News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Catenda di distribuzione HELP

Aperto da MangiaErba, 04 Giugno 2005, 23:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

riccardo.r

Citazione di: mau il 10 Giugno 2005, 22:05:26
secondo voi avere ancora 9 scatti (su 18 totali) a 23500 km è nella media? Che prospettive di vita potrebbe avere ancora?

9 scatti t durano un bel po,poi dipende dall'olio che usi e da come sfrutti il motore,ma d certo non la dovrai cambiaqre a breve!
Citazione di: stoaway1 il 10 Giugno 2005, 19:59:18
ok ragazzi...e come la mettiamo con il telaio sopvrastante???l'anno scorso per togliere il coperchio del 43F, eravamo in due e alla fine ho dovuto limare un angolino per non mollare il motore?? forse sarebbe sufficiente mollare le tenute sopra e davanti per farlo ruotare un pochino in avanti?? siete d'accordo?? ???

Fabio,non ho mai smontato il motore dal telaio x togliere il coperchio!!!
é sufficente levare la piastra d supporto testa,i carburatori e il collettore sx xke ha un tubicino d metallo(predisposizione x eventuale rubinetto a depressione)che intralcia,una volta fatto questo il coperchio si sfila verso dietro senza problemi.Bye

MangiaErba

Citazione di: BelRay il 10 Giugno 2005, 18:23:55
ma NOOON serve togliere il volano!
Uffa!
:riez:
E nemmeno la testa: solo il coperchio!

Ho letto il thread in questione ... ma non avendo MAI aperto nè il coperchio nè il carterino sx ed avendo la manualità di un coccodrillo pensavo all'ipotesi peggiore.

Inoltre da quello che ho capito leggendo in giro sarebbe opportuno sostituire anche i due pattini ... (ovviamente pigrizia, incapacità e portafoglio mi disincentivano dal farlo ... però ...) lo posso fare senza togliere il volano ?

In merito alla 'TESTA' ... io ho smontato il motore della Vespa e li c'erano solo due pezzi ... la testa sopra ed il cilindro sotto ... nell'XT/TT mi pare ci sia il coperchio (che presumo essere quella che io erroneamente chiamavo testa), una parte in mezzo (che erroneamente NON chiamavo testa) ed il cilindro (che correttamente chiamo cilindro) ... confermare fino a qui grazie  :riez:

Ora ... non serve la dinamometrica per richiudere il coperchio ?

Grazie anticipate  :ok:

tex550

Citazione di: MangiaErba il 12 Giugno 2005, 00:20:50

Inoltre da quello che ho capito leggendo in giro sarebbe opportuno sostituire anche i due pattini ... (ovviamente pigrizia, incapacità e portafoglio mi disincentivano dal farlo ... però ...) lo posso fare senza togliere il volano ?

In merito alla 'TESTA' ... io ho smontato il motore della Vespa e li c'erano solo due pezzi ... la testa sopra ed il cilindro sotto ... nell'XT/TT mi pare ci sia il coperchio (che presumo essere quella che io erroneamente chiamavo testa), una parte in mezzo (che erroneamente NON chiamavo testa) ed il cilindro (che correttamente chiamo cilindro) ... confermare fino a qui grazie  :riez:

Ora ... non serve la dinamometrica per richiudere il coperchio ?

I pattini... senza togliere il volano ne cambi solo uno, quello davanti, quello dietro è tenuto da un bullone che è proprio dietro al volano. Ma quanti km ha il tuo motore? credevo i pattini durassero un paio di catene, nel mio 550 alla catena è abbastanza usurata ma i pattini sono praticamente nuovi.

Direi che adesso hai capito come funziona, dall'alto ci sono coperchio testa, testa e cilindro.

Per chiudere il coperchio... la dinamometrica serebbe molto utile, visto che serrare bene quei bulloni è critico (poco e perde olio, troppo e si spanano, considera anche che devono tenere in sede l'albero a camme...) però vista la piccola coppia richiesta (10Nm) una chiave dinamometrica adatta costicchia un po' tanto (tipo 150e) per cui è meglio trovare il modo di fare senza.
Un mio amico mi ha consigliato questo metodo, accostare la vite finchè diventa dura e poi dare un ottavo di giro (45 gradi), in questo modo si fanno circa 10Nm, non sono sicuro dell'affidabilità del metodo ma è tutto quello che ho.... ;D

MangiaErba

Citazione di: tex550 il 12 Giugno 2005, 01:31:09
I pattini... senza togliere il volano ne cambi solo uno, quello davanti, quello dietro è tenuto da un bullone che è proprio dietro al volano. Ma quanti km ha il tuo motore? credevo i pattini durassero un paio di catene, nel mio 550 alla catena è abbastanza usurata ma i pattini sono praticamente nuovi.

Direi che adesso hai capito come funziona, dall'alto ci sono coperchio testa, testa e cilindro.

Per chiudere il coperchio... la dinamometrica serebbe molto utile, visto che serrare bene quei bulloni è critico (poco e perde olio, troppo e si spanano, considera anche che devono tenere in sede l'albero a camme...) però vista la piccola coppia richiesta (10Nm) una chiave dinamometrica adatta costicchia un po' tanto (tipo 150e) per cui è meglio trovare il modo di fare senza.
Un mio amico mi ha consigliato questo metodo, accostare la vite finchè diventa dura e poi dare un ottavo di giro (45 gradi), in questo modo si fanno circa 10Nm, non sono sicuro dell'affidabilità del metodo ma è tutto quello che ho.... ;D

Mmmm sul contakm c'è scritto 6700 km ma è evidente che o è stato taroccato, o è stato tenuto staccato oppure 'sta moto con i proprietari precedenti è stata davvero spremuta ... considera che è stata reimmatricolata perchè, mi hanno detto, era precedentemente stata radiata da uno che la usava solo in piste, campetti, boschi.
In ogni caso consumare una catena in soli 6000 km ... diciamo che non ho la più pallida idea di quanto sia 'vissuta' ... comunque da quanto è consumato il pattino davanti mi farò un'idea di quello dietro.

Per quanto riguarda la dinamometrica il mio mecca ha detto che me la presta, quindi quello sarebbe un problema risolto, più avanti, se nel frattempo non faccio danni, ne comprerò una che qui più vado a vanti più mi sale la scimmia e quello che non ho potuto fare a 14 anni lo faccio a 40  :ok: :ok: :ok:

riccardo.r

Citazione di: MangiaErba il 12 Giugno 2005, 01:38:43
era precedentemente stata radiata da uno che la usava solo in piste, campetti, boschi.
In ogni caso consumare una catena in soli 6000 km ... diciamo che non ho la più pallida idea di quanto sia 'vissuta' ...

Sta storia mi pare una grande fesseria!
Non mi risulta che un veicolo radiato si possa reimmatricolare!
X la dinamometrica se te la compri male non fai cmq t ripeto che non è necessaria x quell'intervento!
Altrimenti il consiglio di tex e valido anche se io farei 1/4 di giro,i pattini poi sono un'altra cosa che se cambi fai sempre un lavoro corretto tuttavia,tranne in casi limite,se li lasci vecchi non succede nulla.Ciao ???

MangiaErba

Citazione di: riccardo.r il 12 Giugno 2005, 02:24:54
Sta storia mi pare una grande fesseria!
Non mi risulta che un veicolo radiato si possa reimmatricolare!
X la dinamometrica se te la compri male non fai cmq t ripeto che non è necessaria x quell'intervento!
Altrimenti il consiglio di tex e valido anche se io farei 1/4 di giro,i pattini poi sono un'altra cosa che se cambi fai sempre un lavoro corretto tuttavia,tranne in casi limite,se li lasci vecchi non succede nulla.Ciao ???

Può anche darsi che tu abbia ragione, sul libretto c'è scritto:
SI RINNOVA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO GIA' TARGA ..... quello che me l'ha venduta mi ha detto che a lui è stato detto ...
sul libretto oltre a me ci sono altri tre proprietari ...
Sono contento di sapere che i pattini posso non cambiarli, sbattimenti e $$$ in meno da spendere  :ok:

tex550

Potrebbe aver solo perso la targa, e quindi aver dovuto reimmatricolarla per questo.

Comunque la reimmatricolazione di mezzi radiati è possibile, basta che sia fatta dal vecchio proprietario (o da un suo erede).

MangiaErba

Citazione di: tex550 il 12 Giugno 2005, 13:31:42
Potrebbe aver solo perso la targa, e quindi aver dovuto reimmatricolarla per questo.

Comunque la reimmatricolazione di mezzi radiati è possibile, basta che sia fatta dal vecchio proprietario (o da un suo erede).
Però ammetterete che la presunta bufala (che sia stata radiata per modificarla ed usarla solo in off ESTREMO) per me che ho la moto è preferibile alla mite verità (che sia stata persa la targa)  hahaha hahaha hahaha

Cose serie: consigli su dove prendere la catena di distribuzione su Internet ?

bokaruges

www.kedo.de  :ok:
In tre giorni arriva. Ti consiglio però di prendere qualcos'altro per ammortizzare le spese di spedizione: 20 euro fissi.

MangiaErba

Citazione di: bokaruges il 12 Giugno 2005, 21:07:18
www.kedo.de  :ok:
In tre giorni arriva. Ti consiglio però di prendere qualcos'altro per ammortizzare le spese di spedizione: 20 euro fissi.
Kedo lo conoscevo ma ho rinunciato, già non me ne intendo e farei fatica ad ordinare su un sito italiano ma addirittura in krukken  :confuso: :confuso: :confuso:

Cosa devo ordinare ?

bokaruges

Dovrebbe essere a pag. 89 del catalogo 2006 cod. 92027  :rock:

stoaway1

costa 44,50 piu 20 di spese....non si trova a meno in negozio ?? :o

MangiaErba

Citazione di: stoaway1 il 13 Giugno 2005, 19:57:41

In effetti la catena (trasmissione) presa da crossshop aveva un prezzaccio ma poi con la spedizione alla fine l'ho pagata come se l'avessi presa in un negozio ... appena ho tempo provo a fare un giretto e vediamo ... posterò i prezzi  :ok:

bokaruges

Citazione di: stoaway1 il 13 Giugno 2005, 19:57:41
Infatti conviene prendere più roba...non solo la catena. Oppure associarsi a qualcuno e pagare le spese a metà  :vino:

stoaway1

Citazione di: bokaruges il 14 Giugno 2005, 19:08:29
Infatti conviene prendere più roba...non solo la catena. Oppure associarsi a qualcuno e pagare le spese a metà  :vino:

si, lo so...ma certa roba preferisco prenderla e vederla da vicino...sarò malfidato ma,  vai a cambiare la merce su internet...ti costa il doppio delle spese di spedizione...se ti va bene...anche se in negozio spendo qualcosa di più però la prendo subito appena ho deciso di cambiarla e basta...ciao. ???