News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

catena

Aperto da mare, 26 Aprile 2005, 15:20:14

Discussione precedente - Discussione successiva

mare

Salve a tutti,  :)

facendo i dovuti scongiuri la mia moto sembra andar meglio   :ok:, forse il contatto fasullo sulla pipetta della candela poteva arrivare a fondere la centralina? o forse l'aver spostato sotto la sella la centralina e il relativo cambio di fili ha portato "beneficio"? BOH! vi diro' se ho risolto davvero. Nel frattempo la moto cammina....  batt

Devo comunque mettere a punto altre cosette: l'ultimo mecca che ha messo mano alla mia moto ha anche  registrato la catena. Il problema e' che camminando la catena si è "tirata da sola".
Non so come sia possibile. Dopo qualche Km ho cominciato a sentire un rumorino strano, come se qualcosa strusciasse sulla catena, anche quando andavo molto piano e soprattutto quando cambiavo marcia. Sono tornato dal mecca che ha trovato, e me lo a fatto notare,  la catena molto più tirata rispetto a quando avevo ritirato la moto. Secondo il mecca la catena ha deformato i denti della corona che hanno dato un nuovo "assetto", ha quindi deciso di allentare la catena.
Voi cosa ne pensate?

1) Vi e' mai successo che la catena si sia "tirata da sola"?
2)come avete risolto?
3)Che problemi vi ha causato?

Ora e' difficile fidarsi del mecca cosa devo controllare per saperese se la catena e' tirata correttamente?

Grazie

luigi_67

Rispondo alle tue domande.

1) Vi e' mai successo che la catena si sia "tirata da sola"?
No, mai in nessuna delle moto che ho avuto. :zot:

2)come avete risolto?
vedi punto uno. :sigaro:

3)Che problemi vi ha causato?
Che la catena si tiri da sola perchè la corona si è consumata, mi sembra una vera cazz...ta, a meno che la ruota non abbia fatto qualche movimento dovuto ad un non corretto fissaggio del mozzo ma mi sembra molto strano.
In genere la catena tende sempre all'allentamento, per l'aumento progressivo dei giochi del sistema dovuto all'usura.
Il consiglio che posso darti è di regolare di nuovo la catena portandolla alla giusta tensione, di camminarci e di verificarla frequentemente. Controlla poi che il mozzo della ruota posteriore sia ben fermo.
ps: la catena va regolata con la moto dritta, senza cavalletto. doc
Ciao
Luigi

:dance:

tex550

Di solito queste cose succedono se la catena si è allungata non in modo uniforme, per cui la tensione non è uguale se si fa girare la catena. Per cui se la si misura iun una posizione può sembrare troppo lenta, in un'altra troppo tirata.
Prova a far girare la ruota e controllare il gioco della catena in diversi punti, e vedi se cambia. Se la differenza è più di 5-10mm, bisogna cambiare la catena.

mare

Citazione di: luigi_67 il 26 Aprile 2005, 22:57:28

Che la catena si tiri da sola perchè la corona si è consumata, mi sembra una vera cazz...ta, a meno che la ruota non abbia fatto qualche movimento dovuto ad un non corretto fissaggio del mozzo ma mi sembra molto strano.

Eppure "l'auto-tiraggio" l'ho constatato di persona, non me lo ha raccontato il mecca. Ho visto io che dopo  circa 50 km la catena si e' tirata da sola!!   :fing:
Da quello che mi hanno detto, se la catena e' tirata male (troppo tirata) puo' accadere che i denti si deformino in modo da far si' che la catena si "tiri da sola". :P
Ora l'ho allentata e unta bene... speriamo....  hahaha