News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Info catena per raduno

Aperto da MangiaErba, 24 Maggio 2005, 23:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MangiaErba

Sto riciclando una catena/corona/pignone per venire al raduno

Due domande due ...

Posso mettere due giunti alla catena o è pericoloso (sennò è troppo corta) ?

Posso rimontare un giunto usato ?

:sigaro: :sigaro: :sigaro: a chi mi risponde agli altri solo della banale  ??? ??? ???

raul

:sigaro:
di sicuro due giunti non son  meglio di uno... se però la cosa è provvisoria e non vai in africa, allora dovresti farcela!
controlla più che altro le condizioni generali della trasmissione.
il giunto usato riciclalo pure, ma stai attento che non si "incagli" con gli altri a cui è attacato. mi spiego:guarda bene che una volta teso sia parallelo agli altri e che non resti "piegato" in modo strano.
bon! :)
goditi il raduno, tu che puoi! :adel:

raul

AZZ! stavo dimenticando... sai come si monta il fermo dei giunti, vero? :confuso:
nel caso non fosse noto, devi avere l'apertura del fermo che guarda dalla parte opposta al senso di scorrimento.
vale a dire:se la catena scorre per di qui " <---- "   il fermo va così:  "  C " .
ciaaaauuu! ???

ivan64

Gia mi fido poco delle giunzioni non ribattute, ed averne 2 'a seeger' mi creerebbe qualche paranoia....nuovo o usato non cambia troppo, l'importante è che le giunzioni siano proprio per quella catena....e che la catena non sia una regina (garanzia di guai).
Bye!
FE450 - XT660Z

raul

noooooooooooooo, perchè non ti piace la regina?
sul mio TTR non la tiro quasi mai (rispetto ad altre) e non mi ha mai tradito (e qui me le tocco pazz2)!

MangiaErba

grazie, mi sa che lascio perdere, devo farmi 250 km. di autostrada andata +altri 250 ritorno non voglio rischiare  :ok:

raul

oh, non voglio menare gramo... ma puoi farlo tranquillamente!
ma perderti il raduno per una catena mi sembra esagerato! :spakk:
se poi devi fare 250 km bituminosi a velocità costante, la catena non è che faccia troppi sforzi... :bttr:

beaufort8

Non dovrebbe cambiare molto avere 1 giunto o 2 giunti.... se hai dei dubbi, compratene uno nuovo in più, e quello usato te lo porti dietro di scorta.
Ora voglio la  :sigaro: , mi spetta!  pazz2
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

Morèl

cambia sta catena che viaggi più rilassato  :bttr: e se corona e pignone sono cosi cosi cambia pure quelli . Se ti si rompe la catena mentre viaggi sono caxxi amari e ci puoi rimettere anche il carter  :mvv:

INDY

Citazione di: morèl il 25 Maggio 2005, 14:54:13
cambia sta catena che viaggi più rilassato  :bttr: e se corona e pignone sono cosi cosi cambia pure quelli . Se ti si rompe la catena mentre viaggi sono caxxi amari e ci puoi rimettere anche il carter  :mvv:

Dillo a me che a 60 km/h in sopraelevata (modello tutto Genovese di "tangnziale") mi si è tolto il pignone e la catena mi è arrivata letteralmente in braccio (colpendomi una gamba senza farmi nessun male)!!!!!
Per fortuna la ruota non si è inchiodata, e la catena non ha rotto nulla dei cater.........ma lo ha rotto la protezione di plastica proteggi pignone che venendo divelta dal pignone stesso che volava via (rotolando per la strada...) ha strappato la vite che la teneva facendo un bel buco nel carter all'altezza del desmodromico del cambio....

La moto fu un RX125! -dead-

MangiaErba

Citazione di: morèl il 25 Maggio 2005, 14:54:13
Le cose stanno in questo modo.
Quanto ho preso il TT c'era 14/42 e per fare off era un po' troppo lunga.
Quando mi si è spezzata la catena ne ho approfittato per provare a mettere 14/48 e in effetti l'off è diventato molto più facile ma nei pezzi in asfalto ai 100 il motore era troppo tirato.
Dovendo fare il viaggio fino Genova e ritorno ho pensato di provare a rimettere i rapporti lunghi ... quindi ho recuperato la catena spezzata etc. etc.
Dopo i msg qui ed alcuni msg sul forum ho preferito non rischiare anche perchè nel frattempo mi era venuta un'ideona ...
14/48 = Troppo corta
14/42 = Troppo lunga
allora io metto la catena nuova, rimetto il 48 e lo allungo con un pignone da 15 che dai miei conti dovrebbe corrispondere ad un 14/45 +o-

e così ho fatto ... su asfalto il motore viaggia un po' meno stressato e in off lo vedremo :D

MangiaErba

Citazione di: INDY il 26 Maggio 2005, 00:38:38
Dillo a me che a 60 km/h in sopraelevata (modello tutto Genovese di "tangnziale") mi si è tolto il pignone e la catena mi è arrivata letteralmente in braccio (colpendomi una gamba senza farmi nessun male)!!!!!
Per fortuna la ruota non si è inchiodata, e la catena non ha rotto nulla dei cater.........ma lo ha rotto la protezione di plastica proteggi pignone che venendo divelta dal pignone stesso che volava via (rotolando per la strada...) ha strappato la vite che la teneva facendo un bel buco nel carter all'altezza del desmodromico del cambio....

La moto fu un RX125! -dead-
A me è successo nel bosco, fortunatamente stavo uscendo da una curva e quindi non andavo forte ... in realtà non me ne sono accorto subito, pensavo di aver rotto il cambio perchè continuavo a sfollare con tutte le marce ... poi ho guardato giù ... la catena si era avvolta intorno alla corona e non ha bloccato nulla ... per fortuna ... peccato che ero solo e ho dovuto spingere per un'ora prima di raggiungere l'asfalto.

burnygio

Citazione di: MangiaErba il 26 Maggio 2005, 01:13:25
Le cose stanno in questo modo.
Quanto ho preso il TT c'era 14/42 e per fare off era un po' troppo lunga.
Quando mi si è spezzata la catena ne ho approfittato per provare a mettere 14/48 e in effetti l'off è diventato molto più facile ma nei pezzi in asfalto ai 100 il motore era troppo tirato.
Dovendo fare il viaggio fino Genova e ritorno ho pensato di provare a rimettere i rapporti lunghi ... quindi ho recuperato la catena spezzata etc. etc.
Dopo i msg qui ed alcuni msg sul forum ho preferito non rischiare anche perchè nel frattempo mi era venuta un'ideona ...
14/48 = Troppo corta
14/42 = Troppo lunga
allora io metto la catena nuova, rimetto il 48 e lo allungo con un pignone da 15 che dai miei conti dovrebbe corrispondere ad un 14/45 +o-

e così ho fatto ... su asfalto il motore viaggia un po' meno stressato e in off lo vedremo :D

ciao ! col 15 starai meglio di me! sicuramente!
ricordati che io ho il 14/50 ....percui spero di non stressare troppo il motore durante il viaggio! quindi andremo tranquilli ! spero :spakk:
avevo fatto ankio un pensiero a metterci il 15 ma avrei guadagnato poco! tra l'altro come tu sai ho cambiato da poco la trasmissione , al prossimo cambio allungherò un po di piu!|
EX TT600 59X attualmente a piedi