News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

revisione magra o grassa

Aperto da ritz, 19 Maggio 2005, 15:17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ritz

Per passarla devo smagrire o ingrassare ? ho letto post vecchi ma ognuno diceva la sua e non ho capito un cappero  :shock:

TT600E,  vite miscela: svito ingrasso - avvito smagro
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

raul

ciau!
so per  certo che il TTR per passare dev'essere scarburato al massimo :cry: (rettifico: per provare a passare :cry: :cry: :cry:)!
cerca di smagrirla più che puoi (scarico aperto, filtro aperto, vitina avvitatissima e quant'altro). dopodichè se riesci ad accenderla tanti auguri!
per passarla un mio socio doveva tenerla sempre un filino accelerata (causa difficoltà a stare accesa) e dopo la famigerata revisione la moto non ha voluto più saperne di partire... se riesci trovati qualcuno che chiuda un'occhio :adel:

San Juha

Con il TTR ho provato ad andarci senza filtro dell'aria come fanno in molti, ma ancora non rientrava nei parametri, allora ho chiesto al mecca che l'ha "carburata" per non metterci le mani alla cactus di cane e me l'ha fatta lui con 5 euro in più della normale revisione. Se l'abbia fatta revisionare o sia andato la col libretto non lo so.

raul

probabile la seconda... :ok:
beato te che te la cavi con 5 euro...
noi pavesi per ora ne abbiamo trovato uno che con 70 :rishock: euro la fa passare ... e si tiene via la moto pure 2 giorni :spakk:

ritz

595 eldriTTo che non posta più disse questo : Io nella 2KF per raggiungere il valore ho dovuto ingrassare il minimo svitando un pò la vite di regolazione miscela al minimo. Esito revisione: OK Ovviamente dopo la rimetti a posto.  :confuso:
-Tranqui anche diceva di chiudere parte dello snorkel- se il Co2 è basso-
JuHa: ha smagrito finche' è passata e poi ha rimesso tutto come prima

A questo punto mi conviene sentire cosa mi dicono e intervengo sul posto chiudendo o aprendo  :incx:

raul

beh, direi che l'idea non è male...
non riesci a farti provare prima i gas di scarico ( a gratis) ?
agire sul posto è un bello sbattimento, se poi ti ritrovi a smanettare col motore caldo è ancora peggio... :-\

mau

Citazione di: ritz il 20 Maggio 2005, 08:24:36
595 eldriTTo che non posta più disse questo : Io nella 2KF per raggiungere il valore ho dovuto ingrassare il minimo svitando un pò la vite di regolazione miscela al minimo. Esito revisione: OK Ovviamente dopo la rimetti a posto.  :confuso:
-Tranqui anche diceva di chiudere parte dello snorkel- se il Co2 è basso-
JuHa: ha smagrito finche' è passata e poi ha rimesso tutto come prima

A questo punto mi conviene sentire cosa mi dicono e intervengo sul posto chiudendo o aprendo  :incx:

Questo dipende dal fatto che secondo che la moto sia o meno EuroX ci sono parametri diversi da rispettare: se è Euro0 il CO2 dev'essere SUPERIORE OD UGUALE al 10% vol. (quindi per passare potrebbe essere necessario ingrassare), mentre se è Euro1 o superiore (conforme 97/24/CE) il COcorr (che non so esattamente cosa sia, ma comunque Ossido di Carbonio) dev'essere INFERIORE OD UGUALE al 4,5% vol. (quindi per passare potrebbe essere necessario smagrire).
In generale usano la quantità di CO2 per misurare gli Euro0 perché in un motore senza particolari ritrovati antiinquinamento con la combustione ideale (=carburazione ideale) si hanno le maggiori emissioni percentuali di CO2.

Ave. :bye:
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

ritz

Citazione di: mau il 20 Maggio 2005, 12:02:09
Questo dipende dal fatto che secondo che la moto sia o meno EuroX ci sono parametri diversi da rispettare: se è Euro0 il CO2 dev'essere SUPERIORE OD UGUALE al 10% vol. (quindi per passare potrebbe essere necessario ingrassare), mentre se è Euro1 o superiore (conforme 97/24/CE) il COcorr (che non so esattamente cosa sia, ma comunque Ossido di Carbonio) dev'essere INFERIORE OD UGUALE al 4,5% vol. (quindi per passare potrebbe essere necessario smagrire).
In generale usano la quantità di CO2 per misurare gli Euro0 perché in un motore senza particolari ritrovati antiinquinamento con la combustione ideale (=carburazione ideale) si hanno le maggiori emissioni percentuali di CO2.

Ave. :bye:

Scusa mau ma EURO 0/1/2 sul libretto non c'è scritto dipende dall' anno di immatricolazione il mio è 99

mau

Euro0 non ha riferimenti a normative varie
Euro1 "Conforme normativa 97/24/CE cap. 5"
Euro2 ... dovresti trovare le info necessarie sul forum o sul web

Se la tua è del '99 sarà o EuroNiente (Euro0) o al max Euro1
            XT600E 4PT 2000 - Roma

raul

non è euro niente... almeno credo. il TTR ha l'omologazione del '97  e non è euro X.  il TTE, che dovrebbe essere un modello meno recente (94-95?), mi viene il sospetto che sia euro 0 ...

San Juha

Citazione di: raul il 19 Maggio 2005, 20:33:03
probabile la seconda... :ok:
beato te che te la cavi con 5 euro...
noi pavesi per ora ne abbiamo trovato uno che con 70 :rishock: euro la fa passare ... e si tiene via la moto pure 2 giorni :spakk:

Quando gli ho chiesto mi ha detto che ha smagrito sul posto finchè non è passata e poi ha rimesso tutto come prima, me la sono cavata con 5 euro perchè lo conosco da un bel po' e anche perchè oltre alla revisione ha fatto altri lavoretti. Comunque alla revisione se vado chiedendo solo la misurazione del CO per vedere se è a posto qua me la fanno gratis.

ritz

:dance: passata   :dance:
:spakk: 37 e rotti  €  :spakk:

La carburazione per il mio orecchio era a puntino   #disco# anche per lo strumento

raul

:ok:
questi sono misteri incomprensibili per chiunque!
com'è possibile che bene o male abbiamo tutti sotto le chiappe lo stesso motore, e ognuno passa la revisione in modo diverso? :confuso:
non saranno le officine che fanno quel c :akrd:zo che vogliono?

Piranha

scusate ma ora la revisione la si deve fare per forza in motorizzazione?  Io l'ultima la feci in un officina autorizzata e portai solo il libretto e qualche soldo ora che son diventati tutti precisi?

mau

Citazione di: raul il 27 Maggio 2005, 17:16:03
:ok:
questi sono misteri incomprensibili per chiunque!
com'è possibile che bene o male abbiamo tutti sotto le chiappe lo stesso motore, e ognuno passa la revisione in modo diverso? :confuso:
non saranno le officine che fanno quel c :akrd:zo che vogliono?

:mvv:

ma scusa, ci credi ancora a 'ste caXXate? Non hai capito che tutti 'sti bollini servono solo a "far girare l'economia"?
            XT600E 4PT 2000 - Roma

maculato

confermo il discorso delle cazzate quando ho fatto la revisione qualche tempo fa per la ttr la macchina segnava emissione di co2 0% ha dovuto tappare lo scarico col sondino altrimenti non passava perche risultava troppo poco inquinante
E tutta una bufala per fregare soldi
Credo che una buona occhiata basti ed avanzi per capire se la moto puo circolare i test sono ridicoli e inutili, praticamente impossibile non passarla a mio parere.E ridicolo e farsi un pippone del genere sulla carburazione

riccardo.r

Citazione di: ritz il 19 Maggio 2005, 15:17:54
Per passarla devo smagrire o ingrassare ? ho letto post vecchi ma ognuno diceva la sua e non ho capito un cappero  :shock:

TT600E, vite miscela: svito ingrasso - avvito smagro

Non voglio fare lo sborone ma se non sbaglio svitando la vite dell'aria se ne da d + quindi si smagrisce e non il contrario!
Poi x la revisione spendi poco d + e la porti da un meccanico che si occupi d portarla a revisione fra loro si conoscono e chiudono tutti e due gli occhi!
Ciao ???

ritz

Citazione di: riccardo.r il 28 Maggio 2005, 01:34:40
Non voglio fare lo sborone ma se non sbaglio svitando la vite dell'aria se ne da d + quindi si smagrisce e non il contrario!

La mia ha la vite miscela svitando fà passare più benzina, gli altri modelli non sò.

raul

Citazione di: ritz il 28 Maggio 2005, 10:07:28
La mia ha la vite miscela svitando fà passare più benzina, gli altri modelli non sò.
..eh eh! hai ragione tu! almeno, sul TTR è così! ;)

Citazione di: maculato il 28 Maggio 2005, 00:23:53
confermo il discorso delle cazzate quando ho fatto la revisione qualche tempo fa per la ttr la macchina segnava emissione di co2 0% ha dovuto tappare lo scarico col sondino altrimenti non passava perche risultava troppo poco inquinante
E tutta una bufala per fregare soldi
Credo che una buona occhiata basti ed avanzi per capire se la moto puo circolare i test sono ridicoli e inutili, praticamente impossibile non passarla a mio parere.E ridicolo e farsi un pippone del genere sulla carburazione

...noi poveri pavesi ingenuotti, avendo tutti sotto il sedere moto del genere da poco più di un anno, per capire come vanno le cose abbiamo dovuto sbatterci il ghigno sopra!
da ste parti di "guru" non ce ne sono, tantomeno gente con moto come la nostra, quindi le abbiamo provate tutte per passare le revisioni! barellaæ
ora i prossimi siamo io e Olivier, e siamo già in contatto con un'officina "mooolto seria", così ci sono mooolti meno problemi! :riez: