News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Effetto calamita allo sterzo

Aperto da Rosario, 06 Giugno 2005, 10:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Rosario

Ciao a tutti,
sabato ho cambiato l'olio alle forche, approfittando dell'occasione mi sono messo a registare anche il cannotto, perchè ogni tanto nei saltini sentivo che c'era del gioco. Be... dopo il gioco non c'era più ma esattamente quando lo sterzo è dritto nel muoverlo a destra e a sinistra di pochi cm si sente come un'effetto calamita che tende a far rimanere lo sterzo dritto, nella guida è molto fastidioso, di cosa si potrebbe trattare ? Forse pulendo i cuscinetti e ingrassandoli per bene dovrebbe tornare a posto vero  magrebtzx magrebtzx ?

Grazie

mau

:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Rosario

ciao MAU,
no non ho stretto troppo, anzi al momento è proprio lasco. Ad ogni buca in accelerazione si sente il gioco nel cannotto. Ho parlato poco fa con un meccanico che conosco, mi ha detto che prima di sostituirli è meglio dargli una bella pulita ed ingrassarli, perchè è molto probabile che siano asciutti o leggermente arruginiti, poi se la cosa persiste allora si cambiano.

Rosario.

riccardo.r

Citazione di: Rosario il 06 Giugno 2005, 12:32:45
ciao MAU,
no non ho stretto troppo, anzi al momento è proprio lasco. Ad ogni buca in accelerazione si sente il gioco nel cannotto. Ho parlato poco fa con un meccanico che conosco, mi ha detto che prima di sostituirli è meglio dargli una bella pulita ed ingrassarli, perchè è molto probabile che siano asciutti o leggermente arruginiti, poi se la cosa persiste allora si cambiano.

Rosario.

:ok:
Probabilmente la sede del cuscinetto e scanalata!

bonaz75

Citazione di: riccardo.r il 06 Giugno 2005, 13:43:36
:ok:
Probabilmente la sede del cuscinetto e scanalata!

Esatto, probabilmente andando coi cuscinetti un po' allentati si è deformata la sede del cuscinetto proprio in centro, dove batte più spesso.
E adesso la pallina tende a ritornare nella sede...

raul

Citazione di: bonaz75 il 06 Giugno 2005, 16:30:21
Esatto, probabilmente andando coi cuscinetti un po' allentati si è deformata la sede del cuscinetto proprio in centro, dove batte più spesso.
E adesso la pallina tende a ritornare nella sede...
pure secondo me...
Alepavia (del forum) ha appena cambiato i cuscinetti del suo dr600, perchè aveva il tuo stesso identico problema!
il tutto gli è costato (mi sembra di ricordare) sui 40 euri (2 cuscinetti originali suzuki).
ciau!  ???

riccardo.r

Citazione di: raul il 06 Giugno 2005, 20:07:11
pure secondo me...
Alepavia (del forum) ha appena cambiato i cuscinetti del suo dr600, perchè aveva il tuo stesso identico problema!
il tutto gli è costato (mi sembra di ricordare) sui 40 euri (2 cuscinetti originali suzuki).
ciau! ???
Mi sa che li ha pagati pure poco,se non ricordo male quelliu yamaha costano d +,pero forse li trovi d concorrenza(magari da un concessionbario skf)

Rosario

ragazzi, ho risolto il problema  :banana: :banana: :banana:
Allora, effettivamente la sede del cuscinetto inferiore aveva una piccolissima riga, passando con il dito si sente pochissimo, probabilmente era quella a provocare l'effetto calamita a sterzo dritto.
Comunque alla fine ho pulito tutti e due i cuscinetti (sporchissimi-asciuttissimi)con dell'olio a spruzzo poi con aria compressa, alla fine ho inondato il tutto con ottimo grasso di quello idropellente, o rimontato il tutto e sembra funzionare bene. I giochi del cannotto non ci sono più e l'effetto calamita è sparito  :dance: :dance: :dance: :dance:
Be... per il momento se il difetto non si manifesta più la lascio così, anche perchè funziona bene. Poi se si ripresenta, cambio i cuscinetti. Una domanda, ma le sedi si possono cambiare ? Se si come si tolgono ?

Saluti a tutti, Rosario

raul

Citazione di: Rosario il 07 Giugno 2005, 08:44:45
Allora, effettivamente la sede del cuscinetto inferiore aveva una piccolissima riga, passando con il dito si sente pochissimo, probabilmente era quella a provocare l'effetto calamita a sterzo dritto.
di sicuro era lei!

Citazione di: Rosario il 07 Giugno 2005, 08:44:45
Be... per il momento se il difetto non si manifesta più la lascio così, anche perchè funziona bene. Poi se si ripresenta, cambio i cuscinetti. Una domanda, ma le sedi si possono cambiare ? Se si come si tolgono ?
per le sedi c'è da smontare tutto dal cannotto... dopodichè, usando un bastone di legno (o simile) si danno dei colpi "da sotto" (da dentro il cannotto)  sulla circonferenza della sede... vedrai che un pochetto alla volta inizia ad uscire... (viene meglio se ci si aiuta con del lubrificante ;))

ok, mi rendo conto di non essere stato chiarissimo  :pazz:... ma spero che si sia capito qualcosa

Citazione di: riccardo.r il 07 Giugno 2005, 01:20:08
Mi sa che li ha pagati pure poco,se non ricordo male quelliu yamaha costano d +,pero forse li trovi d concorrenza(magari da un concessionbario skf)
oh già! i nostri cuscinetti li fa pure skf... quelli suzuki son fatti in un modo "particolare" (a detta di un esperto), quindi li trovi solo originali ...e stranamente non sono carissimi!

Rosario

grazie Raul,
abbi pazienza ma ho ancora un dubbio. Hai detto che per togliere le sedi bisogna utilizzare un bastone in legno o qualcosa di simile, battendo "da sotto" dentro il cannotto sulla circonferenza. Intendi dire: mettere il bastone dentro il cannotto "da sopra" per togliere la sede inferiore cercando la circonferenza della stessa e battendo li, in modo che la sede inferiore si sfili verso il basso, e viceversa per quella superiore vero ? Abbi pazienza ma i miei neuroni sono a base granitica.... :pazz: :pazz: :pazz: :pazz:

raul

ok. il tuo discorso fila! ora non ho ben presente il cannotto yamaha!!! mi copro di cenere... :nooo: per ora ho visto solo cannotti suzuki e aprilia (quello del TT spero di vederlo aperto il più tardi possibile ;D )
comunque sì, è come dici tu!
picchietta col martello a piccole dosi e tutto si sfila che è un piacere!
comunque la tecnica è quella (almeno quella che noi pavesi abbiamo ritenuto la più comoda)... poi mentre fai il lavoro lo vedi subito dove applicarla :ok:!
???

pegaso_fire

Il mio consiglio è di cambiare i cuscinetti perchè quel piccolo scalino è indice che il cuscinetto ha finito la sua vita utile e la superficie ha perso la sua resistenza....
Calcola che quelli originali yamaha costano 90 euro la coppia mentre quelli della skf identici costano la metà...
le sedi nel canotto del telaio si tolgono facilmente inquanto è presente una bella scanalatura ove porre un appoggio per spingerli fuori....
Cambiarli è abbastanza semplice... devi solo avere pazienza e un minimo di dotazione di attrezzi...

bigode45

Concordo con Pegaso sull´utilitá del cambio dei cuscinetti.
Ho riscontrato gli stessi tuoi sintomi e all´esame diagnostico ho rilevato identiche alterazioni.
Solo che in sede di terapia, per estrarre le sedi dei cuscinetti alloggiati nel canotto di sterzo mi ci sono voluti martello da 500 gr. ed un bello scalpello da 25 cm. E giú mazzolate !! #hammer#

BelRay

Citazione di: bigode45 il 10 Giugno 2005, 01:14:26
Ho riscontrato gli stessi tuoi sintomi e all´esame diagnostico ho rilevato identiche alterazioni.
Solo che in sede di terapia, ...
fai mica il medico??  :riez:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q