News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Non male 'sta Ubuntu.

Aperto da YureW, 14 Aprile 2005, 09:20:22

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Tanto per provare, ho installato la Ubuntu 5.04. Non ero molto convinto, da come ne avevo sentito parlare mi immaginavo 'sta Ubuntu come una di quelle faikatine modaiole che saltano fuori ogni tanto.
Epperò l'ho provata lo stesso, e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato, tanto è vero che ne ho fatto la distro "di produzione" sul mio PC. Ne tengo sempre due: una "in prova" ed una "in produzione", quando quella in prova mi pare buona la promuovo e quella "di produzione" precedente sta lì fino a quando non ho migrato tutta l'attività alla distro nuova: da quel momento in poi, nella partizione della vecchia distro, comincio a provare nuove installazioni. In questo momento, quindi, sto migrando da Slackware 9.1 ad Ubuntu 5.04, dopo aver provato varie Mandrake 10, Slackware 10, Debian, eccetera.
Caratteristiche di questa Ubuntu:
- l'installazione si fa da un singolo disco, contenente un set di pacchetti essenziale ma completo: ci si ritrova con un sistema fortemente basato su Debian, con Gnome, Open Office e un poca di altra roba.
- l'installazione è semplice, scarna, ed efficente: una versione semplificata di quella della Debian, al termine funzionava tutto senza problemi tranne lo scanner, un vecchissimo attrezzo a vapore che sotto windows non funziona perché non si trovano più i driver a 16 bit per la scheda SCSI che l pilota. Nessun problema con Linux, basta caricare un modulo all'avvio.
- due caratteristiche che non mi piacciono: per default parte gdm (io preferisco partire con la console), e non è previsto l'utente root (l'utente principale esegue compiti di amministrazione con "sudo"). Problemi facilmente risolti, tutti e due. Ora parto con la mia console ed esiste l'utente root.
- il sistema dipende fortemente dalla rete: meglio avere una ADSL flat. Il sistema di gestione dei pacchetti è tutto Debian based, con apt, synaptic, eccetera, e basato su repositories proprie di Ubuntu, piuttosto complete ed aggiornate. Il sistema si aspetta di trovare la rete ed in rete tutto quello che gli serve, pacchetti, aggiornamenti periodici, addirittura l'ora esatta.
- così com'è, il sistema mi pare buono sia per il principiante che per l'utente più esperto. Facile come Mandrake, ma essenziale un po' come Slackware, completo come Debian. Niente male.
- per il principiante assoluto, però, c'è qualche piccolo problema "di maturità" che probabilmente si risolverà nelle prossime release. Ad esempio, installando Acrobat Reader, l'installazione va a buon fine, ma al comando "acroread" non parte niente. Questo perché lo script /usr/bin/acroread è un link a /usr/lib/acrobat5/bin/acroread, che non esiste. Esiste invece acroread.sh, che è pure lui uno script. Occorre modificare il primo script. Fatto questo, non funziona niente lo stesso, perché lo script acroread.sh contiene la riga: "install_dir=REPLACE_ME". Facile accorgersene se leggi lo script, editi la riga mettendoci il path giusto, e tutto va a posto. Due minuti di lavoro, ma si presuppone che l'utente non sia un principiante assoluto.
La maggior parte dei pacchetti, comunque, funziona alla grande.
- l'ambiente è sano ed equilibrato, ho installato un poco di software da sorgenti invece che da apt: configurazione e compilazione funzionano senza intoppi.

In generale, mi è parso un buon sistema.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

YureW

Aggiungo: installata su portatile (Sony Vaio), senza problemi.
Non so il wireless, non ho provato.
Solo le pido a Dios

wubby

Ottima recensione... :)

P.S.
Al posto di Acrobat consiglio di utilizzare xpdf (apt-get install xpdf) che si integra perfettamente con Mozilla Firefox!

P.P.S.
Per i fan di Kde è consigliato Kpdf.

YureW

Citazione di: wubby il 16 Aprile 2005, 09:34:45
Ottima recensione... :)

P.S.
Al posto di Acrobat consiglio di utilizzare xpdf (apt-get install xpdf) che si integra perfettamente con Mozilla Firefox!

P.P.S.
Per i fan di Kde è consigliato Kpdf.

Eggià.
In realtà uso tutti e due, xpdf e acroread. Ho la mania di avere sempre due o più strumenti per lo stesso uso. Tipo Firefox e Opera per la navigazione, due distro di Linux sulla stessa macchina e e capita anche un altro sistema, tipo Beos, eccetera.

Comunque, Ubuntu senza problemi anche col wireless.
Solo le pido a Dios

wubby

Citazione di: YureW il 16 Aprile 2005, 19:32:06
In realtà uso tutti e due, xpdf e acroread. Ho la mania di avere sempre due o più strumenti per lo stesso uso. Tipo Firefox e Opera per la navigazione, due distro di Linux sulla stessa macchina e e capita anche un altro sistema, tipo Beos, eccetera.
Sempre a proposito di PDF mi permetto di consigliare questo programma:

evince

Il programma si integra perfettamente con i browser e utilizza le librerie di Gnome.

Citazione
Comunque, Ubuntu senza problemi anche col wireless.
Che scheda wireless?

YureW

Citazione di: wubby il 17 Aprile 2005, 10:52:40
Sempre a proposito di PDF mi permetto di consigliare questo programma:

evince

Il programma si integra perfettamente con i browser e utilizza le librerie di Gnome.
Che scheda wireless?

La wireless è quella integrata nel Sony Vaio VGN-B1VP che sto sistemando: pare che sia una Intel PRO/wireless 2200BG.
Solo le pido a Dios