News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

collettori

Aperto da libertyroad, 30 Marzo 2005, 16:44:19

Discussione precedente - Discussione successiva

libertyroad

ciao raga qualcuno sa come riprendere questi collettori arrugginiti..sopratutto per un fattore estetico..vediamo se riesco a postare la foto..ciao grazie.. ??? ??? ???

libertyroad

xtenduro

Smontali e dalli a Valgarv che te li croma

libertyroad

libertyroad

scusate ma non so chi è Valgarv? quanto costa ricromarli?

paolino paXino

ci avevo già provato io, a chiederlo a Valgarv... solo che i miei sono davvero malridotti (esteticamente) e l'operazione sarebbe stata eccessivamente onerosa - Il buon V. stesso l'ha definita antieconomica!

TI auguro nel caso maggiore "fortuna"  :rir:

QUalcuno, invece, ha mai provato prodotti tipo "ferox", sui collettori?
Sulla ruggine crea una patina lucida, normalmente molto resistente, ma non idea della reazione di tale prodotto a simili temperature!
Chi ne sa di più??  :adel:

libertyroad

wah bellissimiiiiiiiiii

xtenduro

Citazione di: Paolino PaXino il 30 Marzo 2005, 17:01:07
ci avevo già provato io, a chiederlo a Valgarv... solo che i miei sono davvero malridotti (esteticamente) e l'operazione sarebbe stata eccessivamente onerosa - Il buon V. stesso l'ha definita antieconomica!

TI auguro nel caso maggiore "fortuna"  :rir:

QUalcuno, invece, ha mai provato prodotti tipo "ferox", sui collettori?
Sulla ruggine crea una patina lucida, normalmente molto resistente, ma non idea della reazione di tale prodotto a simili temperature!
Chi ne sa di più??  :adel:
Che ne sappia io li puoi smontare e con pazienza, ma tanta pazienza, li passi con della carta vetrata apposita finche non li pulisci del tutto.
Ma non so quanto belli possano tornare

luigi_67

Lamenti dello stato dei tuoi collettori ... se vedi i miei allora ti metti a piangere... :'(
La cromatura potrebbe essere l'unico modo per renderli esteticamente migliori, anche se, date le altissime temperature che raggiungono - anche 400°C e oltre - specie nella parte vicina al motore, anche la cromatura cpn il tempo tende a brunirsi per effetto del calore..... insomma alla fine, considerato anche che non è una cosa che costa pochissimo, secondo me conviene lasciarli come sono, fanno più "vissuto"..... :dance:
Con la carta vetrata un po' risolvi ma alla prima pioggia sei da capo.
Il ferox o cose simili non mettetelo se non volete essere impestati da una puzza terribile ogni volta che andate a velocità sotto i 5 km/h vita natural durante.... :nonsi:. Lo aveva fatto un mio amico sulla marmitta del cinquantino e non vi dico che puzza ogni volta che si fermava !!!
ciao
Luigi

fede81

Io sono in fase di sperimentazione..Vi darò notizie + precise alla fine del test,..foto e mezzi e prodotti usati!

ciano cadena

Citazione di: libertyroad il 30 Marzo 2005, 16:44:19
ciao raga qualcuno sa come riprendere questi collettori arrugginiti..sopratutto per un fattore estetico..vediamo se riesco a postare la foto..ciao grazie.. ??? ??? ???
se non ho capito male xtlyon aveva verniciato alcune parti della sua moto con normali vernici e poi aveva aspettato 3 giorni che si ascugassero, dopodichè ha messo i pezzi in forno a 100 gradi e il risultato è stato ottimo.
potresti provare così.
:bttr:
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

libertyroad

grazie amici per i consigli che mi avete dato...ci sono altre esperienze? :mitr: :adel: :1:

mau

Quattro o cinque secoli fa li avevo fatti "cromare neri" (neanche valgarv sa che procedimento sia) su un XL200, erano venuti uno spettacolo e non si erano mai più ossidati.

Da evitare come la peste tutte quelle vernici che non sono fatte apposta per le alte temperature; anche con vernici apposite comunque ci metti solo una pezza, perché presto vedrai di nuovo fiorire la ruggine.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

libertyroad

cippalippa ti ricordi chi te li aveva fatti?o come si chiama il processo di riverniciatura...ciaoooo

mau

Ai tempi (avevo 18/19 anni... 20 anni fa!) abitavo a Torino. Purtroppo non mi ricordo come si chiamava quel processo, che non è una verniciatura ma è un processo galvanico (si dice così, credo), né dov'ero andato (era comunque un normale laboratorio dove facevano cromature ed affini)... sorry!

Tra l'altro anche la pulizia e la preparazione del metallo ricordo che erano state fatte con metodi analoghi, cioè galvanici.

Anzi, se qualcuno ha indicazioni più dettagliate sono interessato io stesso; valgarv aveva detto che avrebbe cercato d'informarsi, speriamo in un suo intervento.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma