News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

SOS - FRENO A DISCO 59X

Aperto da stoaway1, 16 Maggio 2005, 21:47:01

Discussione precedente - Discussione successiva

stoaway1

Ciao a tutti..mi è successa una cosa davvero singolare:
in questi giorni ho dovuto sostituire le pastiglie alla mia bambina. Una voltya smontata la pinza del freno, ho mollato il dado di tenuta delle pastiglie. quando le ho tolte, le mollettine di lamiera si sono spezzate; erano stranamente "venate" ed è bastato toccarle un pò che si sono spezzate...boh :shock:
comunque...ho provato a mettere le pastiglie nuove senza quelle mollette ma la ruota non girava quasi; ho fastto il giro del palazo e quando sono tornato in garage il disco e la pinza non si èpotevano toccare dal calore... :o
ho rismontato tutto e mi sono accorto che una delle due pastiglie era leggermente incurvata.... :incx:  :incx:
la mia domanda è: a che cxxxo servono e, soprattutto, sono così importanti quelle mollettine? posso riutilizzare le pastiglie nuove anche se una è leggermente piegata?
grazie a tutti. ciao. ??? ???

Lucariello

secondo me.....

la pasticca che hai piegato non devi riutilizzarla in quanto oltre ad essere storta ormai il calore ha cristallizzato il materiale per cui oltre a frenare male è diventata troppo dura e invece di consumarsi lei tenderebbe a consumare il disco....

le mollette di cui parli hanno una vitale importanza in quanto sono loro a tenere la pasticca in sede e quindi quando rilasci il freno aiutano il distacco della pasticca dal disco.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

stoaway1

ok..grazie del consiglio. ciao. ???

Fabio WM XT 600 IT

...la pastiglia un po' "cotta" si puo' riutilizzare: basta darci sopra con la lima e portare via la superficie "lucidata" dal calore ma in questo caso NO! Il problema é la curvatura della pastiglia che NON DEVE ASSOLUTAMENTE esserci! (come hai potuto constatare le pastiglie non si possono aprire a sufficienza...). I Lamierini (...non sono sicuro di conoscere la tua pinza al 100% ne hanno fatte diverse sulla 59X...)possono avere la funzione di mantenere in sede le pastiglie (come nei freni posteriori delle XT, per capirci...) in questo caso sono ASSOLUTAMENTE indispensabili: li riconosci dal fatto che vanno montati alle estremita' della pastiglia dove sono presenti due sporgenze di circa 5 mm e sembrano delle "mollette". Se, al contrario, i lamierini sono sottili e "piatti" e poggiano sul dorso di una sola pastigla possono momentaneamente essere "omessi" (servirebbero solo a ridurre le vibrazioni...). :bye:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

stoaway1

grazie Fabio...i miei erano dei lamierini posti alle estremita delle pastiglie con le famose piccolesporgenze...quindi mi pare di capire che sono assolutamente indispensabili e che devo ricomprare le pastiglie...... :incx: :incx:pensa che per quelle mollettine a Genova mi hanno chiesto 31 euro. :miii:
come ho potuto fare una cosa del genere?? #hammer#
grazie.

paloo

hai potuto: per imparare ogni tanto si fanno degli errori, tanto il meccanico ti avrebbe chiesto il triplo inventandosi qualche "classico" difetto da sistemare. L'esperienza ti rimane, poi mentre vai in giro sai cosa sta succedendo nella tua moto: non è una soddisfazione enorme? ???
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

stoaway1