News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

urgente: cambio candela xt600 ..non ne posso piu'

Aperto da grigildo, 21 Aprile 2005, 20:04:18

Discussione precedente - Discussione successiva

grigildo

Ciao ragazzi, scusate ma sono in preda ad una crisi isterica e ad una attacco di artrite alle mani, tutto causato dalla mia , forse inadeguatezza tecnica nel riuscire a cambiare la candela della mia xt600 del 92. Non avendo piu la chiave originale ho cambiato bene tre chiavi per la candela non trovandone una esattamente utile. Dope alcuni tentativi mi son fatto prestare la chiave da un mio amico , utente HONDA, riuscendo con santa pazienza a svitare la candela. Adesso il problema e' rimettere quella nuova. La chiave honda risulta scomoda per questa operazione.Al concessionario YAMAHA DI AREZZO LE HANNO TERMINATE. :zot:

ESISTEREBBE QUALCHE BUONA ANIMA DI AREZZO CHE MAGARI MI POSSA DARE UNA MANO? O ANCHE LA CHIAVE GIUSTA?

:mitr: IL BASTARDO DEL MIO MECCANICO NON VUOLE VENIRE AD AVVITARMELA (HA TROPPO DA FARE DICE LUI).

VI RINGRAZIO  magrebtzx

Storia assurda ed imbarazzante , ma vera purtroppo. :cry: :cry: :cry:

luigi_67

E' più semplice di quanto si pensi.....
ti serve:

Una chiave a tubo 18/19 mm
Una vite a testa esagonale di misura min 22 mm - non importa la lunghezza della vite.
Una chiave combinata della stessa misura della testa della vite.

Metti la chiave a tubo sulla morsa e, con il frullino, elimina la parte con l'esagono da 19 in modo che il lato che contiene l'esagono da 18 abbia una lunghezza di circa 9 o 10 cm.
A questo punto, taglia il gambo della vite in modo che, attaccata alla testa ne rimangano sui 15 mm
Infila la vite nella parte tagliata della chiave a tubo e prova a vedere se riesci a far passare il tutto nel vano candella della testata. Se serve, accorci ulteriormente la chiave a tubo tagliandone un'altra fetta.
Ora, con una saldatrice, salda il bordo della testa della vite, infilata nel lato del taglio della chiave a tubo. Dai due punti opposti e poi fai la circonferenza così ti viene dritto.
Fai freddare il tutto.
Infila ora l'aggeggio sulla candela e, quando sentirai che ha ingranato, usa la chiave combinata per svitare il tutto, inserendola nella testa della vite appena saldata.
Per comodità, puoi forzare un pezzo di camera d'aria nella chiave a tubo così che la candela, una volta svitata, si sfili insieme all'attrezzo.

Spesa complessiva non superiore a 12 euri e ti ritrovi due attrezzi: il tubo per la candela e una bella combinata da 22 che può turnare sempre utile.
Alla faccia della Yamaha ricambi. :rock:
Ciao
Luigi

:dance:
Luigi

Piranha

io sono del centro se vuoi ti presto la mia... ma chi è il tuo meccanico?  ;D

grigildo

Alla facciazza di McGiver ....ma chi sei? ahahahahah .
Opterei per farmi prestare la chiave da Piranha se gli sarà possibile e se non gli scoccia, ma in futuro cerchero' di fabbricarmi quella combinata visto che al concessionario non ne avranno per un bel po'.

Per ora grazie 1000000..... magrebtzx

Per Piranha... abito in zona Giotto magari potremmo incontrarci da qualche parte in citta'....ad operazione ultimata il caffe' lo pago io.... :rir: :rir: :rir:

Piranha

mii del giotto.. magari ti conosco ci abitavo fino a qualche anno fa.. domani pomeriggio possiamo trovarci vicino casa tua ti do la chiave e poi me la rendi quando non ti serve piu

grigildo

Ok vada per oggi pomeriggio...se ti va bane al bar giotto verso le 17 , oppure dimmi te dove che la vengo a prendere. Fammi sapere.  magrebtzx

robo

Fortunatamente òlex propietario della TTR m'ha regalato anche la chiave candela...dopo che ogni 2\3 settimano venivo da lui a prenderla in prestito! :angel:

Se l'ha autocostruita e l'ha fatta anche bene! :mvv:

Se volete viposto la foto!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

cobrak

Vai, vai, posta!!!! :rir: :rir:

Può essere utilissima a tutti....

A me prima di tutto! :riez: :riez:
XT600E 3TB da Osimo (AN)

Piranha

Citazione di: grigildo il 22 Aprile 2005, 10:32:27
Ok vada per oggi pomeriggio...se ti va bane al bar giotto verso le 17 , oppure dimmi te dove che la vengo a prendere. Fammi sapere.  magrebtzx

scusa ma ho avuto un bel problema, ho avuto un incidente sono tornato ora dal pronto soccorso mi spiace... domani se per te va bene posso dartela la chiave

grigildo

Ok per oggi pomeriggio, ti invio il mio numero di cell tramite messaggio privato. Per ieri non ti preoccupare , e' piu' importante la salute.

grigildo

Piranha ciao, fammi sapere quando e' possibile incontrarsi in settimana. Ciao

grigildo

La potenza cominucativa di internet ha fatto si che riuscissi a risolvere il problema. Grazie ar Piranha e alla sua chiave magica sono riuscito finalmente a riavvitare la candela. Grazie Piranha.

Che poi tra l'altro lo conoscevo pure da una vita er Piranha.

Cmq adesso che ho cambiato sia la batteria che la candela...sob sob...la moto non riparte.

Cerchero' qualche 3D esplicativo per isolvere il problema.

Grazie gente