News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ungere steli ?

Aperto da Morèl, 01 Aprile 2005, 14:42:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

ragazzi sento dire in che per migluiorare la scorrevolezza delle forcelle si consiglia di spruzzarle con grasso al silicone e di togliere con un panno l'eccesso . Invece il mio mekka dice che è controproducente perchè tale grasso non fa altro che trattenere la polvere e le schifezze . che dite ? Qualcuno le ingrassa o è meglio lasciarle come sono ?  ::) ::)

mauri600E

allora sicuramente sarebbe conveniente pulirle.
io non le spruzzo ma ricordo che sul k e sulla rx un mio amico le spruzzava.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

beaufort8

Citazione di: morèl il 01 Aprile 2005, 14:42:59
ragazzi sento dire in che per migluiorare la scorrevolezza delle forcelle si consiglia di spruzzarle con grasso al silicone e di togliere con un panno l'eccesso . Invece il mio mekka dice che è controproducente perchè tale grasso non fa altro che trattenere la polvere e le schifezze . che dite ? Qualcuno le ingrassa o è meglio lasciarle come sono ?  ::) ::)
Il silicone spray non dovrebbe trattenere la polvere o altre schifezze, anzi, dovrebbe impedire che si appiccichino. Il grasso invece credo che rischi proprio di fare quell'effetto lì.
Per la cronaca... io non le spruzzo . Ma questo non vuol dire molto...

Ciao

Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

fede81

Il mio amico Paolo, che fa gare di enduro..le spruzza con il wd 40, ma premetto che sopra ha i proteggi polvere in neoprene dell'acerbis

wish

Ricordo che una volta lessi che non si deve ingrassare mai il pistoncino della pompa del freno perché non esistono guarnizioni in grado di reggere sia al grasso che all'olio: se reggono ad uno, l'altro le danneggia.
Se questo è vero ingrassare i paraolio li danneggerebbe, io eviterei...

mauri600E

caso strano paraOLIO il grasso deriva dall'olio non vedo il problema.

Tanto piu che per metterli ti danno del grasso.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

fede81

Citazione di: mauri600E il 01 Aprile 2005, 15:23:08
caso strano paraOLIO il grasso deriva dall'olio non vedo il problema.

Tanto piu che per metterli ti danno del grasso.
:ok: :ok: :ok:
son daccordissimo con te!!
e poi anche nella pompa dei freni ci sono le guarnizioni!!

pølpastrello

A me il MekkaGuru ha sconsigliato un lavoro del genere.
Chiedete conferma!

P
XT600E 1991

wish

Sono andato a controllare su Motociclismo Fuoristrada, mi ricordavo male...
"...ci sono applicazioni che richiedono olii idraulici minerali, anziché liquido per freni[...]Questo perché gli elementi di tenuta vengono a contatto con l'olio che lubrifica il cambio e la frizione e non esistono materiali per gli elementi di tenuta che resistano sia all'olio motore che al liquido freni"

Comunque resta il fatto che gli olii non sono tutti uguali, e nemmeno i grassi. Le loro composizioni variano molto. E non tutte le guarnizioni sono fatte per resistere agli stessi lubrificanti. Forse non è il caso di azzardare lubrificando gli steli...secondo me. Le gare non fanno testo perché lì gli intervalli di manutenzione sono ben più stretti dell'uso normale ed eventuali problemi di lungo termine quali cortechi che si seccano non salterebbero fuori.

Lucariello

quello che posso dirti io e di non farlo.......

chi fa un attivita agonistica e forse ha bisgno della massima scorrevolezza forse puo trarne beneficio.... ma a fine giornata la forcella la smonta a la revisiona.....

tu ne avresti solo un deterioramento dei paraoli.... poiche indipendentemente da cosa gli applichi....... esso attitrera per forza e tratterra polvere etc etc.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Morèl

Ok Luca mi ha convinto , giuro che non ungo gli steli , ma non lo faccio solo perchè  io le competizioni non so nemmno cosa vogliono dire  :cry: :cry: :cry: :cry:

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lucariello

spero non ti sia offeso....... in effetti per come l'ho scritto si presta ed essere interpretato in tono scortese nei tuoi confronti... me ne scuso.,.......

??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Zinga

in vari campi (aeronautico, ciclismo, ecc) si usa aeroshell fluid 41 che è un olio rosa che si applica con un panno e poi si pulisce lasciandone giusto un velo.
è perfetto e non rovina nulla.
:bttr:
59x lasciala pistonare.....

Morèl

Citazione di: Lucariel il 01 Aprile 2005, 18:49:38
spero non ti sia offeso....... in effetti per come l'ho scritto si presta ed essere interpretato in tono scortese nei tuoi confronti... me ne scuso.,.......

??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Io offeso '  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha ma non vedi quello che mi scrive capitan virdis ?  :akrd: :akrd: :akrd:

fede81

Citazione di: Lucariel il 01 Aprile 2005, 18:35:55
quello che posso dirti io e di non farlo.......

chi fa un attivita agonistica e forse ha bisgno della massima scorrevolezza forse puo trarne beneficio.... ma a fine giornata la forcella la smonta a la revisiona.....

tu ne avresti solo un deterioramento dei paraoli.... poiche indipendentemente da cosa gli applichi....... esso attitrera per forza e tratterra polvere etc etc.....

HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE!!
"PAOLO" SMONTA LE FORCELLE ALLA FINE DI OGNI GARA..QUANDO FA LE USCITE, PER ALLENARSI..LE REVISIONA MOLTO SPESSO.
PECCOTO PERO' CHE LUI USI UN KAPRATIEMME!!