News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Bobina, almeno credo.

Aperto da Claudio27, 27 Luglio 2003, 12:41:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Claudio27

Ciao a tutto il forum, mi chiamo Claudio un mese fa ho acquistato una XT600 3TB del 91, nel frattempo l'ho pulita, ho fatto dei piccoli lavori di manutenzione e quando finalmente mi presto per fare il primo giro in moto, questa non parte, perché la batteria si era scaricata (ovviamente l'avevo staccata).
Decido allora di farla partire con i cavi, ma non so se perché ho insistito troppo precedentemente sul bottone dello start, o è successo qualcosa quando l'ho collegata alla batteria della macchina, fatto stà che ora il motorino di avviamento non da segni di vita, mentre se collego il positivo della batteria sul motorino la moto parte.
Che sarà successo? Il bottoncino dello start funziona perché al connettore della bobina arrivano 12V quando clicco.
Secondo me è proprio la bobina (è siglata HITACHI MS5D-191 12V), ora che l'ho smontata come la misuro con il tester?
La centralina, invece, che cosa comanda nella moto?
Se non risolvo il problema sai che pa**e st'estate!!! Ma mi chiedevo se provvisoriamente la faccio partire dando corrente al motorino, succede qualcosa alla moto se viaggio senza bobina?
Un'ultima cosa, dove posso trovare il manuale sulla XT600 3TB, in rete ho trovato informazioni, peraltro interessanti, solo sulla 43F e 2KF?

Ciao
Claudio (Roma)
 ???

Fabio WM XT 600 IT

Ciao Claudio, ammesso che la batteria della moto sia ancora buona...probabilmente hai i cavi allentati oppure interrotti oppure lungo la linea c'e' un fusibile bruciato oppure il solenoide é "cotto".
Insomma, io non conosco l'impianto della tua 3TB ma, in linea di massima dovrebbe essere in questo modo (non credo che il bottone sia collegato "direttamente" alla batteria/motorino):
-il bottone da' il consenso al solenoide o rele' di potenza facendogli chiudere i contatti: verifica questo in primo luogo e la continuita' tra il bottone e il solenoide.
-sui contatti del solenoide sono collegati da una parte la batteria e dall'altra il motorino con cavi piuttosto grossi: verifica che siano ben serrati e senza interruzioni.
La bobina: sulle XT 600 di produzione per gli USA la bobina ha due avvolgimenti: primario e secondario. Il primario (dove entra la bassa tensione a 12 V) ha da 0.27 a 0.33 Ohm (bassa resistenza) mentre il secondario (quello alla candela) ha da 3.44 a 5.16 Kohm di resistenza. Per la misura: scolleghi la bobina dal cablaggio poi metti il tester tra il "metallo" di ancoraggio della bobina e il "filo" che entra nella bobina ottenendo il primo valore. Poi colleghi il tester sempre tra il "metallo" di ancoraggio della bobina e il cavo con la pipetta della candela e misuri ancora. Tutto qui...
 :D
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

zenna

Ma se la moto funziona collegando i fili al motorino d'avviamento, funziona pure la bobina, altrimenti come farebbe la candela a fare la scintilla!! Qundi non perdere tempo a controllarla...

Comunque attenzione a fare ponte con la batteria della macchina, si possono fare dei gran danni (e io ne so qlkosa.. >:()

Secondo me dovresti controllare i FUSIBILI, facendo ponte saranno saltati.
Facci sapere e in bocca al lupo

:D

Claudio27

Ho detto una ca**ata grossa come una casa, quell'accessorio che va dalla batteria al motorino non è la bobina ma è il ruttore o come diavolo si chiama. Fatto sta che l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare venerdi.
Comunque chiedevo se nel frattempo (dopo averla fatta partire dando 12V al motorino) viaggio senza ruttore succede qualcosa alla moto?
E la centralina cosa comanda alla moto?
Mi scuso nuovamente per la ca**ata detta? ;D

Ciao
Claudio

n_longhi

niente niente è lo statore?
se è quello è davvero una brutta notizia! nuovo costa più di 500 eurozzi!
speriamo di no!

zenna

La centralina è il cuore dell'impianto elettrico...
Raccoglie tutti i segnali dei sensori x poi dare l'impulso alla bobina che fa scattare la scintilla alla candela nel momento giusto.
Se fosse guasta la moto non andrebbe, quindi tranquillo! ???

Stai attento però ad accendere la moto in quel modo, la centralina è molto sensibile....

zenna

La centralina è il cuore dell'impianto elettrico...
Raccoglie tutti i segnali dei sensori x poi dare l'impulso alla bobina che fa scattare la scintilla alla candela nel momento giusto.
Se fosse guasta la moto non andrebbe, quindi tranquillo! ???

Stai attento però ad accendere la moto in quel modo, la centralina è molto sensibile....