News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

alzavalvole manuale. MAI PIU' FATICA!

Aperto da raul, 12 Maggio 2005, 18:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

tex550

Citazione di: tizio il 18 Maggio 2005, 14:21:03
comunque no problem...si spessorava la base cilindro :akrd:

Bravo... così cambiavi anche la fasatura  :nonsi: , e magari perdevi anche l'aumento di rcd che avevi avuto abbassando la testa....  clap

ritz

Citazione di: tizio il 18 Maggio 2005, 10:15:23
mica tanto anteguerra...anni 79-80-83...la xt e la tènèrè 600 nasceva nell'83, la 550 era dell'82  :mvv:
:cry: :cry: :sob: bei temp iper l'enduro :bttr:, son solo 25 anni fa  :drog: :sigaro:

Ragionavo con la testa dei miei amici ENDURISTI DA GARA.
Pensa che uno di loro è frustrato perchè la sua KTM 2004 è vecchia  :miii:  :shock: ma gli dispiace cambiarla perche a causa di infortuni non l' ha sfruttata.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Cerby

Citazione di: tex550 il 18 Maggio 2005, 14:29:47
E lascia stare che anche la valvola di scarico di un 4T ha un ritardo in chiusura, quello è molto meno. Poi sia in 2T che in 4T gli effetti dinamici delle onde di pressione e dell'inerzia delle colonne di gas fanno in modo che a certi regimi la compressione avvenga anche prima che lo scarico sia chiuso, ma all'avviamento non te ne accorgi....

Non vorrei contraddirti, sei un pozzo di scenza  magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Ma il ritardo di chiusura delle valvole in un 4T non viene recuperato con l'anticipo? Ciè le valvole non vengono anticipate un pochetto? So che molti gasati delle auto cambiano l'albero a camme appunto per anticipare le valvole! E' vero?
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

tex550

Citazione di: Cerby il 18 Maggio 2005, 16:51:03
Non vorrei contraddirti, sei un pozzo di scenza  magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Ma il ritardo di chiusura delle valvole in un 4T non viene recuperato con l'anticipo? Ciè le valvole non vengono anticipate un pochetto? So che molti gasati delle auto cambiano l'albero a camme appunto per anticipare le valvole! E' vero?

Beh adesso, non è che ne so così tanto eh...  :riez:

L'aticipo di cui si parla di solito è quello della scintilla della candela, che non ha niente a che vedere con la fasatura delle valvole.

Facciamo finta che vuoi spostare la coppia versi gli alti regimi (se la vuoi spostare verso i bassi, valgono grosso modo gli stessi ragionamenti in senso inverso). Di solito cambiando l'albero o gli alberi a camme, oltre probabilmente ad avere più alzata (spostamento della valvola) e profili più "aggressivi" (cioè valvole che vanno su e giù più in fretta), si cerca di far aprire le valvole di aspirazione prima, e di far chiudere quelle di aspirazione dopo (questo in linea molto generale). Spesso cerchi anche di aumentare il tempo in cui le valvole stanno aperte, cioè cerchi sia di farle aprire prima che di chiuderle dopo, sia per aspirazione che per scarico.

BelRay

si, certo che esiste un anticipo all'aspirazione, ed un ritardo alla chiusura anche nei 4T. ma ai fini del rapporto di compressione, non ha senso dire che "il ritardo chiusura sc. si recupera coll'anticipo asp.": è proprio un altro argomento.
Si diceva che in un due tempi di cilindrata x (mettiamo 90cc) se la camera di scoppio (a pistone al pms) è di 10cc, geometricamente (ossia nominalmente) il rdc vale 10:1, ma quello efficace è noptevolmente inferiore, perchè durante la risalita del pistone parte di gas aspirati vengo persi attraverso alla luce di scarico, finchè questa non viene chiusa completamente dal pistone. Quindi, se a luce chiusa dei 90cc ne restano (per esempio) 50cc, ecco che il rdc efficace di quel motore vale 6:1

Fatevi una googlata, io per esempio ho trovato questo:
http://web.tiscali.it/fabriziodesantis/motori.htm?#IL%20RAPPORTO%20DI%20COMPRESSIONE
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Cerby

No!!!!!
quello della scintilla della candela e si anch'esso un anticipo, ma io stavo parlando di quello delle valvole!
Anche queste vengono anticipate un pò.
Addirittura sui motori da corsa che viaggiano oltre i 13000 giri le valvole DEVONO essere per forza pneumatiche o idrauliche, altrimenti l'inerzia meccanica dell molle non ce la fa a richiuderle.

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che è così!
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

tex550

Non capisco di cosa parli....

sì le valvole di aspirazione e di scarico si aprono entrambe prima di quando sarebbe teoricamente il momento giusto, cioè il punto morto superiore o inferiore, ma si chiudono anche in ritardo.

Forse parli dei variatori di vase, tipo il Vanos della BMW. In quel caso, se applicato all'aspirazione (cosa solita, a meno che non sia un doppio Vanos, in quel caso è sia all'aspirazione che allo scarico), fa in modo di anticipare sia apertura che chiusura delle valvole, al crescere del regime (cambiano solo la fasatura dell'albero a camme e non il suo profilo, non può fare di più). Ma ha a che fare solo con gli effetti dinamici sulle colonne di gas che entrano ed escono, le leggi di moto delle valvole sono identiche e quindi non è certo per assicurarsi un buon ritorno della valvola.
Ovvio dire che se non hai un variatore di fase (come tutte le moto tranne l'ultima VFR, che io sappia), questi "anticipi" o "ritardi" sono fissi per cui non sono variabili su cio si può agire.

Le valvole idrauliche non esistono... e di quelle pneumatiche si può fare a meno, dipende dalle dimensioni delle valvole, in motoGP per esempio non le ha nessuno, e la Honda NR500 dell'81 (mi sembra) faceva 22000 (sì, ventiduemila) giri senza valvole pneumatiche....  :shock:

Grazie ZioBel, l'hai spiegato ancora meglio!

CHO

GRANDE QUESTO TUTORIAL,utilizzo spesso un motore molto compresso e probabilmente con questo sistema accenderò la moo senza sfasciarmi la gamba prima di iniziare a girare............
??? ??? ??? ??? ???
Una Yamaha è per sempre :):):)

raul

CHO

Una Yamaha è per sempre :):):)

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: raul il 27 Giugno 2005, 11:54:15
vedrai come ti cambia la vita... :ok:
Bello Raul, ottima idea! :ok: Se devo esser sincero...l'unica cosa non capita é come si usa (non come metterlo su'...) ma probabilmente basta provare per capire... :mvv:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

ivan64

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 27 Giugno 2005, 18:52:37
Bello Raul, ottima idea! :ok: Se devo esser sincero...l'unica cosa non capita é come si usa (non come metterlo su'...) ma probabilmente basta provare per capire... :mvv:

Semplice, premi la leva finchè non si blocca (compressione), tiri la levetta ed abbassi la leva di alcuni cm per oltrepassare il pms, poi rilasci tutto e calci tranquillo.
Bye!
FE450 - XT660Z

raul

Citazione di: ivan64 il 27 Giugno 2005, 18:55:39
Semplice, premi la leva finchè non si blocca (compressione), tiri la levetta ed abbassi la leva di alcuni cm per oltrepassare il pms, poi rilasci tutto e calci tranquillo.
Bye!

esattissimo!
quando passi il pms, dovresti pure sentire un "CLICK" di conferma  :ok:

...per la cronaca, mi si è ingolfata un paio di volte da quando ho fatto il lavoro... non sapete che soddisfazione tenere la levetta e mandar su e giù il pedale per metterla a posto senza la minima fatica!!!
provatelo!
??? ??? ???

PELO

Citazione di: raul il 27 Giugno 2005, 20:12:09
esattissimo!

...per la cronaca, mi si è ingolfata un paio di volte da quando ho fatto il lavoro... non sapete che soddisfazione tenere la levetta e mandar su e giù il pedale per metterla a posto senza la minima fatica!!!
provatelo!
??? ??? ???

Mi hai convinto, hai fatto un ottimo tutorial, non vedo l'ora di montarlo, poi ti farò sapere... Ho solo un dubbio: se si rompe per qualsiasi motivo la corda del decompressore manuale, magari in un posto anche poco comodo, come fai ad accendere la moto?
Ciao e grazie PELO
CIAO PELO

San Juha

Citazione di: PELO il 28 Giugno 2005, 16:22:58
Mi hai convinto, hai fatto un ottimo tutorial, non vedo l'ora di montarlo, poi ti farò sapere... Ho solo un dubbio: se si rompe per qualsiasi motivo la corda del decompressore manuale, magari in un posto anche poco comodo, come fai ad accendere la moto?
Ciao e grazie PELO

Nello stesso sistema di quando si rompe quello automatico, cerchi di passare pian piano il pms e poi scalci, un paio di volte sono riuscito ad accenderla, comunque da un paio di mesi uso anche io quello manuale e non tornerei più indietro  :ok:

PELO

E qual'è la tecnica esatta per trovare il PMS?
Ciao PELO  :1:
CIAO PELO

raul

premi il pedale finchè diventa durissimo... poi, piano piano e a colpettini, lo fai andar giù qualche cm. fai tornar su il pedale e scalci. bon. :ok:

altrimenti metti la moto in prima e la tiri indietro finchè si blocca bene la ruota.a quel punto sei al pms. ;)

altro modo, afferri con la mano destra l'attacco del cavo alzavalvole e lo tiri con le dita. ma se il motore è caldo saluti le dita pazz2

...ma è difficile rompere quello manuale. di solito con due dita si è MOLTO più delicati che con uno stivale :sigaro:

ora metto una foto di dove l'ho piazzato definitivamente (dipende dalla strumentazione,leve,paramani ecc... ma un posto lo si trova)

raul

ehm...quello che si vede in foto è la frizione... la leva maggica è appena sotto, oserei dire NASCOSTA pazz2

INDY

Ecco la leva dell'alzavalvole che ho trovato a 4 euro venduta proprio a questo scopo.
Funziona molto egregiamente!

La leva è stata già montata, consigliata e fotografata da qualche altro utente del forum in latro post....ma non ricordo quale e da chi!

barrysheene

Citazione di: raul il 27 Giugno 2005, 20:12:09
esattissimo!

provatelo!
??? ??? ???

Ho preso un TTR del 01 usato solo su strada. Io invece la uso esclusivamente in off.
Io ho montato l'alzavalvole come nel tutorial, ed invece faccio una fatica bestia.... mi spiego meglio:

Premo sulla pedivella di avviamento finche' diventa dura (ma dura che anche se mi ci metto sopra in piedi non va giu')
a questo punto tiro la levetta dell'alzavalvole, la leva resta dura (e qui si fatica, specie se sei caduto nel bosco o in un guado)
do dei colpetti alla pedivella, diciamo 5 o 6, mollo tutto e se ho abbassato abbastanza la pedivella do il famoso calcione.

Domande:
1) Che tecnica adottate voi per abbassare la pedivella? Calcetti, appoggiate 10 secondi (come ho letto da qualche parte), altro?
2) io per mandare giu' la pedivella con l'alzavalvole manuale tirato faccio la stessa fatica che facevo con l'alzavalvole automatico. E' normale che resti cosi' dura?
3) Mi sembra che quando la moto l'ho preso la pedivella non si induriva in modo cosi' granitico come ora. E' possibile che ci sia qualcos'altro che abbia fatto indurire l'avviamento, tipo l'olio o peggio qualcosa nel motore?

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Ciao

Alex

raul

strano!
quando la pedivella è dura, basta tirare 2mm la leva dell'alzavalvola e con il solo peso del piede s'abbassa... è c'è pure da stare attenti a non abbassarla troppo!
figurati in off con su gli stivali!!!

è proprio strano che tu faccia tutta sta fatica... :rishock: per caso non hai il filo bloccato o la molla dell'alzavavola incrostata?

???

TTgreat!

Secondo me hai regolato male il cavetto, non ti tira una mazza. la leva deve scendere come un burro, quasi da sola. A me a volte parte dando solo un colpettino, senza neanche farla scendere, solo pochi centimetri e parte come un orologio.

barrysheene

Grazie per i vostri commenti......effettivamente c'e' qualcosa che non va. Siamo lontani dal burro....... eppure ho smontato il serbatoio per controllare, e la leva dell'alzavalvole sulla testata scorre fino a fine corsa e torna in posizione. L'ho regolata in modo che "a riposo" stia allineato col cilindro (non so se mi spiego), quando la leva e' tirata l'alzavalvole si sposta verso il retro della moto di + o - 30°, di piu' non va. Poi come ho detto torna nella sua posizione.

Comunque c'e' qualcosa che non funzionava gia' prima con quello automatico. Come vi dicevo quando l'ho presa non si faceva tutta sta fatica, e poi ha comiunciato ad uindurirsi a bestia. Ho messo l'alzavalvole e la situazione non e' migliorata..... E' possibile che l'alzavalvole "non faccia presa" dentro la testata?  -ninzo'- :dubbio:

Che sudate ieri! Era molto + faticoso farla partire che camminarci su sterri, petraie e fango!  :sciopp:

Ciao

Alex

raul

prima di fare cose turche, direi di dare una bella soffiata col compressore alla molla dell'alzavalvola... dopodichè le fai la doccia con lo svitol!
se anche così non funge, facci sapere che troviamo una soluzione :ok:

TTgreat!

Prova a tirare un pò il cavetto no?

ivan64

Gira a mano la levetta sulla testata, se anche così la compressione rimane vuol dire che si è rotto qualcosa nella camma interna (quella che alza la valvola). Io l'ho su da 1 anno e mezzo e non ho mai avuto problemi, con la leva tirata muovi tutto anche con la mano senza sforzo!
Bye!
FE450 - XT660Z

barrysheene

:1: :1: :1: :1: :1: :1: ??? :sigaro: pazz2 :ciapa: :drog:

risolto! Grazie amici, sarete ricompensati con grasse e succulente birrazze appena se ne presenta l'occasione! Avevo gia' incubi della moto dal meccanico per un mese con tutta la testata smontata.........

Avevate ragione un po' tutti..... il fango aveva ridotto la corsa della levetta sulla testata, per cui quando a me sembrava fosse a fondo corsa era invece solo all'inizio, ergo avevo il filo non era tirato a dovere!. Ho dato una bella ripulita col compressore, innaffiato di svitol e stretto il filo e ora funziona, anche con la sola mano.

Grazie a tutti, anche a nome dei miei compagni di cignalate, che mentre io sputavo pallini per farla partire, mi bisbigliavano nell'orecchio "k 525....wr 450" . In effetti era un po' palloso anche per loro......... Ora dovrei essere a posto!

Ciao e grazie ancora

Alex

raul

Aero-design

bella sta cosa !!!!!! E' raro che la mia ttr dia problemi...ma perchè non migliorarsi la vita ulteriormente... :sigaro:
Proverò anch'io...e vi farò sapere...
Grandi ragazzi !!!! :rock: :rock:

mazinga

Citazione di: INDY il 11 Luglio 2005, 00:59:56
Ecco la leva dell'alzavalvole che ho trovato a 4 euro venduta proprio a questo scopo.
Funziona molto egregiamente!

La leva è stata già montata, consigliata e fotografata da qualche altro utente del forum in latro post....ma non ricordo quale e da chi!

grande tutoria, frate', vero? lo farò anche io.
......mi piaccioni gli specchi pieghevoli.....dove li hai presi, dove li posso trovare, anche via internet.
ti aspetto x news, pliis. grazie

INDY

Li trovi in qualsiasi motoricambi. Ti consiglio di inserici una spina (fori la plastica e il bullone e poi ci pinti o avviti una vite senza testa o un grano...) per evitare che qualche furbo possa passare, svitarli, e portarseli a casa...

Con quel sistema dell'alzavalvole ora ho motato anche la leva dello starter!

pierott

e come hai fatto con la leva dello starter??

INDY

Ho smontato il pomello dello starter sul carburatore, e dato che ne avevo un'altro l'ho segato e ho fatto varie modifiche costruendo e saldando vari pezzi in modo tale da ricopiare il principio su cui funzionano quelli degli scooter. Non è proprio semplice...peccato non abbia foto ma ti faccio un veloce schizzo. all'interno della parte aggiunta c'è una molla.

pierott

grazie davvero troppo gentile!! ma per ora non mi avventuro...anche se all'incirca ho capito.........

elam

Non si potrebbe avere il tutorial con tanto di foto anche per la XT600 2kf???