News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Olio motore.

Aperto da DarioTT, 17 Dicembre 2003, 09:38:27

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioTT

Vorrei controllare l'olio motore della tte. come devo fare? se ho capito bene devo aprire il tappo serbatoio a moto fredda, inserire l'astina senza avvitare il tappo, con moto dritta, vedere se sta tra min e max. se così non è prendo l'olio e lo metto fino quasi a max (non esageriamo). ma come olio, uso quello consigliato dalla casa, sia come caretteristiche che come marca?
??? ??? ??? a tutti
ciao
Free userbars" border="0

aleTTio

Tutto giusto, solo che credo che vada controllato a motore caldo, perchè in queste condizioni l'olio si è espanso a causa dell'aumento di temperatura, è una prerogativa di tutti i motori
a carter secco (cioè senza coppa dell'olio), e comunque è sufficiente che il livello sia tra max e min. Per quanto riguarda il tipo di olio, l'importante è che le caratteristiche di viscosità siano quelle prescritte, tanto una marca vale l'altra.
Ciao  ??? ??? ???
TT600 ES - 1995

Merku

Diciamo che se a motore freddo e con moto verticale il livello sta sopra il minimo non dovresti avere nessun problema!

DarioTT

il libretto di uso e manutenzione dice a motore freddo, altrimento l'olio caldo, appena aperto il sebatoio, schizza rpovocando ustioni!
cmq grazie mille a tutti
Free userbars" border="0

YureW

Sul mio XT, che ha il serbatoio dell'olio dietro al cannotto di sterzo (anche il TTE?) ho controllato l'olio, per esperimento, a motore caldo, freddo, freddo da poco, freddo da due giorni, a motore caldissimo, appena finita una tirata e dieci minuti dopo.
In pratica non ho visto differenze nel livello. Solo una volta, per motivi che ancora mi sono oscuri, ho misurato il livello dopo un poco che la moto era ferma, e non bagnava neanche la punta dell'astina. Ho fatto due chilometri con calma, ho misurato di nuovo, e l'olio arrivava al massimo, e così pure dieci e venti minuti dopo.
La dinamica dell'olio nel suo circuito resta per me un mistero.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

aleTTio

Io ho controllato l'olio a motore caldo mille volte e non è mai schizzato, anche quando ce ne
era fino al massimo, comunque è vero che la differenza di livello a caldo e a freddo non è molta,
anch'io spesso lo controllo a freddo.
TT600 ES - 1995

DarioTT

ok, ho caito. adesso scendo e vado a comprare l'olio. cmq ecco la foto per Yurew per fargli capire a me dove sta il serbatoio!
ciao ???
Free userbars" border="0

Morèl

Se c'è una cosa che mi ha sempre fatto diventare matto è la lettura dell'olio sull 'xt 43 kf (1986) Se seguivo i consigli del mekka ,di tenerla accesa per circa 5 minuti e poi attendrere altri 5 e leggere l'astina , spesso mi dava delle letture molto inferiori a quelle reali.  Poi ho scoperto che la lettura esatta avveniva quando controllavo il livello dopo un giretto in moto di un paio di km . Adesso faccio sempre così : appena arrivo a casa attendo circa 4 minuti e poi controllo, e i valori sono esatti  ;)  provare per credere  ???

ciclone73.xt

sono d'accordo con morèl

SISTEMA ESATTO! :) :)

BUONA  ??? A TUTTI.

DarioTT

scusate, ma voi ogni quanto SOSTITUITE l'olio motore? Veramente ogni 1000km? invece il filtro olio? lo pulite o lo cambiate direttamente? tra poco scendo e vado a controllare l'olio. per far scaldare la moto vado a comprarmici l'olio. speriamo bene!
Free userbars" border="0

aleTTio

Io l'olio lo cambio ogni 6000 km assieme al filtro (credo che sia quanto consiglia Yam stessa), ma se non strapazzi troppo il motore puoi farci anche più strada.
Ciao  :) :) :)
TT600 ES - 1995

DarioTT

sono appena tornato dal controllo olio della moto. dopo averla messa perfettamente dritta, con motore caldo, ho svitato il tappo, pulito, immerso e controllato: ebbene il livello era abbondantemente sopra il max. allora mi sono detto che forse era troppo caldo. quindi l'ho lasciato raffreddare, il tempo di smontare il filtro dell'aria, controllarlo e scoprire che è perfettamente "bagnato" d'olio, anzi, secondo me era pure troppo pulito, sembrava davvero nuovo. comincio a pensare che la moto sia davvero nuova, mai usata.
cmq rimonto il tutto, e vado a controllare il livello olio. stessa cosa di prima. aspetto ancora altri 10 min, ricontrollo e stessa cosa. domani mattina a motore gelato ( a Napoli sta facendo un freddo cane) controllo.
???
Free userbars" border="0

YureW

Citazionemq ecco la foto per Yurew per fargli capire a me dove sta il serbatoio!

Ah, ecco, il serbatoio dell'olio sul TTE è sistemato come quello delle XT 2KF. Il mio, invece, sulla 4PT, si trova nel telaio, proprio nella zona in cui questo si unisce al cannotto di sterzo. In pratica, dieci centimetri più avanti del tappo del serbatoio della benzina c'è, protetto da una plastica, il tappo del serbatoio dell'olio. Comodo per controllare l'olio, ma scomodo per i rabbocchi, se non hai un imbutoi.
Il libretto di uso e manutenzione del mio 4PT dice di cambiare l'olio ogni 5.000 chilometri.
Solo le pido a Dios

Morèl

Anche io l'olio sull'xt lo cambio su 5000 km ,ma sul tt che è molto più sollecitato e ne contiene meno di 2 kg preferisco cambiarlo sui 3000 . Per favore non risparmiamo su queste cose essenziali , ne va della vita del motore !!  ;) ;)  

subzer0

E CHE TIPO DI OLIO USATE?
il kick starter è per uomini veri (giovani,forti e vogliosi di sudare)

DarioTT

Free userbars" border="0

YureW

Shell Advance 4T, quello consigliato dalla casa.
Solo le pido a Dios

DarioTT

Citazione di: YureW il 19 Dicembre 2003, 08:20:03
Shell Advance 4T, quello consigliato dalla casa.

quanto lo paghi?
Free userbars" border="0

YureW

Citazionequanto lo paghi?

Accidenti, non me lo ricordo più. Ne ho comprato solo un litro tempo fa per eventuali rabbocchi. I cambi d'olio me li hanno fatti in concessionario, visto che la moto è nuova e in garanzia.
Comunque il prossimo cambio d'olio me lo farò da solo, garanzia o non garanzia, visto che non mi fido più delle officine.
Ho visto che MTT ha preso dell'olio, non ricordo che marca, con un contenitore comodissimo per i rabbocchi, ed userò quello.
Ciao, e  ???
Solo le pido a Dios

merdamer

Citazione di: DarioTT-E il 17 Dicembre 2003, 17:54:02
sono appena tornato dal controllo olio della moto. dopo averla messa perfettamente dritta, con motore caldo, ho svitato il tappo, pulito, immerso e controllato: ebbene il livello era abbondantemente sopra il max

Stai attento il livello deve essere tra min e max se l'olio e troppo abbondante quando va in pressione può succedere che ti esploda uno dei paraoli del motore.

ciao

Serca

HO UNA XT 3TB '91 NON HO CAPITO SE PER IL CONTROLLO DELL'OLIO DEVO RIAVVITARE IL TAPPO. FATEMI SAPERE

Merku

Bhe se lo riavviti guadagni quei 3 o 4 mm della filettatura, alla fine se non lo riavitti sta dalla parte della sicurezza! E' una questione si scelata , c'e' gente che aspetta che l'olio arrivi al minimo per rabboaccare e gente che gia a meta rabbocca l'olio! Io non lo avvito cosi sto dalla parte della sicurezza!