News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

A 120Km/h....

Aperto da Erpirata83, 19 Aprile 2005, 10:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Erpirata83

Ciao a tutti,

io ho la moto da poco (Xt600 3tb) e non ho avuto tante occassioni per 'tirarla' in allungo, ma una volta stavo in una galleria  :bttr:  a 120Km/h mi ha iniziato a sbandare...
Vi devo dire che quel giorno lì avevo le gomme un pò sgonfie... Cmq ho chiuso il Gas e quando si è stabbilizata non ho avuto la possibilità di superare i 110...
E' normale che sbandi, mi ci devo rassegnare o è stato un caso... Potrebbe essere stata la gomma sgonfia o mal equilibbrata???

prrrrrrrr   :bye:
https://xt600.eu/forum/im.jpg

Non sarò ne migliore ne peggiore, finchè sarò diverso... È Uno Tra I Vantaggi - Di Una Vita Imprecisa Ma Che Rifiuta Decisa L'ingiustizia Come La Divisa

camomilla

sbandi perchè la moto non è pensata per i 120 Kmorari,
inquanto ha gli specchi enormi, piatti, il parafango davanti fa da vela e poi la posizione di guida non è proprio riparata dal vento,
magari le gomme controollale un pò + spesso,
8)
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

Leonardo

Citazione di: camomilla il 19 Aprile 2005, 11:01:39
inquanto ha gli specchi enormi, piatti, il parafango davanti fa da vela e poi la posizione di guida non è proprio riparata dal vento,
8)

Straquoto  ???

lazzaro54

Io sbando anche a 50 all'ora quando bevo qualche bicchierino di troppo.....  :vino:
però non sento il freddo ...  hahaha hahaha hahaha
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

mau

Bèh, dai, ma a 120 è un po' troppo se sbanda.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Erpirata83

Citazione di: camomilla il 19 Aprile 2005, 11:01:39
8)

Ma io avevo letto che faceva anche 150...

Era una gran minchiata... si rischia la  -dead-

Ma quindi a voi quanto vi fanno le vostre piccole?  batt

Non sarò ne migliore ne peggiore, finchè sarò diverso... È Uno Tra I Vantaggi - Di Una Vita Imprecisa Ma Che Rifiuta Decisa L'ingiustizia Come La Divisa

lazzaro54

a parte gli scherzi, la moto ed il motore consentono quella  velocità ma lo sbacchettamento può essere dato da diversi fattori..
1) gomme non alla giusta pressione
2) bauletto posteriore (se ce l'hai)
3) postura in sella
4) parafango anteriore

io ho risolto in parte il problema montando un parafango Ufo x supermotard (+ corto) e, nei tratti veloci, cerco di stare il più possibile con le braccia vicino al corpo; in alternativa si potrebbe montare un piccolo cupolino  :vomit: oppure una soluzione che sto sperimentando io (ma si adatta meglio al TT che all'XT).
Comunque già col parafango + corto a 120/130 non ho problemi, anche se normalmente vado + piano x via delle tassellate...... 
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

sgummolo

Anch'io ho una 3tb ed il primo giorno che l'ho presa l'ho portata a 150 in pianura ( almeno lo strumento indicava così ) la mia nonnina non ha bauletti, paramani, portapacchi, nulla insomma... dimenticavo, io peso da solo quasi 100 kg !!! Comunque non ho sentito sbandamenti, solo il vento!!! Adesso la nonnina verrà ristrutturata anche nel cuore e quanto prima fornirò le prove della mia incoscienza, ho intenzione di farle scaricare il tachimetro!!!!

mau

Anvedi 'sti romani... c'è poco da fare, semo troppo i mejo!!! Evvai sgummolo! ???
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Erpirata83

Citazione di: lazzaro54 il 19 Aprile 2005, 14:20:52
a parte gli scherzi, la moto ed il motore consentono quella  velocità ma lo sbacchettamento può essere dato da diversi fattori..
1) gomme non alla giusta pressione
2) bauletto posteriore (se ce l'hai)
3) postura in sella
4) parafango anteriore

io ho risolto in parte il problema montando un parafango Ufo x supermotard (+ corto) e, nei tratti veloci, cerco di stare il più possibile con le braccia vicino al corpo; in alternativa si potrebbe montare un piccolo cupolino  :vomit: oppure una soluzione che sto sperimentando io (ma si adatta meglio al TT che all'XT).
Comunque già col parafango + corto a 120/130 non ho problemi, anche se normalmente vado + piano x via delle tassellate...... 

Ok... i punti li prendo tutti.
1) Le gomme erano un pò sgonfie
2) Baule... ce l'ho
3) Avevo la moto da poco, mi sono rannicchiato ma non eccessivamente
4) Il parafango lo vedete dalla foto, è di queeli belle alti.

Ok ho capito...

grazie!  :sigaro:  :ok:

davide

Credo che con poche attenzioni (appunto gomme, bauletto ecc.) riuscirai a correre tranquillamente più forte, la mia i suoi bravi 150/155 se li fa tutti che è un piacere (basta stare mooolto lontani dalle scìe degli altri veicoli, sennò già a 100 all'ora ti risucchiano!)

sgummolo

Tanto di punti me ne hanno già levati 5 perchè un bravo ragazzo si è inventato un incrocio e mi ha fatto fare 5 mesi a casa, con tutto che andavo a soli 60 km/h e sono nel pieno della ragione mi hanno scritto sul verbale che non moderavo sufficientemente la velocità!!!!!!!!! :vomit:

Almeno sta volta se me li levano me lo so meritato!!!! :bttr:

davide

Ah maledetti! Io invece ho collaudato un multanova provando la Moto Guzzi Breva 750, ma per fortuna il concessionario proprietario del mezzo ha detto che non sapeva chi guidava la moto in quel momento, così ho pagato solo la multa (una legnata!) ma senza perdere punti  :riez:

sgummolo

Ragazzi tra venti minuti scappo dall'ufficio, monto in metro, vado a prendere la mia macchinina, vado in assicurazione e..... Finalmente passo l'assicurazione della mia vecchia moto sulla nonnina!!!!!!!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

luigi_67

oggi a roma c'era un bel vento di libeccio a raffiche di 25 nodi.
Sul raccordo tra la A24 e la tangenziale est lo avevo contro .... non ho potuto superare i 120 dato che non ho avuto l'autorizzazione al decollo.... :dance:
La mia moto comunque non risente molto dell'effetto vela in condizioni di vento calmo, semmai il problema è il pilota - io - che prova l'esperienza del rientro nell'atmosfera, eheheheheh..... dato che la posizione di guida delle nostre xt non è proprio così aerodinamica...... batt
Non c'entra nulla, ma domenica ho provato l'YZF thunderace 1000 di un mio amico...... che moto, abituato con la mia, a 150 sembrava di stare fermi.... vabbè torniamo con i piedi per terra, anzi sulle pedane della grande xt !!!!! :bttr:
Ciao a tutti
Luigi

tex550

Con la mia 550 toccavo spesso i 130, mai ondeggiato, certo una sensazione di "leggerezza" ma nulla di pericoloso. Unico problema specchietto che tende a farsi chiudere dal vento. ::)

Se la moto comincia ad ondeggiare, il rimedio spesso è tanto assudo quanto innaturale, ma funziona: allentare la presa dal maubrio, al limite lasciarlo. Spesso le oscillazioni sono anche dovute, oltre alla lista fatta lazzaro54 qui sopra, al fatto che il pilota si tiene con troppa forza al manubrio, invece di usare le gambe.

Erpirata83

Citazione di: tex550 il 20 Aprile 2005, 19:24:41
Con la mia 550 toccavo spesso i 130, mai ondeggiato, certo una sensazione di "leggerezza" ma nulla di pericoloso. Unico problema specchietto che tende a farsi chiudere dal vento. ::)

Se la moto comincia ad ondeggiare, il rimedio spesso è tanto assudo quanto innaturale, ma funziona: allentare la presa dal maubrio, al limite lasciarlo. Spesso le oscillazioni sono anche dovute, oltre alla lista fatta lazzaro54 qui sopra, al fatto che il pilota si tiene con troppa forza al manubrio, invece di usare le gambe.

:shock:  :pazz:

...uhm... ma nache... NO!!!  :nonsi: :nooo:

camomilla

potrebbe anche essere l'equilibratura dei cerchi che si è spostata, magari facendo un pò di off #hammer#
comunque io con i rapporti originali a 120 sento mooooooooooolte vibrazioni, non sò voi ma sembra di avere un tagliaerba tra le gambe, se faccio 100 Km ho le mani e il culo in fiamme,
Purtroppo il monocilindro ha pro e contro :(
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

sgummolo

Non so quanto può essere utile, ma mi hanno detto di controllare anche che i raggi siano ben tirati!

Ragazzi le vibrazioni ci stanno tutte, la prima volta che l'ho portata sul raccordo mi sembrava di avere addosso un elettrostimolatore a palla, ma se non ci fossero ne sentirei la mancanza!!!!!!

Erpirata83

:adel:  :adel:  :adel:

'anfatti, è normale che vibbri...

Cmq dovete considerare pure che io al massimo peso 65Kg, ma la massimo!!!

E poi fino a 110 si guida tranquillamente solo con una mano...  :bttr:

:adel: :adel: :adel:

sgummolo

Ragazzi la mia nonnina ieri con tutti i miei quasi 100kg ha addirittura staccato la ruota da terra, considerando che il motore ha bisogno di una ristrutturata per me è stata una felicissima sorpresa!!!!! :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: