News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

RIMONTARE DA "0" UN CERCHIONE O CENTRARNE UNO GIA' MONTATO

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 16 Aprile 2005, 16:41:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

Prestissimo vi mandero' delle foto e un tutorial "vero". Per adesso sappaite che se avete seguito il precedente tutorial sullo smontaggio del cerchione sarete gia' ad un buon...30% ! La prima cosa da farsi é di procurarsi (o auto-costruirsi...) una forcella per il centraggio delle ruote;
é una cosa noiosa da preparare ma serve anche in futuro... . Si comincia con il mozzo con gia' infilati i raggi (vi ricordate quando scrissi di "legare le varie coppie di raggi per velocizzare il montaggio..."? ) , si porgono le estremita' filettate verso i fori sul cerchione (i fori sono "orientati" non vi potete sbagliare...) e si iniziano ad avvitare MOLTO POCO i vari nipples (32 sulla posteriore della 59X). Si avvita (circa di 2 mm) un niupple e subito dopo il nipple sul cercio alla ESTREMITA' OPPOSTA e si prosegue... . Una volta con tutti i nipples avvitati di circa 2 mm (ancora "molli" e avvitabili con le dita...) si inizia a far girare la ruota nella forcella di centraggio. Si inizia con eliminare i difetti piu' evidenti sia in "verticale" che in "orizzontale" agendo sempre con almeno DUE RAGGI per volta; gli sbalzi verticali (ovalizazzioni del cerchio) si correggono tirando o mollando anche 6/8 raggi per volta mentre quelli orizzontali si correggono anche con soli due raggi alla volta. Una volta ottenuta una ruota "centrata" (1/2 oretta) si iniziano a tendere tutti i raggi di circa 1/2 giro per volta. Quando i raggi saranno tesi a circa il 90% (a orecchio, in base al suono che producono battuti con una chiave inglese...) si ricontrolla la centratura e si procede con questa. Alla fine daremo (con circa 1/4 di giro) la tensione finale ai raggi. Per procedere con maggiore facilita' ingrassare tutti i nipples e loro sedi prima di cominciare. POI VI POSTERO' IL TUTORIAL DETTAGLIATO E LE FOTO, SAPPIATE CHE E' PIU' FACILE FARE CHE SPIEGARE QUESTO LAVORO!!!
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Marco fango

Pensa Fabio che questa è una delle cose che mi fanno più paura.
Seguo con interesse, magari è la volta che imparo come si fà.

Grazie e buon tutorial.
Il paradiso è bello per il clima, l'inferno per la compagnia.
http://mfango.blogspot.com/
335 1428969

Fabio WM XT 600 IT

...a me, in effetti, fa' "paura solo il fatto che debbo andare "a orecchio" per la tensione dei raggi...altrimenti la dinamometrica dei raggi costa 150 E.!!! :rishock:

maxxt

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 20 Aprile 2005, 19:34:08
...a me, in effetti, fa' "paura solo il fatto che debbo andare "a orecchio" per la tensione dei raggi...altrimenti la dinamometrica dei raggi costa 150 E.!!! :rishock:

ora non ricordo bene, ma le nipples dei raggi non hanno un qualche tipo di inserto nella parte interna? perchè nel qual caso si potrebbe usare una classica dinamometrica con l'inserto giusto (chiaramente solo a pneumatico smontato) :-\

tex550

Mi sa che è un problema di coppie di serraggio (molto piccole), più che di inserto-forma della chiave.....

maxxt

Citazione di: tex550 il 03 Maggio 2005, 19:48:40
Mi sa che è un problema di coppie di serraggio (molto piccole), più che di inserto-forma della chiave.....
dici? meno di 4 Nm?

maxxt

in effetti ho controllato e vanno serrati a 3Nm, ora non ricordo se la chiave che ho io va da 4 a 20Nm o da 3 a 21Nm nel qual caso... sepoffà

Cerby

clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap

bravi agazzi. Ottimo tutorial.
devo fare questo lavoro tra poco, e credo che mi sarà  molto utile.

Maaaa........ Le foto? Si potrebbero avere se ne esiste qualcuna in giro?  :riez: :riez: :riez:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

Fabio WM XT 600 IT

...foto...ne avevo fatte...ma devo vedere se le trovo! :rishock: Mal che vada ne rifaccio... :mvv: I Nipples hanno la testa a croce tipo quella di grosso cacciavite MA...con la dinamometrica é decisamente difficile (=impossibile) strngere alle coppie prescritte con una punta a cacciavite :indif: (scivola via...) invece ci vorrebbe un inserto "piccolo" tipo chiavetta aperta da 6 mm per manovrare il nipple sul quadrello lato raggio... :mvv:

gennymac

Ragazzi io avevo provato a fare come avete più volte detto voi ma il cerchio cmq non si centra mai anzi più ci gioco sopra e più rischio di rompere qualcosa. Consigli accettati.

monzetta

feonet

Io ho ravato questo http://riemann.unica.it/~lucio/ita/guidamtb/leruote.html ma se non ricordo male sul forum avevo viste anche delle foto nei vari passaggi per farlo, ma non trovo più nulla. Poi, domanda, secondo voi si puo fare con il copertone montato? :confuso:
http://img49.imageshack.us/img49/4938/lucio1jn2.jpg

Quattro ruote trasporano un corpo, due ruote trasportano l'anima!  Visitate il sito www.beforemotorbiking.it

Fabio WM XT 600 IT

...il copertone lo DEVI levare per montare un cerchio!!! :zot: :zot: :zot:

feonet

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 03 Luglio 2007, 21:24:15
...il copertone lo DEVI levare per montare un cerchio!!! :zot: :zot: :zot:

Ma no.........!! Io dicevo: Si può centrare un cerchio già montato con il copertone?   :riez:
http://img49.imageshack.us/img49/4938/lucio1jn2.jpg

Quattro ruote trasporano un corpo, due ruote trasportano l'anima!  Visitate il sito www.beforemotorbiking.it