News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

CARBURAZIONE (Titolo ad hoc per Zio Bel :-) )

Aperto da bonaz75, 31 Marzo 2005, 09:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

bonaz75

Dopo aver anticipato l'apertura del secondo corpo  ;D ho provato a smanettare sulla vite-miscela.
Non sto a spiegarvi com'è andata (inserto strano che pareva non funzionare e invece ha avvitato la vite, diluvio universale con moto smontata ecc ecc  :cry: ) adesso la moto va bene, salvo che

da fredda o
da calda dopo un po' che è al minimo

se spalanco il gas si spegne. Non fa rumori strani, tranne una volta in cui è morta con un botto.  :dumdum:
C'è da dire anche che da calda, mi pare, se dal minimo accelero di colpo il motore ha un'esitazione prima di salire di giri.

Cos'è? Carburazione magra e quando apro entra troppa aria e si spegne? O, al contrario, troppo grassa e "si affoga" il motore?
Punterei sulla magra, visto che col minimo alto non capita...

Help me!  ??? ???

luke76r

[quote author=bonaz75 link=topic=11186.msg129631#msg129631 date=1112252927

da fredda o
da calda dopo un po' che è al minimo

se spalanco il gas si spegne. Non fa rumori strani, tranne una volta in cui è morta con un botto.  :dumdum:
C'è da dire anche che da calda, mi pare, se dal minimo accelero di colpo il motore ha un'esitazione prima di salire di giri
Citazione

è lo stesso problema che ormai mi affligge da un bel pò :incx:
ti capita solo in folle o anche in marcia?
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

bonaz75

Citazione di: luke76r il 31 Marzo 2005, 10:09:55
ti capita solo in folle o anche in marcia?

Anche in marcia con frizione tirata, ad esempio se arrivo ad un semaforo per inerzia, con la moto in prima/seconda e frizione tirata.
A volte, soprattutto da fredda, mi pare che cerchi di farlo anche in marcia, ad esempio dopo una cambiata.
Solo che -immagino io- l'inerzia fa riaccendere subito il motore e quindi noto solo un calo di potenza di una frazione di secondo.

luke76r

a me capita che in qualsiasi rapporto, in 1 non ho provato, se diciamo stò viaggiando ad una x velocità o regime e apro il gas repentinamente
il motore presenta l'esitazione in questione
il problema è anche che non capisco se ciò accada ad un certo regime o se accada ad una certa apertura del gas

Paulo

Io ho ricarburato da una settimana (dal meccanico) e il lavoro è stato fatto bene, una sola cosa:
Ho troppo poco tiro agli alti, sento che il motore potrebbe dare molto di piu' e potrebbe anche spingere di piu' in velocità massima (non riesco infatti a superare i 140 KM/h).
E' una cosa che mi da molto fastidio, in quanto ho dei bassi davvero strepitosi... se solo potessi avere questa potenza costante con l'aumentare dei giri avrei una bomba di moto sotto il culo.
Ho pensato che potesse essere una sfasatura del gioco valvole e infatti provvedero', ma anche se fosse da regolare, influirebbe molto su questo frangente?

Altra domanda: Se mettessi un filtro spugna piu' spesso potrebbe migliorarmi la situazione ( il mio è spesso poco + di un centimetro, pero' ben oliato e sempre ben pulito.. si capisce)

Tanta  ??? a chi sa dirmi qualcosa.

:bye:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

bonaz75

BelRay

Citazione di: bonaz75 il 31 Marzo 2005, 09:08:47
Dopo aver anticipato l'apertura del secondo corpo  ;D

per prima cosa, proverei a "tornare indietro" di mezzo giro con l'anticipo apertura 2° corpo....
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

bonaz75

Citazione di: BelRay il 31 Marzo 2005, 15:32:31
per prima cosa, proverei a "tornare indietro" di mezzo giro con l'anticipo apertura 2° corpo....

Uffi... :)
Dopo che rotazione della manopola dovrebbe subentrare il 2° corpo?

Lucariello

il mio... praticamente da subito ... due o tre mm.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

luke76r

io il II° corpo non lo ho eppure la situazione è identica

BelRay

Citazione di: bonaz75 il 31 Marzo 2005, 16:03:19
Uffi... :)
Dopo che rotazione della manopola dovrebbe subentrare il 2° corpo?

dopo "quel tanto" da non creare il difetto che lamenti tu...  :riez:
Prova! Ogni moto vuole le sue regolazioni, non esiste la ricetta perfetta... ???
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

bonaz75

Ok!
Effettivamente subito avevo chiuso del tutto la vite e la moto stava accesa solo con il choke tirato.
Svitandola un po' siamo arrivati alla situazione attuale... svito un altro po'!

Grazie!

??? ???

BelRay

paloo

Cacchio stessi problemi identici!!! (59X) ho fatto un miliardo di prove e pulizie, l'unica cosa che non ho toccato è la vite di miscelazione dell'aria,(sul Clymer dicono di non toccarla...) vuoi vedere che è proprio quella?
Non ho toccato neanche l'apertura del secondo corpo, se non l'ho mai spostata perchè adesso dovrebbe essere da regolare? (eppure ho fatto solo una caduta) o forse perchè la temperatura è salita di 20 gradi...?
Visto che continuo ad ascoltare sempre versioni opposte, vorrei puntualizzare una cosa una volta per sempre, ma la miscela si dice "magra" quando  c'è meno benzina o quando c'è meno aria? giusto per capirsi, usiamo la stessa lingua... :picchi:
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

mau

Citazione di: paloo il 02 Aprile 2005, 23:18:20
[...]
Visto che continuo ad ascoltare sempre versioni opposte, vorrei puntualizzare una cosa una volta per sempre, ma la miscela si dice "magra" quando  c'è meno benzina o quando c'è meno aria? giusto per capirsi, usiamo la stessa lingua... :picchi:

quando c'è meno birra... ehm... benzina ???
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

paloo

E' ufficiale? (ok, l'ho detto al contrario per un 7/8 mesi... porc... :incx:)
E ricca? = a grassa? on non esiste grassa e si dice magra/ricca - puntualizziamo... :spakk:

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

BelRay

Citazione di: paloo il 03 Aprile 2005, 12:12:56
E' ufficiale? (ok, l'ho detto al contrario per un 7/8 mesi... porc... :incx:)
E ricca? = a grassa? on non esiste grassa e si dice magra/ricca - puntualizziamo... :spakk:

zio -><-paloo

l'aria è gratis, la benza costa: ergo, più benza c'è, più è ricca (o grassa)  ;D

Sarà pulito quel filtro dell'aria?
Sarà pulito quel carburatore?
Ci sarà acqua sul fondo della scatola filtro?

L'abbiamo fatto il ciclo di ricostituenti primaverili? (una palla di naftalina nel serba, per due o tre pieni)

MASIVO

Bonaz,se non sbaglio hai il TTE,se non dici di quanto hai anticipato il sec. corpo e di quanti giri
è aperta la vite miscela aria, è difficile dare pareri.
Comunque io ti consiglio (se non hai nessuna modifica dall' originale) di carburare attorno
ai 3 giri vite miscela e di non anticipare per più di mezzo giro di vite il sec. corpo.
:bye:

bonaz75

Citazione di: BelRay il 02 Aprile 2005, 22:07:34
e allora? come va? :)

Eh... non ho avuto ancora il tempo di svitare!
In compenso ho scoperto cosa si intendeva quando si parlava di "far gonfiare la frizione"...

Zinga

io il 2° corpo l'ho anticipato di 3 giri di vite e và che è una bomba! batt
59x lasciala pistonare.....

paloo

Citazione di: BelRay il 03 Aprile 2005, 16:19:22
zio -><-paloo

l'aria è gratis, la benza costa: ergo, più benza c'è, più è ricca (o grassa)  ;D

Sarà pulito quel filtro dell'aria?
Sarà pulito quel carburatore?
Ci sarà acqua sul fondo della scatola filtro?

L'abbiamo fatto il ciclo di ricostituenti primaverili? (una palla di naftalina nel serba, per due o tre pieni)

- Il filtro dell'aria l'ho pulito, cioè col gasolio, poi strizzato e un po' inumidito cin un pò d'olio motore. Comunque l'ho avuto molto + sporco e andava da dio e non consumava una madonna.
- il carbo l'ho smontato tutto ai minimi termini, spruzzato con lo spray apposta (Bardahl) tutti i pezzi, controllato gli o-ring, gli spilli, la vaschetta, cambiato il galleggiante, la valvola benzina (spillo conico?) controllato il livello benzina 10 volte. Non ho toccato la fase tra primario e secondario, nè la vite di misc. dell'aria (che agisce solo sul minimo, giusto?), ma oggi l'ho portata dal mekka. L'unica cosa che non mi torna è che lui mi dice che non è vero che agisce solo sul minimo.
- La naftalina non l'ho messa, pensavo che fosse uno scherzo...

Ciao Zio, ti farò sapere  :bye:

luke76r

Citazione di: BelRay il 03 Aprile 2005, 16:19:22
zio -><-paloo

una palla di naftalina nel serba, per due o tre pieni

scusate l'ignoranza ma
a che serve?

mau

Citazione di: luke76r il 05 Aprile 2005, 00:34:43
scusate l'ignoranza ma
a che serve?

NOOOOOO!!! Usa il tasto prima che inizino a fischiarti le orecchie... ???
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma