News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

problema al freno posteriore

Aperto da 4GianniVirdis, 11 Aprile 2005, 15:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

4GianniVirdis

In pratica mi capita che il freno non ritorna e la ruota mi rimane frenata. In pratica la leva del freno ha un perno imbullonato alla pedalina; il perno dovrebbe essere a tenuta dallo sporco grazie a due o-ring. Da poco mi si era bloccato talmente di brutto che per aprirlo ho dovuto metterlo in morsa e scaldarlo. Ho ingrassato e sostituito i 2 o-ring e sembrava tutto a posto ma dopo 2 uscite devo rismontarlo e ripulire e reingrassare. Non è il massimo pensare di frenare e immaginare che la ruota potrebbe rimanere bloccata. Chi ha qualche idea?

Ale XTz

Magari dico una c@@@@@a, ma più che grasso non ti conviene mettere uno sbloccante di quelli potenti?
Spero di esserti stato utile...

:ok: :ok: :ok:
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

4GianniVirdis

Citazione di: Ale XTz il 12 Aprile 2005, 19:45:29
Magari dico una c@@@@@a, ma più che grasso non ti conviene mettere uno sbloccante di quelli potenti?
Spero di esserti stato utile...

:ok: :ok: :ok:
Sono commosso per una risposto ma............. il grasso lo metto dopo aver sbloccato. All'inizio funziona tutto alla perfezione poi basta una pozza e la leva fa fatica a tornare su.

wish

Non è che il perno o il foro passante sulla leva si sono deteriorati e quindi c'è qualche riporto di materiale che tende a farla impuntare?
Potresti provare a cambiare il perno, oppure ad alesare il foro passante per farlo tornare perfettamente circolare, anche se questo probabilmente aumenterebbe il gioco della leva...non so, non mi viene in mente altro!

4GianniVirdis

Citazione di: wish il 13 Aprile 2005, 12:55:04
Non è che il perno o il foro passante sulla leva si sono deteriorati e quindi c'è qualche riporto di materiale che tende a farla impuntare?
Potresti provare a cambiare il perno, oppure ad alesare il foro passante per farlo tornare perfettamente circolare, anche se questo probabilmente aumenterebbe il gioco della leva...non so, non mi viene in mente altro!
mmmmmmmmmmm................. non credo, altrimenti lo farebbe sempre.

wish

Citazione di: 4GianniVirdis il 13 Aprile 2005, 12:56:29
mmmmmmmmmmm................. non credo, altrimenti lo farebbe sempre.
Magari quando vai in off lo sforzi di più...il fatto che tu lo abbia messo nella morsa e scaldato mi fa propendere per qualche deformazione, se fosse solo sporco sostituiti i due oring non entrerebbe più nulla.Però può anche essere che la zona si è deformata e gli oring non fanno più tenuta a dovere, ma mi sembra meno probabile. Se deformazione c'è stata, il problema è meccanico, non di tenuta, secondo me.

4GianniVirdis

probabilmente hai ragione.
Mi sa che alla fine dovrò prendere tutto il pezzo nuovo.

wish

potresti provare a scartavetrare un po' tutta la zona della leva intorno al perno, può essere che la deformazione è lì e non nel perno, magari in certe condizioni struscia contro la pedalina o il telaio e si blocca lì. Osservala attentamente, cerca di infilare un piccolo cacciavite piatto tra la leva e le zone critiche per vedere se c'è sufficiente gioco, prova anche con la leva spinta verso il motore o tirata verso di te...se trovi una zona dove tocca, magari è lì il problema e scartavetrando (e magari con un perno nuovo per ridurre il gioco laterale della leva) risolvi con pochi euro.
Perso per perso, meglio cercare di accomodare il pezzo prima di comprarne uno nuovo, no?

???

4GianniVirdis

Citazione di: wish il 13 Aprile 2005, 13:12:45
potresti provare a scartavetrare un po' tutta la zona della leva intorno al perno, può essere che la deformazione è lì e non nel perno, magari in certe condizioni struscia contro la pedalina o il telaio e si blocca lì. Osservala attentamente, cerca di infilare un piccolo cacciavite piatto tra la leva e le zone critiche per vedere se c'è sufficiente gioco, prova anche con la leva spinta verso il motore o tirata verso di te...se trovi una zona dove tocca, magari è lì il problema e scartavetrando (e magari con un perno nuovo per ridurre il gioco laterale della leva) risolvi con pochi euro.
Perso per perso, meglio cercare di accomodare il pezzo prima di comprarne uno nuovo, no?

???
Certamente venderò cara la pelle

DarioTT

il pedale nuove del freno sta intorno ai 20€
Free userbars" border="0

4GianniVirdis

Citazione di: DarioTT-E il 13 Aprile 2005, 13:31:11
il pedale nuove del freno sta intorno ai 20€
Bella Dario, ma è compreso del perno?

DarioTT

no! quello è il danno, ma solitamente la yamaha si fa pagare pochissimi euro viti e perni originali. cmq io l'ho presa 5 giorni fa perchè uno che mni ha tamponato mi ha rotto anche quella e l'ho presa originale.
Free userbars" border="0

4GianniVirdis

Trovata la magagna. La leva si è storta.
Incredibile, devo aver toccato il marciapiede parcheggiando davanti al bar dello sport; lo sapevo che era pericoloso quel gradino di 25/30 cm.
Comunque adesso la porto all'università nel laboratorio scientifico di fisica nucleare, dove con uno strumento estremamente complicato provederanno a ridargli la piega giusta.

piuiva

...gne gne gne...io te sdrumo de quà...io te passo dellà...ecco la cruda realtà...
ER GASSE JE DEVI DA' NO USA' ER FRENO
...com'è che er filo der gasse nun te se rompe mai?...

:akrd: :akrd: :akrd:

+

4GianniVirdis

Citazione di: piuiva il 19 Aprile 2005, 11:05:16
...gne gne gne...io te sdrumo de quà...io te passo dellà...ecco la cruda realtà...
ER GASSE JE DEVI DA' NO USA' ER FRENO
...com'è che er filo der gasse nun te se rompe mai?...

:akrd: :akrd: :akrd:

+
Io il gas non lo uso mai: è saldato su tutto aperto.

thomas

.....oltre al lavoro "di fino" sulla leva, potresti ingrassare il perno con grasso, appunto, che non venga lavato via facilmente, io ne ho usato uno da cuscinetti più di un anno fa e, lsabato era ancora lì.......
Perugia

4GianniVirdis

Citazione di: thomas il 19 Aprile 2005, 13:01:06
.....oltre al lavoro "di fino" sulla leva, potresti ingrassare il perno con grasso, appunto, che non venga lavato via facilmente, io ne ho usato uno da cuscinetti più di un anno fa e, lsabato era ancora lì.......
Fatto svariate volte negli ultimi tempi