News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

registrazione cuscinetti di sterzo

Aperto da wish, 29 Marzo 2005, 18:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

wish

Salve a tutti!
Ieri ho cambiato l'olio alle forcelle (avreste dovuto vedere che melma è uscita!), e visto che la mia 43f era sul sollevatore ho pensato di registrare i cuscinetti di sterzo.
Ho allentato le viti che tengono la piastra di sterzo sugli steli, ho allentato il dado del perno di sterzo e...ho tentato di agganciare la chiave a settore sulla ghiera.
Dico "ho tentato" perché, a causa della bombatura nella parte inferiore della piastra di sterzo, non c'è spazio a sufficienza per infilare la chiave!
Dove ho sbagliato? Dovevo sfilare la piastra di sterzo? Dovevo aggredire la ghiera dall'altra parte, smontando il faro?
Un'ultima cosa: lavorando sui cuscinetti di sterzo la ruota anteriore deve essere sollevata da terra, o può stare anche sul cavalletto laterale?

Aiutatemi, ho l'anteriore che sembra ubriaco!  ???

Lucariello

allora......per la registrazione la ruota deve essere sollevata.....

è necessario solo allentare la piastra superiore dagli steli.....

svita il grosso dado centraleche stasul perno dello sterzo.....

se non riesci a infilare la chiave a settore a questopunto hai 2 alternative....... o togli la piastra superiore.. tanto nonserve alla regolazione

oppure invece di usare la chiave a settore usi un puntone e un martello

la prassi vuole che si stringano ad una certa coppia di serraggioiniziale per poi svitare e portarla adun altra.... ora non ho sottomano il mauale...

ma tu opera cosi.....

stringi fin quando il movimento risulta frenato per poi allentare fino a quando la corsa torna libera.....

se a tal punto persistono ancora i problemi allora icuscinetti sono da cambiare...... vai alla skf a piazzetta poderico (dove sta socofer) io ci sono stato oggi a prendere tutti i cuscnetti per il motore......(portane uno per campione)
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

wish

Grazie Luca, sei sempre il mio nume tutelare!
Il puntone e martello preferirei evitarlo, quindi opto decisamente per alzare la piastra di sterzo. Ma come devo fare? Una volta allentate le viti di fissaggio agli steli e il dado centrale devo solo tirarla in alto? Non rischio che mi si smonti la forcella o che se ne caschi da sotto? Io ho provato a tirarla in alto, ma avevo paura si smontasse la forcella e quindi non ho insistito più di tanto...aspetta forse il dado centrale dovevo proprio smontarlo e non solo allentarlo?

Cmq i cuscinetti dovrebbero essere a posto, non sento scalini, si è solo allentato col tempo...spero!

Grazie mille lucarie'!!!
??? ??? ???

wish

Mentre espetto fiducioso conferme ai miei dubbi su come si toglie la piastra di sterzo vi faccio un'altra domanda: trovandomi a fare queste operazioni mi conviene ingrassare il cuscinetto di sterzo? Andrà ingrassato ogni tanto, vero?
In questo caso come devo fare? E' molto complicato?

Rispondetemi presto, per favore, mia madre domani parte e posso passare il fine settimana in garage senza intoppi familiari!  :riez:

wish

Fatto!
Mi ero proprio perso in un bicchiere d'acqua...il motivo per cui non riuscivo ad alzare la piastra di sterzo è che le viti che fissano il cruscotto alla piastra di sterzo si ancorano anche al telaietto del faro...smontate le due viti è bastato qualche colpetto sotto le manopole per sollevare e poter registrare la ghiera.
Per la cronaca, la ghiera ha fatto più di mezzo giro!  Altro che lenta, a momenti perdevo la forcella...
Ora finalmente non scarta alla minima asperità!
Grazie mille Luca per i consigli!  ??? ??? ???

Zendar

dato che ho dovuto cambiare i cuscinetti da pochissimo (io...li ha cambiati il mecca...)..mi ha detto che ora era ok ma che tra un centinaio di km dovevo registrarli nuovamente perchè si dovevano assestare (mi ha detto o fai qualche centinaio di km o un paio di uscite su sterrato  :) ) ma la registrazione in che consiste? giusto per curiosità informazione tecnica

tex550

Citazione di: zendar il 17 Aprile 2005, 21:46:41
ma la registrazione in che consiste? giusto per curiosità informazione tecnica

Credo sia solo una stretta ulteriore alla ghiera....

Zendar