News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Condividiamo i punti GPS

Aperto da K-enzo, 17 Aprile 2005, 17:42:55

Discussione precedente - Discussione successiva

K-enzo

Ho trovato dei waypoints relativi alla Tunisia, :bttr:   che mi avevano dato tempo fa. Non so se riuscirò mai a tornare laggiù.  Mi pare giusto condividerli con voi, nella speranza tornino utile a chi magari vuole fare qualche esperienza di off tunisino. batt

Si tratta del percorso da Ksar Ghilane a Douz e poi di quello che porta alla montagnola Tembain, ormai una meta mitica per molti appassionati della Tunisia.

Ciao! :rock:

K-enzo

Per chi volesse fare un tracciato off in Tunisia un po' fuori dai classici schemi :bttr:, a sud di Douz, partendo da El Fouar/Sabria ci sarebbe questo bel percorso da fare in 5 tappe.  Non vorrei ricordare male, ma dove c'è scritto Valle Rose si possono trovare i minerali spesso detti "rose del deserto" (in effetti c'è una valle delle rose anche nei pressi di Nefta, andando verso il confine algerino).
:rock:

K-enzo

Ho trovato anche questa vecchia annotazione del tracciato Douz - Ksar Ghilane.
Me l'ero copiata dal GPS di un gruppo di fuoristradisti tedeschi incontrati a Chenini (un fuoristrada e tre moto, in tutto 5 persone).
Il percorso inizia con il punto 8 in quanto ho estratto dal loro GPS solo la parte che mi interessava (partenza, per l'appunto, da Douz).
Scusate la pessima scrittura, ma ero di fretta e scrivevo stando in sella alla moto!

Comunque, qualche nota aggiuntiva a chiarimento:

* il percorso dura circa 5-6 ore; me l'hanno descritto di difficoltà contenuta per la parte di sterrato, media per la parte di sabbia (utile abbassare la pressione degli pneumatici per "galleggiare" meglio) e comunque molto interessante;
* la zona di dune va dal punto 17 al 18, ma sicuramente poi vi è ancora una zona di attraversamento dune in quanto il punto 22 (Fortino di Ksar Ghilane) è tra le dune, come pure l'avvicinamento all'oasi (punto 23).

Una veloce trascrizione dei punti:
8) Douz; 9) Pozzo (asciutto!); 10) idem; 11) Attraversamento pista; 12) Tenere la sinistra; 13) Baracca bianca; 14)Pietra miliare (girare a destra); 15) Girare a sinistra (ore 11); 16) Girare a sinistra (ore 11); 17) Prima delle dune; 18) Dopo le dune; 19) Tenere la destra; 20) Tenere la sinistra; 21) Attraversamento pista; 22) Fortino; 23) Sorgente dell'oasi di Ksar Ghilane.

Se avete problemi a interpretare i numeri, fatemi sapere!
:rock: