News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

L'ha fatto di nuovo!

Aperto da YureW, 18 Aprile 2005, 08:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Due mesi fa ero rimasto in panne, con la moto che, al momento della messa in moto non dava segni di vita. Dopo aver controllato tensione batteria, fusibile e funzionamento blocchetto di accensione, mi ero messo a pulire contatti elettrici attorno alla batteria.
La moto è andata benone fino ad oggi. Stamattina, al momento di mettere in moto, non ha dato segni di vita.
Ho smontato il fianchetto e grattato un pochino alcuni contatti, poi la moto è andata a posto ed ho potuto partire senza problemi.
Non sono riuscito a capire quale sia, però, il contatto che non va. Ad ogni modo darò di nuovo una pulita in giro.
Però: l'altra volta ho pulito col contact cleaner della CRC, ma evidentemente non l'effetto non è molto duraturo.
C'è un qualche modo più efficace di pulire 'sti ostia di contatti? Che poi non sembrano neppure particolarmente ossidati. Boh!
Poi magari li proteggo con una passata di vaselina, o meglio olio di vaselina spray, come mi è stato suggerito da Maxxt, ma prima di proteggerli, che gli faccio?
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

ciano cadena

???
NON sta andar in fuoristrada ostia !
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

mauri600E

l'ha fatto anche la mia mentre eravamo in giro per boschi col BRT.
porca che palle e che caga.

il problema sono i contatti batteria che si ossidano.
basta svitare e grattarli e tutto torna regolare.
sembra che ti abbiano tolto la batteria mentre eeri sopra la moto da quanto è morta.

TONY69 consigliava di mettere della vasellina sui contatti puliti.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

YureW

Citazione di: mauri600E il 18 Aprile 2005, 09:22:26
l'ha fatto anche la mia mentre eravamo in giro per boschi col BRT.
porca che palle e che caga.

il problema sono i contatti batteria che si ossidano.
basta svitare e grattarli e tutto torna regolare.
sembra che ti abbiano tolto la batteria mentre eeri sopra la moto da quanto è morta.

TONY69 consigliava di mettere della vasellina sui contatti puliti.

A vederli i contatti non paiono ossidati o particolarmente sporchi. Eppure la moto riparte solo dopo che li ho smossi un poco. Io avevo dei sospetti sui contatti del fusibile e dei connettori che stanno lì intorno, perché hanno un tot di deposito polveroso chiaro sopra.
Vuol dire che pulirò tutto, come ho fatto l'altra volta, e stavolta ci metto vaselina.

Quello che mi chiedo è se sia meglio pulire con il contact cleaner della CRC o con il WD40. Ho l'impressione che il primo sia forse più intenso come effetto, ma meno duraturo.
Boh.
Solo le pido a Dios

mauri600E

bo io ne ho uno della Wurth

ma Tony che lavora nelle Batterie è uscito con sta vasellina.... .non so

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Morèl

Citazione di: YureW il 18 Aprile 2005, 12:07:20
A vederli i contatti non paiono ossidati o particolarmente sporchi. Eppure la moto riparte solo dopo che li ho smossi un poco. Io avevo dei sospetti sui contatti del fusibile e dei connettori che stanno lì intorno, perché hanno un tot di deposito polveroso chiaro sopra.
Vuol dire che pulirò tutto, come ho fatto l'altra volta, e stavolta ci metto vaselina.

Quello che mi chiedo è se sia meglio pulire con il contact cleaner della CRC o con il WD40. Ho l'impressione che il primo sia forse più intenso come effetto, ma meno duraturo.
Boh.

Io sarei più proprnso a pensare ai contatti attorno al fusibile e ai connettori se poi hai trovato quella polvere usa uno di quegli spray appositamente stidiati per disossidare contatti elettrici . Io avevo lo stesso problema sulla vecchia xt in quel caso non mi funzionavano più ne luci ne frecce ,ma l'avviamanto essendo a, pedale ovviamente non ne risentiva .  :bye:

San Juha

Citazione di: mauri600E il 18 Aprile 2005, 12:18:54

ma Tony che lavora nelle Batterie è uscito con sta vasellina.... .non so

Vaselina filante bianca. Anni e anni fa si usava solo quella e io la uso ancora. Ne basta poca e forma un film idrorepellente sui contatti che poi dura per una vita.

YureW

Che poi, la mia preoccupazione è la seguente: se i contatti della batteria dovessero cadere mentre il motore è in moto e sto viaggiando, magari ad alti giri, non è che il circuito diventi squilibrato e la centralina si fulmini? Dubito che succeda con un 2KF, ad esempio, ma l'impianto elettrico di un 4PT è tutto centrato sulla presenza della batteria.
Non ho lo schema elettrico a disposizione, quindi non riesco a farmi un'idea di cosa accadrebbe: non so neanche se continuerebbe ad arrivare alimentazione alla centralina.
Boh!
Solo le pido a Dios

mauri600E

se metre vai ti si stacca la batteria la moto ...................MUORE..................

YureW

Citazione di: mauri600E il 18 Aprile 2005, 14:26:55
se metre vai ti si stacca la batteria la moto ...................MUORE..................

Che sollievo! (per modo di dire).

In effetti, i contatti finora sono partiti soltanto al mopmento di mettere in moto, cioé mentre l'assorbimento del motorino d'avviamento richiede tanta corrente da mettere in crisi le superfici a contatto. Un paio di volte, infatti, mi è capitato di girare la chiave e vedere la spia della folle accesa. Appena toccato il bottoncino, ho sentito il relé del motorino, o forse il motorino stesso, scattare, e subito è mancata la corrente.
Dopo di ché, anche provando a chiudere e riaprire più volte il contatto con la chiave, la corrente non si è fatta più viva. Né luci, né frecce, né spie, niente di niente.
Solo le pido a Dios

maxxt

ribadisco la stessa risposta della volta scorsa, se poi ti è possibile è meglio togliere le tracce di ossido meccanicamente (tramite abrasione) piuttosto che utilizzare uno spray anche se specifico, dopodchè vai tranquillamente di grasso di vaselina (non ne serve molto, giusto un velo protettivo). puoi anche controllare che i contatti siano molto ben solidali tra loro, ovvero che le viti siano serrate e che gli eventuali contatti a molla garantiscano una pressione sufficiente

maxxt

puoi anche verificare un'altra cosa che è successa anche a me e mi ha mandato al manicomio, ovvero se i conduttori, in corrispondenza delle "crimpature" sui capicorda, si stanno rompendo nel qual caso dovrai accorciare leggermente il conduttore e rifare la "crimpatura" sul capicorda (meglio se lo saldi anche) ???

YureW

Citazione di: maxxt il 18 Aprile 2005, 16:36:44
puoi anche verificare un'altra cosa che è successa anche a me e mi ha mandato al manicomio, ovvero se i conduttori, in corrispondenza delle "crimpature" sui capicorda, si stanno rompendo nel qual caso dovrai accorciare leggermente il conduttore e rifare la "crimpatura" sul capicorda (meglio se lo saldi anche) ???

Bell'idea, ci darò un'occhiata. Ho giusto un bel saldatore a gas, magari due gocce di stagno le metto (magari non sui morsetti della batteria, però)
??? ??? ???
Solo le pido a Dios

paolino paXino

Citazione di: YureW il 18 Aprile 2005, 14:45:04
In effetti, i contatti finora sono partiti soltanto al mopmento di mettere in moto, cioé mentre l'assorbimento del motorino d'avviamento richiede tanta corrente da mettere in crisi le superfici a contatto.

Spiegami un po' - ché ho la netta sensazione che il motorino d'avviamento della mia tenerina, che tanti grattacapi mi sta dando, "assorba troppa corrente" dall'impianto, pertanto il motore non riesce ad accendersi.
Insomma, il problema potrebbe davvero essere uno o più contatti sporchi? se sì, quali sono i contatti che dovrei controllare??
dai, che magari riesco davvero a far partire la motuzza senza bisogno di scalciare!  #disco#

YureW

Citazione di: Paolino PaXino il 18 Aprile 2005, 17:06:20
Spiegami un po' - ché ho la netta sensazione che il motorino d'avviamento della mia tenerina, che tanti grattacapi mi sta dando, "assorba troppa corrente" dall'impianto, pertanto il motore non riesce ad accendersi.
Insomma, il problema potrebbe davvero essere uno o più contatti sporchi? se sì, quali sono i contatti che dovrei controllare??
dai, che magari riesco davvero a far partire la motuzza senza bisogno di scalciare!  #disco#

Mah, se il motorino fatica, è probabile che la batteria sia giù, o che il motorino stesso abbia qualche problema.

Comunque ho finito poco fa di fare pulizia dei contatti, quindi vado ad illustrare.

Smontato il fianchetto sx, ti ritrovi davanti la batteria. Sganciato l'elastico che la tiene nella sua sede, si scitano i contatti con un cacciavite a croce. Quello del positivo è protetto da uin cappuccio. Conviene levare del tutto la batteria per motivi che spiego poi. Immediatamente a sx della batteria c'è un blocchetto con vari contatti, che ospita anche i fusibili: quello è il relé del motorino d'avviamento. Tutta quella zona è cruciale per l'impianto elettrico del 4PT, e purtroppo è anche poco protetta. Occorre rimediare. I primi due contatti vicini alla sede della batteria sono due viti da 8 mm: ad uno è collegato il grosso cavo che arriva dalla batteria, allaltro un grosso cavo che va al motorino d'avviamento. Sono protetti da cappucci di gomma. I miei non erano affatto sporchi o ossidati, ma li ho smontati e puliti lo stesso: è utile aver levato la batteria perché se tocchi con la chiave i due contatti contemporaneamente (sono vicini) e la batteria è montata, il motorino viene alimentato, anche se la chiave nel blocchetto è su "off".
Gli altri contatti sono:
- un connettore a 4 poli sul blocchetto del relé. Il mio era piuttosto sporco ed incrostato, sospetto che fosse lui il colpevole delle grane. Pulito con disossidante, limetta e straccetto, e protetto con un poca di vaselina dopo montato.
- da lui partono 4 cavetti che arrivano ad un connettore volante, da pulire e coprire di vaselina anche lui.
- il contatto a baionetta di un filo nero di massa che sbuca dal fascio di altri fili di massa che arrivano dal negativo della batteria. Smontato, lustrato, rimontato anche lui.
- il fusibile: quello vero è in alto, protetto da una miniscatolina di plastica. Era ossidato, ho grattato i contatti ben bene, spruzzato abbondante disossidante nella sua sede, poi l'ho rimontato. Per proteggerlo ho riempito di vaselina il cappuccetto di plastica che lo ricopre, così infilando al suo posto la vaselina è "sbrumata" fuori avvolgendo il fusibile che forse ora sarà ben protetto. Lo stesso ho fatto con il fusibile di riserva, in basso.
Poi ho pulito i contatti della batteria, li ho rimontati e coperti di vaselina.

E questi erano i contatti cruciali: ci sono altri gruppi di contatti, ma ho visto che erano in ottime condizioni. Ce n'è un fascio sotto la sella proprio sopra alla sede della batteria, ci sono i contatti della bobina che si trova sotto al serbatoio, sulla destra, ed importanti i contatti sotto agli strumenti, ai quali si accede smontando la mascherina, anche quelli in ottime condizioni, e contatti vari per frecce, centralina, relé vari qua e là sulla moto.

La zona critica, comunque, è proprio quella davanti alla batteria: sono contatti fondamentali (da lì parte l'alimentazione per tutta la moto) e molto esposti all'acqua delle pozzanghere, al calore del motore ed altre grane. Non sarebbe male trovare un sistema per proteggerli meglio. Intanto non è una cattiva idea darci un'occhiata ogni tanto.

Questo vale per il 4PT: la tenerina dovrebbe avere una situazione differente, però credo che anche lì la zona in questione sia critica.
Solo le pido a Dios

maxxt

si si... ma ha ripreso a funzionare?  batt

YureW

Citazione di: maxxt il 18 Aprile 2005, 20:33:31
si si... ma ha ripreso a funzionare?  batt

Ops! Non ho controllato!   :riez:

Sì, in realtà funzionava già stamattina. Uscito di casa per andare al lavoro, non andava in moto. Ho rapidamente smontato il fianchetto, sganciato qualce contatto, sfregandolo per pulirlo un pochino, poi è andata in moto.
Tornato a casa, stasera (la moto non ha dato altri problemi in giornata), ho fatto pulizie generali a tutti i contatti che mi passavano per le mani, anche per passare mezz'oretta "tra uomini" con mio figlio.
La moto purtroppo sta sempre all'aperto, e nei prossimi giorni starà ferma per una settimana perché devo andare fuori città, quindi non era il caso di lasciare l'ossidazione lavorare avanti sui contattini.

??? ??? ???
Solo le pido a Dios

maxxt