News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Cambio rumoroso....

Aperto da TROPPO FORTE, 27 Marzo 2005, 16:50:39

Discussione precedente - Discussione successiva

TROPPO FORTE

Ciao prezioni amici, che già da tanto mi aiutate con i vostri preziosi consigli......ora sto a chiedervi: la mia TTE del '98 fa uno scatto netto ogni volta che innesto la prima (sia a freddo che a caldo); gl'innesti in genere sono precisi ma a volte fermo al semaforo ho l'impressione che il pedale giri a vuoto (talora non trovo la prima neanche dopo numerosi scatti e ci riesco solo dopo aver lasciato un pò la frizione per muovere gl'ingranaggi).
Il livello dell'olio motore è OK, il gioco pedale pure.
Premetto che ho anche provato a regolare la frizione diversamente (facendola staccare prima)...ma niente!
Può essere normale per questo modello oppure c'è qualcosa da fare/controllare???
::) :-[

P.S. Offro io  ??? ??? ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

PREGASI RISPONDERE PLEASE!!!!

:cry: :cry: :sob:

XT660Z TENERE'

ivan64

Il mio ttr lo fa....da fredda si rischia quasi di partire in impennata quando si mette la prima. Da calda è quasi impossibile mettere in folle (da fermi). Se a caldo non entra la prima può essere che la frizione trascina un pò....di solito succede che in seguito ad una forte scaldata (alla frizione) qualche disco si imbarca, e la frizione non può staccare completamente. Mi è successo con il 59x nel lontano 1986....smontai i dischi, piano di riscontro, martelletto di gomma e tutto ok.
Bye!
FE450 - XT660Z

mau

In genere sulle nostre moto il funzionamento del cambio è pesantemente condizionato dall'olio che metti e dalle sue condizioni.

Dimmi una cosa: se aspetti una decina di secondi prima di ingranare la marcia te lo fa lo stesso?
Se la tua risposta è "no" secondo me stai a posto e non ti devi preoccupare (tieni presente che a freddo può essere che lo faccia comunque): gli ingranaggi del cambio hanno un'inerzia, ci mettono un po' a fermarsi quando tiri la frizione; se non sono ancora fermi quando ingrani si sente la botta.
Se a caldo non entra potrebbe essere anche solo che con l'olio più fluido perché in temperatura la frizione stacca MEGLIO e quindi facilmente gli ingranaggi si fermano in una posizione che non lascia ingranare la marcia (questo lo fa spesso anche la mia e secondo me è normale), cosa che risolvi facilmente lasciando per un attimo la frizione e poi riprovando ad inserire la marcia (entrerà dando una botta...).

Insomma, secondo me si può concludere così: o senti la botta o non ti entra la marcia... secondo me è abbastanza normale.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

da1

Ciao, purtroppo non posso risponderti "tecnicamente" (vedi cippalippa) ma posso dirti che lo fa' abitualmente anche a me e anche io a volte devo lasciare leggermente la frizione einnestare la marcia.

ciaooo
D

Biko

Ivan spiegati meglio, magari dando passo passo tutte le informazioni su come procedere; la mia Tw fa lo stesso  :incx:

ivan64

Citazione di: Biko il 29 Marzo 2005, 12:53:34
Ivan spiegati meglio, magari dando passo passo tutte le informazioni su come procedere; la mia Tw fa lo stesso  :incx:

Beh, è molto semplice: smonti il blocco frizione, pulisci bene tutti i dischi, sia quelli col ferodo che quelli senza, poi li appoggi uno alla volta su un piano di riscontro....devono essere perfettamente piani. Se non lo sono bisogna 'spianarli', usando un martelletto di gomma o plastica tenera; occorre una certa manualità e bisogna andarci piano e con calma. Io mettevo dei piccoli spessori di cartone nella zona opposta a quella da 'martellare'. E' un lavoro lunghetto, ma se i dischi sono imbarcati è l'unica alternativa alla sostituzione.
Bye!

FE450 - XT660Z

TROPPO FORTE

Dimmi una cosa: se aspetti una decina di secondi prima di ingranare la marcia te lo fa lo stesso?

Dovrò farci caso....ma credo di si!
E comunque mi conforta molto sentire da tutti voi che le nostre moto fannon ingenere così!!!
Vi terrò aggiornati

XT660Z TENERE'

BelRay

Ha ragione Ivan: se i dischi metallici della frizione non sono perfettamente piani, trascinano. Allora vanno smontati, appoggiati su un piano "che sia piano", e raddrizzati col martello di gomma.  :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

TROPPO FORTE

Siccome non sono una mago della meccanica ed ho già rotto diversi perni per eccessivo serraggio, vorrei evitare di smontare un'organo così importante....se possibile!!!

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

Citazione di: cippalippa il 28 Marzo 2005, 23:27:44
Dimmi una cosa: se aspetti una decina di secondi prima di ingranare la marcia te lo fa lo stesso?[/glow]

Ho provato: lo fa lo stesso...meno ma lo fa!!!

XT660Z TENERE'

mau

Citazione di: Batman il 31 Marzo 2005, 14:19:51
Ho provato: lo fa lo stesso...meno ma lo fa!!!

Ti propongo una cosa. Prima di smontare ed iniiziare a martellare (oppure a mettere tutto nuovo) prova a tirare un po' il cavo della frizione: magari è solo un po' lento e non ti lascia staccare completamente i dischi (ad OLIO caldo, cioè dopo almeno 15-20 minuti da quando l'hai accesa, dovrebbero bastare 5 secondi per avere gli ingranaggi fermi). E poi considera che olio hai: prima di cambiare quello che aveva messo nella mia il proprietario precedente avevo anch'io questo problema in modo molto sensibile.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TROPPO FORTE

Ok...provo con il filo e ti fo sapere!!!

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

L'olio attuale è lo Shell 15/50 9,40 (così è scritto sul tagliando fatto dal precedente proprietario circa 3000 Km fa)...mi consigliate altro???

XT660Z TENERE'