News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

settaggio mono

Aperto da fabdimo, 24 Novembre 2003, 22:25:47

Discussione precedente - Discussione successiva

fabdimo

Salve gente,
è da quando ho iniziato qualche settimana fa a usare il mio TT 600 E che mi chiedo se il  mono posteriore è regolato bene.
Premesso che non ho molta esperienza di ammortizzatori regolabili ma, così ad istinto, pensavo che con una moto da enduro avrei avuto il mezzo ideale con cui affrontare le dissestate strade di Napoli.
Ma sono rimasto un pò deluso, infatti, la mia moto è rigidissima e ogni minima asperità del terreno si trasmette alla mia povera schiena   :(.
A questo punto mi è sorto il dubbio di avere il settaggio del mono posteriore troppo rigido.
Anche con l'idea di iniziare a fare un pò di off, oltre che per le strade di Napoli che non scherzano mica, non dovrei avere l'ammortizzatore posteriore + morbido?
Già che vi trovate a rispondermi mi dite anche come si regola o lo deve fare necessariamente il mekka?

Saluti e scusate la domanda un pò banale

Morèl

Axel_TT600s

sospensioni morbide e catena mooolto lasca ... per fare off.....
l'escursione del mono da "con" a "senza" il pilota deve essere di circa 10 cm ..... per la catena, devi verificare che lì dove c'è il pattino paraforcellone ... tra la catena e il pattino devono entrarci comode due dita.... (p.s. .. non prenderci gusto......  ;D ;D).... saluti

biker62

L'ammortizzatore del TTE nn mi ha mai soddisfatto.
Dal momento che è antieconomico cambiarlo(a quel punto è meglio cambiaere moto visti i costi) ho messo una molla più dura

fabdimo

Citazione di: biker62 il 01 Dicembre 2003, 21:05:15
Dal momento che è antieconomico cambiarlo(a quel punto è meglio cambiaere moto visti i costi) ho messo una molla più dura

mi dai qualche info che prossimamente potrei pensarci anche io
che molla hai preso e dove?
quanto ti è costato?

Saluti  ???

biker62

Attualmente il mio mono è sotto la cura Andreani e lo sto aspettando in contrassegno.
Il miglior settaggio finora trovato su una TTE l'ho provato su una moto di un amico di milano che si è servito da
ORAM
Via Rasori 2 Milano
www.oramitalia.it
In pratica aveva creato sull'ammortizzatore originale
una vaschetta separata che poi
veniva infilata ad incastro nello spazio per gli attrezzi
a fianco della batteria.

DarioTT

li ho visti su un tte questi lavori della vaschetta aggiuntiva da mettere affianco la batteria, dove ci hanno messo però la "bomboletta" col gas dell'ammortizzatore a gas che hanno montato nuovo sulla moto!
io direi che fabdimo deve solo allentare la molla del mono, insomma, trovare il giusto assetto per Napoli (ti capisco) e quindi camminare. quando va in off cambia assetto.
è inutile spenderci soldi sopra
Free userbars" border="0

Axel_TT600s

Citazione di: biker62 il 03 Dicembre 2003, 21:35:48
Attualmente il mio mono è sotto la cura Andreani e lo sto aspettando in contrassegno.
Il miglior settaggio finora trovato su una TTE l'ho provato su una moto di un amico di milano che si è servito da
ORAM
Via Rasori 2 Milano
www.oramitalia.it

.com

biker62

Mi è arrivato stasera il mono posteriore della TTE che ho fatto  modificare da Andreani in relazione al mio peso (ca.100kg) nonkè all'uso desertico che faccio della moto.
Oltre a cambiarmi la molla che è quasi il doppio della precedente,mi ha inserito una valvola intervenendo sul sistema
idraulico del mono. Spero domani sera di provare il tutto

Axel_TT600s

biker62

200 euro+ spedizione.
L'ho provato entrando a manetta in qualche buca
e mi sembra vada già molto meglio

fabdimo

Citazione di: biker62 il 17 Dicembre 2003, 19:19:01
Oltre a cambiarmi la molla che è quasi il doppio della precedente

che intendi varia lo spessore o l'altezza?
Scusa la domanda scema ma non sono nolto preparato in materia ;)

biker62

Dopo una settimana di prove del mono devo dire ke il lavoro è davvero ok per quello che devo farci io. Analogamente devo dire che la moto non si abbassa più di tanto quando si sale in sella e, per ki come me, nn è troppo alto, si sta un pò sulle punte.
Penso che questa soluzione sia ottima per me che uso loa moto nei grandi viaggi ma, per un uso di fuoristrada casereccio, nn mi sento di consigliarla molto in quanto, se prima, con la moto così pensante, con un calcione si riusciva a destreggiare, ora penso che ci siano ben più problemi di manegevolezza sullo stretto.
Comunque ho risolto il problema alla radice perchè ho già in arrivo un 300 2t per divertirmi la domenica

Axel_TT600s

Citazione di: biker62 il 24 Dicembre 2003, 12:33:42
Analogamente devo dire che la moto non si abbassa più di tanto quando si sale in sella e, per ki come me, nn è troppo alto, si sta un pò sulle punte.
Penso che questa soluzione sia ottima per me che uso loa moto nei grandi viaggi ma, per un uso di fuoristrada casereccio, nn mi sento di consigliarla molto in quanto, se prima, con la moto così pensante, con un calcione si riusciva a destreggiare, ora penso che ci siano ben più problemi di manegevolezza sullo stretto.
.... l'escursione del mono con/senza pilota deve essere di circa 10cm....