 2005, 11:14:52
dunque...
se tutto va bene ordiniamo le gomme entro la settimana (siamo in attesa di un supergiovane indisponente)
e poi scusa come sarebbe "come faccio a farvi avere il dineros?" ma che sei de tek?  :akrd:
DEVI DA VENIRE A FARTI VEDERE!!!!

Sissississì... cerrrrrto che mi faccio vedere! Ma vi prego, non chiedetemi di lannare, so' popo 'ndicappato con quella roba :mvv:

Che sarebbe 'sto supergiovane indisponente?!?

Vi seguo, ma a scanso di problemi ti mando anche un pm col mio cellulare.

Yure, pensa che quel gommista è un gommista specializzato, fa solo moto... tempo addietro c'ero passato per informarmi e mi era sembrato più onesto (i prezzi non erano da cappio al collo come ora). Tra l'altro non ho né box né cantina, ma solo un piccolissimo giardinetto: ho seri problemi di spazio, quindi ho dovuto rinunciare a fare da solo interventi che richiedano spazio od attrezzature poco più che tascabili, per tacere dell'atavica mancanza di tempo libero.
Se dici che in Slo si trova più roba... magari quest'estate do un'occhiata in Hr: ci vado ogni anno, ho i suoceri lì.

:bye:
            XT600E 4PT 2000 - Roma

YureW

Citazione di: cippalippa il 22 Marzo 2005, 12:40:06

Se dici che in Slo si trova più roba... magari quest'estate do un'occhiata in Hr: ci vado ogni anno, ho i suoceri lì.

:bye:

Mah, in paesi diversi hai reti di distribuzione commerciali diverse. Quindi può essere che trovi facilmente cose che in Italia non trovi da nessuna parte, e viceversa trovi magari con difficoltà cose che in Italia te le tirano dietro.
Un sacco di italiani va a cambiar gomme in Slovenia (sia per i prezzi inferiori sia per la possibilità di trovare articoli introvabili in Italia), e per contro i negozi di motoricambi a Trieste sono sempre pieni di sloveni e croati che evidentemente hanno dei buoni motivi per comprare da noi.
Solo le pido a Dios

mauri600E

Grazie
ora guardo qua se si trovano e a che prezzi.

Visto che tutte le volte che mi fermano guardano le gomme, forse dopo merku (che è da legare monta 18 e t63) la mia moto monta gomme piu da off che da strada rispetto alle altre 3tb che circolano a Genova e sono veramente tante
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

TestaLucente

questa è la mia...
avevo postato delle foto qualche tempo fa ma non ricordo bene dove...
:picchi: :picchi:

(Fabrizio)

YureW

Solo le pido a Dios

TestaLucente

Citazione di: YureW il 22 Marzo 2005, 15:15:07
Però la mia è più bella.
batt

seeee...
te piacerebbe!