News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

alzavalvole manuale. MAI PIU' FATICA!

Aperto da raul, 12 Maggio 2005, 18:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Olivier

I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

INDY

Intendevo NON con la prima inserita, ma con la terza! A me funziona (non ho la leva manuale ma al PMS ce la porto con la pedivella d'accensione)! :mot:

ivan64

1a inserita, no frizione, decompressore tirato, si spinge e dopo 1 metro si lascia il decompressore.....vale su bitume e in off con tacchetti.
FE450 - XT660Z

Lucariello

ho una piccola idea per far convivere entrambi i sistemi...... spiegarlo a parole è complicato e sono una frana con photoscioppe....

cerchero di essere chiaro......

saldare sulla sommita della levetta alzavalvole un occhiello ( o meglio sarebbe un monconcino di una seconda levetta alzavalvole) al quale va attaccato il filo del decompr manuale...
e una operazione del tutto analoga per il fermaguaina......

questo oltre a non comportare variazioni per il sistema automatico poiche non si tocca nulla....

da una corsa maggiore al manuale cosa che si sposa perfettamente alla leva freno della bici che ha una corsa maggiore di quella offerta dal sistema automatico nella posizione di serie......

spero di essere stato chiaro.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ivan64

Citazione di: Lucariel il 15 Maggio 2005, 09:54:15
ho una piccola idea per far convivere entrambi i sistemi...... spiegarlo a parole è complicato e sono una frana con photoscioppe....

cerchero di essere chiaro......

saldare sulla sommita della levetta alzavalvole un occhiello ( o meglio sarebbe un monconcino di una seconda levetta alzavalvole) al quale va attaccato il filo del decompr manuale...
e una operazione del tutto analoga per il fermaguaina......

questo oltre a non comportare variazioni per il sistema automatico poiche non si tocca nulla....

da una corsa maggiore al manuale cosa che si sposa perfettamente alla leva freno della bici che ha una corsa maggiore di quella offerta dal sistema automatico nella posizione di serie......

spero di essere stato chiaro.....

Fattibile, ma quello automatico esclude i benefici di quello manuale....in pratica come senti quando sei in compressione se l'automatico alza la valvola??? Rimarrebbe l'utilità ell'accensione a spinta o in discesa......non so, dopo oltre 6 mesi di utilizzo non vedo assolutamente a cosa serve quello automatico se non a incasinare la messa in moto.
Bye!
FE450 - XT660Z

raul

mah! :o
un mio socio ne monta 2 di serie sul DR600... (manuale e automatico) ... morale: non è ancora riuscito a capire l'utilità dei due sistemi contemporaneamente! se s'incanta l'automatico, quando la gamba non ce la fa più, usa il manuale (che normalmente non sa neanche d'avere!).
il tutto si traduce in 5 minuti per accenderla e il solito crampo alla coscia! :nooo:
è solo questione d'abitudine!
comunque il decompressore "doppio" del DR600 dovrebbe essere fatto come dice Lucariel, se non ho capito male...

una riflessione sul manuale: si presume che si debba rompere meno in fretta (ma è solo una supposizone). mi sa che l'azionarlo con la manina lo sottoponga a meno sforzo rispetto ai calci a cui era abituato!
se qualcuno che lo usa da tempo mi dice qualcosa in merito fa un piacere! ???

Cerby

:ok: :ok: :ok:

Ottimo tutorial!!!!!!!!

Complimenti.

Una  ??? alla tua
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

forgone

ottimo tutorial!!!!! :ok: :ok: :ok: davvero!!! ma le vostre TTine han tutti sti problemi? :miii: stamattina ho fatto una bella bomba su una discesona di sabbia ma è partita alla terza pedalata......  :fing:

ivan64

Citazione di: forgone il 15 Maggio 2005, 17:05:38
ottimo tutorial!!!!! :ok: :ok: :ok: davvero!!! ma le vostre TTine han tutti sti problemi? :miii: stamattina ho fatto una bella bomba su una discesona di sabbia ma è partita alla terza pedalata......  :fing:

Il problema è creato dalla centralina che non porta l'anticipo tra -1 e +2 gradi al di sotto degli 800rpm, di conseguenza scalcia.....la mia per 2 anni non ha avuto problemi, poi improvvisamente ha iniziato....col decompressore manuale è quasi impossibile che scalcia, con quello auto quasi sempre. Per controprova provai la centralina di un amico (con un TTR '99) ed assolutamente andava bene! La centralina costa troppo, poi ha solo quel problema, per cui col decompressore manuale risolvo il problema dello 'scalciamento' ed in ogni caso è molto + semplice da accendere.
Bye!
FE450 - XT660Z

Olivier

Ma la centralina rotta la fa scalciare *sempre* oppure solo qualche volta?

Approfitto del thread per fare una domanda a tutti i "maualisti del decompressore": quanto andate giù di pedivella dopo aver premuto la levetta? Io mi trovo bene a muovere pochissimo la pedivella, solo per rimuovere la compressione, ma credo che in teoria sarebbe meglio portare il pistone appena prima della fase di aspirazione quindi far fare un giro all'albero motore, giusto?
I miei tutorial per TTR:

ivan64

Citazione di: Olivier il 15 Maggio 2005, 23:24:57
Ma la centralina rotta la fa scalciare *sempre* oppure solo qualche volta?

Approfitto del thread per fare una domanda a tutti i "maualisti del decompressore": quanto andate giù di pedivella dopo aver premuto la levetta? Io mi trovo bene a muovere pochissimo la pedivella, solo per rimuovere la compressione, ma credo che in teoria sarebbe meglio portare il pistone appena prima della fase di aspirazione quindi far fare un giro all'albero motore, giusto?

Da quando ho rotto la centralina scalcia una volta su 4 circa....
Accendo così: trovo la compressione, tiro la leva e scendo 'un pò', circa 5cm, poi rilascio tutto e calcio. Se scendi troppo oltre il pms, calciando ti ritrovi in compressione troppo presto, le masse volaniche sono ancora lente e non è impossibile che 'non passi oltre', inoltre con la centralina bacata può scalciare comunque (mi è successo 2 volte [su centinaia di messe in moto], sempre con motore caldissimo ed in posizioni molto scomode, tipo dentro un canalone in salita dove se molli il freno dietro indietreggi subito).
Bye!
FE450 - XT660Z

forgone

Citazione di: ivan64 il 15 Maggio 2005, 17:53:42
Il problema è creato dalla centralina che non porta l'anticipo tra -1 e +2 gradi al di sotto degli 800rpm, di conseguenza scalcia.....la mia per 2 anni non ha avuto problemi, poi improvvisamente ha iniziato....col decompressore manuale è quasi impossibile che scalcia, con quello auto quasi sempre. Per controprova provai la centralina di un amico (con un TTR '99) ed assolutamente andava bene! La centralina costa troppo, poi ha solo quel problema, per cui col decompressore manuale risolvo il problema dello 'scalciamento' ed in ogni caso è molto + semplice da accendere.
Bye!

mamma mia!!!! :miii: sembra un anatema!!!! hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Olivier

Citazione di: ivan64 il 15 Maggio 2005, 23:32:39
Da quando ho rotto la centralina scalcia una volta su 4 circa....

Azz!
Il mio TTR ogni tanto tira la sua scalciata, ma c'è sempre un motivo: minimo troppo alto, aria tirata a sproposito, accelero quando pedalo, ecc. Ma l'avrà fatto meno di 10 volte in tutta la sua esistenza...
I miei tutorial per TTR:

raul

mmmm... vi posto pure il motivo principale del mio cambio di sistema decompressore:

siccome mi si era rotto senza preavviso il cavo normale (e a casa dovevo pure tornare...) l'unico sistema era l'accensione a pedate disumane... ecco.
vista la poca delicatezza mi si è rotto un fermo nel carter dx. se capitasse pure a voi di sentire un verso tipo "TRRRRRTRRRTRRRTRRRTRRRR" provenire senza tregua dalla zona incriminata, non andate assolutamente in giro (come il sottoscritto), altrimenti rischiate di far fuori tutto!

il pezzo si è rotto in seguito a calci "leggermente" troppo forti. da quello che ho capito è un fermo dell'albero dell'accensione (correggetemi se sbaglio...) che se per caso finisce in mezzo ai denti di qualche ingranaggio lo stronca (il pezzettino in questione sembra di acciaio cementato).

BelRay

Un'altra buona ragione per conservare l'automatico, affiancato dal manuale: se si rompe uncavo, usi l'altro sistema...
...ci devo provare! se riesco a vincere la pigrizia... #hammer#
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

raul

per fortuna i detriti del tocco mi si sono fermati sul fondo del carter senza farmi fuori nulla :dance: !!!

bon, siccome che chi mi ha venduto il pezzo (Mora, Tortona magrebtzx) m'ha detto che è normale che si rompa se l'alzavalvole manca o non funge, statevene attenti.
per la cronaca, in tutta la provincia di Pavia e Milano, nessuno (NESSUNO) aveva in casa il pezzettino bastardo, nemmeno il magazzino centrale Yamaha a Milano...  :spakk:
beh, ora facciamo due conti: spesa totale pezzo bastardo 8 euro
                                        guarnizione carter tarocca (di cui ho già detto) 7 euro
                                  TOT: 15 euro

e se la portavo da un mecca? mi vengono i brividi a pensare cosa m'avrebbe sparato... :bazoo:

Olivier

Citazione di: BelRay il 17 Maggio 2005, 09:41:09
Un'altra buona ragione per conservare l'automatico, affiancato dal manuale: se si rompe uncavo, usi l'altro sistema...
...ci devo provare! se riesco a vincere la pigrizia... #hammer#

Ma dai, ci sono 1000 modi per accendere una moto senza la levetta! Alla fine i 2T mica ce l'hanno il decompressore...
I miei tutorial per TTR:

BelRay

Non è la prima volta che vedo un carter rotto per un'avviamento "brutale", causa decompressore rotto!
...poi i due tempi hanno tutt'un'altra compressione, che c'entra?
...e alcuni hanno il decompressore   ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

bonaz75

E' vero, mi ricordo la levetta sul ciao!   :ok:
Che poi serviva anche per spegnerlo...

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

raul

Grazie x i comlimenti... #disco#
era veramente il minimo che potessi fare, dopo tutto quello che ho imparato qui! ???

Olivier

Citazione di: BelRay il 17 Maggio 2005, 10:22:44
Non è la prima volta che vedo un carter rotto per un'avviamento "brutale", causa decompressore rotto!

Chiaro che se uno scalcia senza cognizione rompe tutto! Ma basta appoggiare il piede per una decina di secondi alla pedivella e il pistone va su per conto suo: le fasce sono una tenuta dinamica, funzionano per *impulsi* di pressione, non per una pressione che dura nel tempo.

Citazione di: BelRay il 17 Maggio 2005, 10:22:44
...poi i due tempi hanno tutt'un'altra compressione, che c'entra?
...e alcuni hanno il decompressore ;D

I 2T hanno la compressione tanto uguale ai 4T. Riesci ad accenderli perchè hanno cilindrate inferiori anzi, pistoni più piccoli (e spesso hanno una fascia sola). Il rapporto di compressione è maggiore che nei 4T come i nostri!
I miei tutorial per TTR:

tizio

i 2 tempi sono compressi eccome :laugh:, tra i miei compagni di merende c'è chia ha il villa 500, ktm 500 e swm 350...provate ad  accenderli e poi mi sapete dire...tutti senza decompressore ovviamente...i 500 li trainiamo con l'auto quando siamo stanchi di spingerli :P :P :incx:...e se si spengono dopo son :vaff: :incx: :incx: :incx: hahaha hahaha
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

ritz

Citazione di: tizio il 18 Maggio 2005, 09:34:24
i 2 tempi sono compressi eccome :laugh:, tra i miei compagni di merende c'è chia ha il villa 500, ktm 500 e swm 350...provate ad 

:miii: :miii: :miii: :zot: :zot: :zot:

Moto anteguerra  :shock:   

TGM 250  MITTICA  ??? 
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

tizio

la mia vecchia honda xl 500 aveva il decompressore manuale sul manubrio e proveniendo dal 2 tempi ci ho litigato parecchio e mi son fatto male alla caviglia :incx:, conl'xt 600 l'avevo automatico  e ho messo un anno a familiarizzare ma poi mi son trovato benissimo ad eccezione di quando era calda, ora ho il DR e ce l'ho niuovamente manuale sul manubrio...sinceramente mi trovavo meglio con l'xt, però forse tutti e 2 i sistemi insieme è meglio così uno si sceglie quello che vuole  :mvv: :ok:...ma ho provato pure  l'avviamento elettrico e lo preferisco in assoluto :ok:, non c'è paragone :akrd: :drog:  :riez: hahaha :riez: :riez: :riez:
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

tizio

Citazione di: ritz il 18 Maggio 2005, 09:51:32
:miii: :miii: :miii: :zot: :zot: :zot:

Moto anteguerra  :shock:   

TGM 250  MITTICA  ??? 
mica tanto anteguerra...anni 79-80-83...la xt e la tènèrè 600 nasceva nell'83, la 550 era dell'82  :mvv:
:cry: :cry: :sob: bei temp iper l'enduro :bttr:, son solo 25 anni fa  :drog: :sigaro:

BelRay

Citazione di: Olivier il 18 Maggio 2005, 01:56:08
Chiaro che se uno scalcia senza cognizione rompe tutto! Ma basta appoggiare il piede per una decina di secondi alla pedivella e il pistone va su per conto suo: le fasce sono una tenuta dinamica, funzionano per *impulsi* di pressione, non per una pressione che dura nel tempo.
sono d'accordo. Ma questo non dimostra l'inutilità del decompressore. Infatti io vorrei montarlo anche manuale per comodità, mica per "principio" :)

Citazione di: Olivier il 18 Maggio 2005, 01:56:08
I 2T hanno la compressione tanto uguale ai 4T. Riesci ad accenderli perchè hanno cilindrate inferiori anzi, pistoni più piccoli (e spesso hanno una fascia sola). Il rapporto di compressione è maggiore che nei 4T come i nostri!
qui non sono d'accordo: i due tempi hanno un rapporto di compressione "geometrico" superiore a quello "efficace", perchè a causa della presenza delle luci di scarico e travaso, la cilindrata cheviene compressa nel volume della camera di scoppio è solo una parte della cilindrata totale. I giapponesi indicano il rdc dei 2T con un valore più indicativo, utilizzando appunto come volume di base quello generato dal pistone dal momento in cui chiude le luci fino al PMS

Olivier

Citazione di: BelRay il 18 Maggio 2005, 11:28:46
qui non sono d'accordo: i due tempi hanno un rapporto di compressione "geometrico" superiore a quello "efficace", perchè a causa della presenza delle luci di scarico e travaso, la cilindrata cheviene compressa nel volume della camera di scoppio è solo una parte della cilindrata totale. I giapponesi indicano il rdc dei 2T con un valore più indicativo, utilizzando appunto come volume di base quello generato dal pistone dal momento in cui chiude le luci fino al PMS

Quello che dici è più che ragionevole e sicuramente vale per la cilindrata (che è il volume spazzato dal pistone, indipendente da luci e spazi morti). Francamente non saprei se il discorso è buono anche per il rapporto di compressione, ovvero se questo viene calcolato geometricamente tenendo conto o no delle luci di scarico. Sarei curioso di saperlo!
Se è come dici tu, dai rapporti dichiarati che vanno anche oltre il 12-12,5 a quanto si arriverebbe nella realtà?
I miei tutorial per TTR:

tex550

Citazione di: Olivier il 18 Maggio 2005, 13:26:02

Se è come dici tu, dai rapporti dichiarati che vanno anche oltre il 12-12,5 a quanto si arriverebbe nella realtà?

Non più di 7-8, spesso anche 6 o meno  :shock:. La presenza dell'olio abbassa talmente tanto il numero di ottano che con un rpporto di compressione più alto si avrebbe detonazione. Un rapporto di compressione più alto non sarebbe neanche compatibile con la lubrificazione che l'imbiellaggio ha, darreb troppi sforzi con troppa poca lubrificazione. Infatti i diesel 2 tempi, quelli sì hanno del rdc alti ma l'imbiellaggio è lubrificato normalmente, come un 4 tempi.

GIANCO

tizio

vi siete bevuti un po' troppe ??? ??? ??? :riez: :riez: :riez: :riez:
il rapporto di compressione non centra con le luci o valvole o benzian o olio o altro :riez:, è dato dallo spazio che resta alla fine della corsa del pistone ed è la forma della TESTA che lo crea...nei 2 T lo spazio è più piccolo del 4T...cioè più è bassa la testa e più è alto il rapporto.
ma non avete mai limato la testa per avere più compressione nei 50ini?  a forza di limare non mi girava più il pistone perchè toccava il cielo testa  :sigaro::akrd: hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

tizio

comunque no problem...si spessorava la base cilindro :akrd:

tex550

Il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume della camera di combustione e il volume del cilindro + camerca di combustione AD INIZIO COMPRESSIONE. Se a metà cilindro c'è una luce di scarico, mi sembra chiaro che la compressione non inizia al punto morto inferiore, ma a metà cilindro...

Chiaro?

E lascia stare che anche la valvola di scarico di un 4T ha un ritardo in chiusura, quello è molto meno. Poi sia in 2T che in 4T gli effetti dinamici delle onde di pressione e dell'inerzia delle colonne di gas fanno in modo che a certi regimi la compressione avvenga anche prima che lo scarico sia chiuso, ma all'avviamento non te ne accorgi....

Olivier

Citazione di: tex550 il 18 Maggio 2005, 13:36:02
Non più di 7-8, spesso anche 6 o meno  :shock:. La presenza dell'olio abbassa talmente tanto il numero di ottano che con un rpporto di compressione più alto si avrebbe detonazione. Un rapporto di compressione più alto non sarebbe neanche compatibile con la lubrificazione che l'imbiellaggio ha, darreb troppi sforzi con troppa poca lubrificazione. Infatti i diesel 2 tempi, quelli sì hanno del rdc alti ma l'imbiellaggio è lubrificato normalmente, come un 4 tempi.

Chiarissimo.
per 2T cmq intendevo i motorini delle moto da cross, non i diesel. Quelli si che hanno un rapporto di compressione (reale) elevato, altrimeti non funzionano nemmeno! Ma quelli spesso e volentieri hanno anche una valvola di scarico e una turbina per l'aspirazione...
I miei tutorial per TTR:

tex550

Esatto... anzi la turbina o il compressore all'aspirazione sono indispensabili, sennò come entra l'aria, mica hanno il carter pompa....

Se tizio non è ancora convinto, una prova che l'olio abbassa drasticamente il numero di ottano è che con l'alesaggio nei 2T non si può andare oltre un certo valore (sennò detoni/batti in testa), con i 4T si possono usare alesaggi più grandi. Avendo quindi  un ottano più basso, devi usare un rdc più basso....

Il discorso della lubrificazione era solo per dire che le forze sull'imbiellaggio di un 2T sono molto + basse di quelle di un 4T, tanto che è sufficiente la lubrificazione a vapori d'olio.

Ci sono 2 modi di indicare il rdc, quello europeo e quello giapponese. Quello europeo considera tutto il volume del cilindro, per cui saltano fuori rdc assurdi tipo 17:1, quello giapponese considera solo la parte del cilindro sopra la luce di scarico e quindi dà valori nel campo che dicevo prima.