News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Olio invecchiato

Aperto da Robby, 24 Maggio 2005, 15:39:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Robby

La mia xt e' stata ferma x piu' di un anno.
Appena comprata ho fatto controllare l'olio. All' apparenza e' chiarissimo, come se fosse nuovo. Il venditore, che non la utilizzava, mi ha pero' informato che nessun cambio e' stato effettuato di recente. La moto ha 4000 km, per scrupolo credo che quanto prima lo faro' sostituire.
Voi cosa mi consigliate?

camomilla

olio e filtro, così vai sicuro 8)
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

tex550

Se l'olio è chiarissimo io lo lascerei lì, tanto l'olio si cambia per 2 motivi, 1)far uscire la morchia dal motore (cioè il nero dell'olio) e 2)perchè il nero disciolto nell'olio ne provoca l'ossidazione, anche se ne è disciolto poco (è il motivo per cui l'olio andrebbe cambiato ogni anno anche se non si sono fatti i km soliti). In questo caso però se è pulito pulito, il motivo 2 non sussiste, tentomeno l'1, per cui io lo lascerei....

fede81

Io lo cambierei..L'olio si mantiene buono quando è chiuso"sigillato" nella bottiglia..ma quando l'olio ha già girato e rimane fermo dentro il motore perde le caratteristiche chimiche e fisiche che aaveva..causa principale l'ossidazione!!
Se poi dici che ha già fatto 4000km io lo cambierei al volo!!
Nella mia metto sempre olio buono e raramente arrivo ai 6000km!D'estate ogni 4000!
Sinceramente io non rischierei tanto a cambiarlo ci si mette un attimo! :riez:
Buon lavoro!