News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Passaggi di proprietà senza notaio

Aperto da Tsof, 24 Marzo 2005, 08:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tsof

Passaggi di proprietà senza notaio (dalla newsletter di 6sicuro)

I passaggi di proprietà di auto e moto saranno presto svincolati dall'obbligo di autentica del notaio, sia se l'acquisto riguarda un veicolo nuovo sia nell'ipotesi in cui si trasferisca un mezzo.

Per quanto riguarda la prima registrazione da parte del venditore-concessionario, si potrà utilizzare lo "sportello telematico dell'automobilista" per effettuare la registrazione dei veicoli al PRA. Se invece si dovrà gestire il passaggio di proprietà di un veicolo usato ci si potrà rivolgere gratuitamente ad alcune categorie di pubblici funzionari, ai titolari dello sportello telematico dell'automobilista oppure all'ACI. Nel caso di veicolo usato, comunque, il valore del bene non potrà superare i 25.000 euro, altrimenti si dovrà ricorrere all'assistenza di un notaio.

Tutte queste novità dovrebbero agevolare la trascrizione degli atti e delle dichiarazioni  relative ai passaggi di proprietà, come pure tutte le pratiche in cui è richiesta la presentazione degli stessi documenti con sottoscrizione autenticata. Questa liberalizzazione, tuttavia, sarà attuata in due tempi. La concreta possibilità di utilizzare la via amministrativa è infatti rimessa a un successivo regolamento, che oltre a disciplinare le nuove procedure tecnicamente, potrà anche allargare la platea dei soggetti ammessi a svolgere l'attività di autenticazione delle sottoscrizioni.
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Robby


Tsof

Pensavo di avere postato nel 3d Pistonando ...

comunque, cosa c'è da ridere? a me sembra una notizia positiva.

Perchè dobbiamo regalare i nostri soldi ai notai senza averne un reale vantaggio?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Robby

Non me ne volere ...
Questa notizia e' apparsa di recente su un sito di moto notissimo.
Nel titolo si parlava di bluff.
In ogni caso, per quanto riguarda l'usato, bisognera' attendere un regolarmento attuativo del quale, per ora non se ne ancora parlato.
Non sono pessimista ....., ma ben conosco le tempistiche con la quale queste cose procedono ...

ciano cadena

due giorni fa ho parlato con uno che lavora in agenzia di pratiche e mi ha detto che i passaggi di proprietà senza notaio valgono per le macchine nuove e per i rimorchi, mentre per l'usato si tratta a suo parere di una pubblicità elettorale
:mitr: :incx:
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!