News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

niente????

Aperto da mare, 24 Marzo 2005, 12:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

mare

.......... Ora vorrei fare l'ultimo controllo, quello sulla bobina.   
Mi sembra che proprio Lucariel me lo abbia suggerito, pero'  dovrei sapere esattamente tra cosa devo fare il test: alla bobina arrivano 2 fili:lato candela e lato centralina. Quindi
1 lato centralina:collego il tester col  filo che esce dalla bobina con cosa? 
2 lato candela:collego il tester col  filo che esce dalla bobina con cosa? 

....dai ragazzi.... magrebtzx

Lucariello

con massa
devi misurare verso massa
ma i valori della bobina A.T. non li ricordo.......

quello che posso dirti che dal lato centralina la resistenza deve essere bassissima nell'ordine delle frazioni di ohm
dal lato della candela migliaia di Kohm
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

mare

......Dopo diversi tentativi ho concluso che non ci sono "punti massa" possibili sulla mia (un mecca al quale ho portato la bobina smontata ha confermato) bobina.   :nonsi:
La resistenza tra "filo-candela" e "filo-centralina" e' l'unica misurabile e risulta di circa 13 Kohm.    :'(
Che ne dici?  :confuso:

grazie!

Lucariello

scusa ma non ho capito...... che significa che non vi sono punti di massa.....

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

mauri600E

mare secondo te il telaio potrebbe essere massa?
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Lucariello

il Telaio E` massa

mare

Rgazzi evidentemente sbaglio qualcosa ma..... volevo mandarvi un disegno ma non riesco ad allegare nulla.
Il discorso e'.... se misuro tra telaio e filo bobina  "esempio-lato centralina" (staccato dalla centralina). e'  corretto? .....ma da entrambi i lati il tester segna "1" cioe'non si muove.
Voglio dire, il tester non dovrebbe verificare la resistenza di un avvolgimento esempio i fili rosso e marrone dello statore?

Quando misuro tra la massa(telaio) e il filo scollegato dalla bobina mi sembra di misurare la resistenza tra l'aria compresa tra il filo della bob. e il telaio. Non so se riesco a farvi capire dove sbaglio.

P:S: ma se porto la bobina a un elettrauto, questo puo' misrare le resistenze, oppure devo andarci con tutta la moto?

In un vecchio tread luca mi dice che dovrei trovare:

la resistenza che devi misurare e`0.4-0.6 ohm da un lato
5.88-6.12KOhm dall'altro.....

Le specifiche fornitemi da 4-valves sono:

Tipo anticipo   Elettrico
C.D.I.:   
Resistenza bobina Pickup   110 OHM+-18% a 20°C (G-W/R, G-W/G)
Resistenza bobina sorgente   200 OHM+-20% a 20°C (Br-R)
Unita CDI mod./costruttore   0700-1080/NIPPONDENSO
Bobina accensione:   
Modello/Costruttore   129700-089/NIPPONDENSO
Distanza minima tra gli elettrodi   6 mm o più a 500 rpm. (17KV/300 rpm a 6V, 17KV/6.500 rpm a 14V)
Resistenza avvolgibile primario   0.3 OHM +-10% a 20°C
Resistenza avvolgibile secondario   4.3 OHM +- 20% a 20°C
Sistema di carico:   
Tipo   Alternatore magnete A.C.
Modello/costruttore   032000-2450/NIPPONDENSO
Potenza erogata   6.3A o più a 1500 rpm 10A o meno a 5000 rpm.

Resistenza bobina di carica   0.4 OHM +- 50% a 20°C (68°F) (W-W)

Lucariello

Citazione di: mare il 25 Marzo 2005, 13:08:25

Voglio dire, il tester non dovrebbe verificare la resistenza di un avvolgimento esempio i fili rosso e marrone dello statore?

P:S: ma se porto la bobina a un elettrauto, questo puo' misrare le resistenze, oppure devo andarci con tutta la moto?

In un vecchio tread luca mi dice che dovrei trovare:

la resistenza che devi misurare e`0.4-0.6 ohm da un lato
5.88-6.12KOhm dall'altro.....

esatto devi proprio misurare un avvolgimento......

l'elettrauto se ben dotato potra fare anche altre verifiche sulla bobina come ad esempio l'isolamento..... o un vero e proprio test

i dati sono proprio quelli