News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Rumore freno anteriore

Aperto da DarioTT, 01 Gennaio 2004, 16:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioTT

Salve a tutti, per cominciare una bella  ??? !
Adesso vi espongo un problemino. oggi, primo gennaio verso le 3 del pomeriggio decido di farmi un giro in moto approfittando della città semideserta.
dopo poco mi caita di effettuare una frenata decisamente al limite, e per la prima volta sento che dal freno anteriore prviene un rumore simile a quello dei vecchi autobus quando frenano! il rumore si sente solo quando la frenata diviene + forte, nel senso che se è leggera, non si sente nulla, ma come aumento la pressione sulla leva, il rumore comincia. ho controllato e le pasticche stanno ben, pure i dischi. sarà il freddo? ma nei giorni scorsi con lo stesso freddo non faceva sto rumore. possibile che sia stata l'acqua che ho preso il giorno prima?
grazie per l'ascolto e ciao ??? ???
Free userbars" border="0

alberto59x

Ciao Dario,Buon Anno! ???
Allora....il rumore di cui parli ,non specifichi se è
un fischio o altro ::)
Se è un fischio o le pastiglie sono da cambiare o
sono umide per l'acqua (scaldandosi però dovrebbe
scomparire). Ci sono pastiglie che fischiano anche
da nuove e lo faranno sempre,dipende dalla mescola
più o meno dura con cui sono fatte....
se di altro si tratta non saprei proprio ::)
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

fabdimo

a me da lo stesso problma da quando ho cambiato le pastiglie mi sa che dipende dalla mescola  :-\

pegaso_fire

Se lo fa sempre è probabile che dipensa dalla mescola.... surriscaldandosi innescano microvibrazioni che si manifestano acusticamente sotto forma di un fischio.....
Se invece non lo ha mai fatto potresti provare a smontare e pulire la pastiglia controllando che non siano finiti piccoli sassolini tra disco e la stessa....
Una soluzione momentanea è quella di smussare con una limetta il contorno della pastiglia.... il rumore diminuirà ma è appunto una soluzione momentanea inquanto con il consuma il bordo ritorna a 90° con la superficie del disco....

DarioTT

Pegaso la cosa strana è che ha fatto quel rumore solo in quell'uscita, la mattina dopo l'ho presa ed era tornata come prima. forse davvero avevo surriscaldato troppo i freni, visto che poco prima che cominciasse a fare quel rumore avevo decisamente tirato un po' e avevo sforzato molto i freni! ???
Free userbars" border="0

pegaso_fire

Citazione di: DarioTT-E il 04 Gennaio 2004, 11:49:01
Pegaso la cosa strana è che ha fatto quel rumore solo in quell'uscita, la mattina dopo l'ho presa ed era tornata come prima. forse davvero avevo surriscaldato troppo i freni, visto che poco prima che cominciasse a fare quel rumore avevo decisamente tirato un po' e avevo sforzato molto i freni! ???

E' più probabile che fosse finita polvere oppure delle particelle dure tra disco e pastiglia... Una volta eliminate il rumore è sparito...
Prova a controllare che non ci siano graffi profondi sul disco per curiosità.....

DarioTT

niente graffi, neanche profondi sul disco
bah, chissà cosa era
Free userbars" border="0