News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Parliamo di consumi?

Aperto da 5dieci, 11 Aprile 2005, 22:17:36

Discussione precedente - Discussione successiva

5dieci

Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere se è normale che l'XTZ Tenerè 660 (anno 91) di un mio con 10 euro faccia 80 km.  ??? Il mio 3tb del 91, con 10 euro fa 120 km circa (che già mi sembrano troppi). Una differenza di 40 km mi pare eccessiva. Tenete conto che questi dati si riferiscono ad un uso esclusivamente urbano ed a dir poco tranquillo! I vostri Tenerè quanto fanno? Consumano uguale oppure c'è un problema?

robo

Ehm...io con 7l faccio 75km...

Allora,da cosa puo' dipendere tutto cio?
Io credo ,anzi sono sicuro:
1)gomme montate e relativa pressione;
con le MT21 consumo molto piu' che con le scoprion,quelle stradali insomma...
2)peso pilota...e qua è grave:coi miei 110kg faccio salire il consumo come anche abbassare l'assetto del caro TTR...(meno mulze,meno benza... pazz2)
3)stile di guida:" uso urbano" NON significa che consumi poco...dai gas,parti da fermo,frena ecc...anche se non vai veloce consumi eccome!
4)elaborazioni varie...è risaputo che togliendo gli specchietti la moto consumi quel 2% in piu'
5)dove si guida...io solo per uscire dalla cantina mi devo sparare una rampa stile DEnte del Diavolo...a freddo...e la benza vola!

MENOMALE CHE HO ORDINATO IL SERBATOIO MAGGIORATO DELL'ACERBIS E CHE A TS CAGEVOLATA...'è LA BENZA
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

maxxt

Citazione di: robo il 11 Aprile 2005, 22:53:41
Ehm...io con 7l faccio 75km...

:shock: ma che state a di aho :shock:

proprio l'altro giorno stavamo a parlare con testalucente dei consumi x ciclo urbano:
a me fa 175km con 10€ (8.5lt) - XT60043F con rapporti 15/50 (originali 15/39)
a Testalucente 150km sempre con 10€ - XT6004PT con rapporti 14/47 (originali 15/47)

a me me sa' che o c'avete er serbatoio bucato o c'è qualcuno in zona vostra che fa "spesa proletaria" :spakk:

robo

Magari...e invece il la moto va in riserva a 75 km indicati,puntuale puntuale...poi riuscirò a fare altri 30\35km,ma non piu' ,credo!
:vaff:
Quando siamo andati in off,io ,Yurew,Mule e un suo amico...sono rimasto senza benza(senza riserva intendo) poprio davanti alla pompa della benza,dopo ca 95km...
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

ivan64

TTR 2002, con dyno, filtro molto aperto, arrow....col pieno di Vpower (10lt) 80-90km in off, 130-150 andando per strada in montagna...urbano non lo so, la uso qualche volta per andare al lavoro, e non ho riferimenti. Posso dire che quando avevo il 59x facevo 30km/l andando per strada, e consumava molto meno anche in off.
Bye!
FE450 - XT660Z

maxxt

se parliamo di off anche la mia scende drasticamente, diciamo intorno ai 90/100 km con 10€ ma su strada difficilmente scende sotto i 17/18 km/l sia urbano che extraurbano. solo quando avevo montato i due carbu meccanici mi scendeva a 14/15km/l e cmq anche con il mio precedente 2KF e 59X i consumi erano analoghi (tra 16 e 20 km/l su strada)

n.b. anche io sto intorno ai 95kg quindi non penso che sia più avvantaggiato di te :gnam:

5dieci

Incredibile!  :ocome è possibile che con le vostre xt (anche con rapporti modificati) riusciate a fare i 20 a litro? la mia 3tb in città non fa più di 15 a litro (praticamente i vosrti consumi in off in situazione di maggiore stress)! io peso 73 kg, ho le scorpion e la mia moto ha 50.000km; i 20 a litro riesco a farli solo in autostrada. Potrebbe essere il carburatore sporco? (non lo ho mai aperto).

mau

Tutte le misurazioni che ho fatto io finora danno circa 16,1 km/litro in città
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

GISCA.

Ciao,
io ho una XTZ 660 Tenere' del '93......
nel ciclo urbano faccio 18 km per litro.....
per le gite fuoriporta...... ne ho fatti anche 20
la XTZ del tuo amico...... è un'ubriacona !
Sicuramente è stata manomessa la carburazione  :mitr:

wish

Citazione di: maxxt il 11 Aprile 2005, 23:05:11
:shock: ma che state a di aho :shock:

proprio l'altro giorno stavamo a parlare con testalucente dei consumi x ciclo urbano:
a me fa 175km con 10€ (8.5lt) - XT60043F con rapporti 15/50 (originali 15/39)
:miii: Ma fai 175 compresi i due litri di riserva o fai 175 km solo con gli 8,5 litri di benza?
Perché pure io ho un 43f, e con 8,5 faccio 14 con un litro, in genere 120km. In città.
E' anche vero che il carburatore mio avrebbe bisogno di una pulitina e di una regolata, ma 55km in più mi sembrano davvero tanti! Tu dovresti fare 20,5km con un litro!!!
Forse i rapporti accorciati aiutano un po' in città, perché per ripartire da fermo apri meno il gas, però mi sembra incredibile una simile differenza!

robo

Beh ma dipende anche dove si guida...io giro solo in periferia,ma è tutto una salita,èpercio' pochi sogni di fare 20km\l... :cry:

steve78

Con il mio TTR 2002 faccio 100 km scarsi con un pieno  :zot: ....sarà colpa dello stile di guida? #hammer#
Stefano
TTR '02 - Cavenago di Brianza (Brianza Alcoolica Nerazzurra) -

asterix

.. questo è il mio campo..  :riez:
per prima cosa i dati:
TTe 600 del 2002 (circa 4.000 km);
tutto originale a parte il terminale (LEOVINCE X3 omologato);
gomme nuove Pirelli MT21;
pressione da uso stradale (circa 2 bar sia anteriore che posteriore);
peso circa 76 kg e viaggio sempre solo;
utilizzo la moto con il polso non sempre girato (quando è fredda tendo a tirare poco, ma nei 5 km qualche accelerazione ci sta dentro)
bene, dopo questa piccola premessa (  :zomp: ) devo chiarire che fin'ora (da Settembre 2004 ad oggi), la moto l'ho utilizzata praticamente solo in città (circa 5 km il tragitto da casa->lavoro, che moltiplicato per 4 volte al giorno sono ~20km)..
ho creato un semplice file con EXCEL dove indico i litri e i km, che vedo ad aggiornare ogni volta che faccio benza (intendo le q.tà);
il risultato ad oggi è 18,6 km/litro
avevo notato che facendo la via emilia da Bologna a Piacenza (quando ho portato a casa la piccola  :bttr: ), il consumo ancora minore anche se non ho dati precisi in proposito..
???
W la 4GV !!

maxxt

Citazione di: wish il 12 Aprile 2005, 10:52:20
:miii: Ma fai 175 compresi i due litri di riserva o fai 175 km solo con gli 8,5 litri di benza?
Perché pure io ho un 43f, e con 8,5 faccio 14 con un litro, in genere 120km. In città.
E' anche vero che il carburatore mio avrebbe bisogno di una pulitina e di una regolata, ma 55km in più mi sembrano davvero tanti! Tu dovresti fare 20,5km con un litro!!!
Forse i rapporti accorciati aiutano un po' in città, perché per ripartire da fermo apri meno il gas, però mi sembra incredibile una simile differenza!

quando entra in riserva, azzero il contakm, poi metto 10€ di benzina  e dopo 160/175 km (su strada) rientra in riserva
p.s. il contakm non è starato e cmq come già detto anche con i precedenti 2KF e 59X i consumi erano analoghi

Bjro

Con la mia TT 350 faccio minimo 40 km al giorno solo x andare e tornare dal lavoro, percorrendo un tratto di tangenziale (8 km) un tratto di strada statale (8 km) e un tratto di centro urbano (4 km), e mi fa 21.600 km al litro.  :bye:

mau

Citazione di: maxxt il 12 Aprile 2005, 14:38:08
quando entra in riserva, azzero il contakm, poi metto 10€ di benzina  e dopo 160/175 km (su strada) rientra in riserva
[...]

pure io la misuro così, ma faccio solo 16,1 km/l. Il tragitto che faccio ogni giorno è però nel più spesso del traffico incasinato del centro di Roma.
            XT600E 4PT 2000 - Roma

luigi_67

Dai conti che ho fatto con i pieni e il contakm, la mia xt sta intorno ai 17 o 18 km/l considerando un percorso misto urbano e parte autostrada - quello che faccio tutti i giorni per andare al lavoro.
Il problema è che ultimamente la benza è aumentata moltissimo, 'rtacci loro !!!   :incx:  ogni volta che faccio il pieno al self, gli euri corrono e i litri son sempre li..... :vaff:
Buoni km a tutti  :bttr:
Luigi

Ale XTz

Beh la mia (XTZ600 dell'88) con un pieno, esclusa la riserva, ne fa 330-350 di Km...

:bttr: :bttr: :bttr:
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

4GianniVirdis

Se consumi poco vuol dire che vai piano.......... non me ne vanterei in giro

fabrizio (fab2kf)

Bho! ho il contachilometri rotto 8)

Paulo

5 euri di V-Power ci faccio circa 60-70 km (XT600e 1996) pero' sempre a manetta  :police:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

suse

TTE 10/2002 con 2000km all'attivo..ci faccio con un pieno,che secondo Yamaha è 12 litri ma in realtà saranno 11 scarsi,150Km..quindi 12,5Km/litro. :zot:

Tutto originale tranne Arrow aluminite.

suse

Però sono sempre a manetta..(naturalmente non a ghiaccio)

Daltronde un TT non lo puoi mica guidare come un ciao..fin che ce n'è gli dai..

mau

?!?!? Ma com'è possibile che ci siano tutte 'ste differenze?!?!?

Io tiro, spingo, passeggio, sgommo, 'mpenno (magari)... sempre circa 16
            XT600E 4PT 2000 - Roma

ciano cadena

dunque, xt del 1996 con 22000 km con 13 litri percorro circa 250 km tenendo conto che faccio circa metà città e metà fuori: perciò circa 19.5 km/l. Abbastanza soddisfatto per un 600.

:1: :1: :1:
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

wbonx

59x:

città sui 15 al litro.
autostrada sui 20 al litro.
fuoristrada sui 12.

mauri600E

Citazione di: wbonx il 13 Aprile 2005, 17:00:36
59x:

città sui 15 al litro.
autostrada sui 20 al litro.
fuoristrada sui 12.
ma benzina o olio?   :riez: :riez:    :bye: :bye: :bye:
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

5dieci

Citazione di: Paulo il 13 Aprile 2005, 01:52:44
5 euri di V-Power ci faccio circa 60-70 km (XT600e 1996) pero' sempre a manetta  :police:
Finalmente uno che consuma come me (xt 600 E), anche io con 5 euri faccio tra i 60 e i 70 km! mi sento più sollevato... :1:

mauri600E

allora io il 3tb riempiendolo a tappo
entro in riserva a 230 km circa ma ci devo andare a modo.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125