News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

millerighe del pignone catena sbriciolato.

Aperto da reb59, 09 Giugno 2005, 18:33:53

Discussione precedente - Discussione successiva

reb59

faceva strano rumore, mekka a caso dice (forse cuscinetto cambio sta partendo)!!!! Stamane.....semaforo rosso, scalo, quarta terza seconda, mi fermo, folle. Verde, metto la prima, lascio la frizione...vrumm...sfollo, cerco di rimettere la prima che è gia' inserita...vrumm...altra sfollata!!!! :miii: l'alberino gira-il pignone rimane immobile. Spingo sino ad un meccanico disponibile che mi ha riparato una foratura una volta, ci diciamo, sicuramente si è sbriciolato il millerighe del pignone, quello dell'albero è in materiale durissimo, smontiamo, bellissimo l'alberino, perfettamente liscio :vomit:, la moto ' del 85 (600 tenere'), chilometri 21.000 originali, me la regalata un mio amico che ha cambiato, usata abbastanza bene. Soldi me ne girano pochi in questo momento :(, un mio amico mekka di vecchia data mi ha consigliato di fare saldare un pignone da un bravo saldatore, facendo attenzione a lasciare raffredare tra un punto ed un altro, aiutandosi anche con l'acqua, in modo da salvare il paraolio, in questo modo se il lavoro è ben fatto, si può tirare avanti ancora parecchio. Cosa ne pensate???? avete mai visto lavori simili, a parte qualcuno che ha rotto in mezzo al deserto!! Avete mai visto coi vostri occhi lavori simili????

ritz

E' un lavoraccio  :shock: , ma se non hai alternative metti almeno un pignone nuovo che ti dura un pò.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

ivan64

Per me non è fattibile! Il secondario del cambio è bello duro, e probabilmente è pure cementato in superfice....saldando si creano tensioni che rendono il metallo estremamente fragile. I pignoni non sono duri, troppa differenza di materiale, saldando si staccherebbe alla prima partenza......Il paraolio si brucerebbe comunque, troppo vicino e troppo grosso e corto l'albero. Mi sa che devi trovare un secondario ed aprire il motore....
Bye!
FE450 - XT660Z

bokaruges

Recentemente c'era uno che vendeva su ebay la sua 59x col pignone saldato. Lo diceva esplicitamente nella descrizione della moto.
Ciò non toglie che personalmente non farei di certo questo lavoro sulla mia moto. Piuttosto la tengo ferma e comincio a smontarla. Poi quando ho il grano acquisto il pezzo e lo cambio.
Prova anche a cercarlo...come si dice...usato ma in buone condizioni :ok:

romeo

Sul mio tt ho saldato il pignone con elettrodi in acciaio inox ho percorso 6000 km senza avere nessun problema.Poi ho deciso di sostituire l'albero togliedo il vecchio pignone con il frullino. (N.B. prima di saldare stacca la centralina e tutto cio' che puoi lascia raffreddare il pignone tra una saldatura e l'altra)

forgone

la saldatura falla a punti.................

INDY

Il pignone del mio Rx l'ho saldato 3 volte e per tre volte si è staccato (la saldatura l'ha fatta un amico capace). La terza volta che si è staccato ero a 60 km/h e il pignone ha fatto un buco nel carter, e la catena mi è arrivata letteralmente in braccio sulle gambe!

Te lo sconsiglio!

sibellius

:nonsi: per carità...! oltre ad essere pericoloso (lo slittamento della catena potrebbe bloccare la ruota posteriore in velocità ed il pignone potrebbe diventare una lama rotante degna di un cartone animato giapponese) sarebbe alquanto inefficace. Il paraolio cuscinetto poi ne risentirebbe seriamente. :nooo: Rivolgiti ad un bravo tornitore so che esistono macchine capaci di ricreare le millerighe (una specie di fresa portatile) senza smontare l'albero secondario e con una boccola in acciaio o un pignone ricostruito ad hoc risolvi il problema. ;)
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

riccardo.r

Ma che consiglio del menga ti ha dato !?
Apparte il fatto che non so neanche se la saldatura regge,poi se si salda storto(cosa facile)la trasmissione t dura una settimana,in + se x caso (+ ke x caso)il paraolio si rovina che fai?
Se vuio un cosiglio,meglio aspettare di avere il soldo necessario e fare un lavoro fatto bene!

luigi_67

Saldare il pignone sull'albero su sui è calettato si può anche fare ma la vedo come una operazione di emergenza che puoi fare nel derserto quando, rimasto a piedi durante la traversata di turno, passa un camion con la saldatrice e ti fa comunque ripartire. magrebtzx
Sarebbe comunque una pezza provvisoria, da rimediare con i ricambi giusti una volta in officina. barellaæ
Pertanto ti sconsiglio soluzioni simili, ti conviene, anche se è una rottura di palle, smontare l'albero e sostituirlo. doc
Si potrebbe anche tornirlo e riportarci su una boccola di materiale adeguato che ricostruisca la parte mancante ma alla fine il lavoro ti costerebbe più del pezzo nuovo e probabilmente non avresti la stessa affidabilità.
Ergo: mettiti l'anima in pace, smonta tutto e sostituisci i pezzi. :incx:
ciao :mot:
Luigi

ps: ma come ha fatto a ridursi così dopo 21.000 km, mi sembra un po' strano, non è che l'accoppiamento pignone/albero fosse un po' lasco ??? cerca di indagare anche sulla causa di quello che ti è accaduto perchè mi sembra strana una rottura simile a soli 21.000 km, a meno che non tieni uno stile di guida terribile........ #hammer#

reb59

Credo che la tua ipotesi sia esatta, l'amico che me l'ha data, mi ha detto "tutto a posto ho appena cambiato catena corona pignone" , e stata appena tagliandata. Come l'ho avuta in mano mi sono accorto che il filtro aria era scomparso (l'ho ricostruito io), olio pochissimo, catena e gruppo bello. Probabilmente il somaro che ha fatto il lavoro ha montato un pignone non suo, con margine di lavoro che mi ha tritato il tutto, il fatto che a parte il rumore degli ultim i 2 giorni, non aveva problemi, non sentivo cedere mai il gruppo, in più era tutto ben ingrassato e pulito, ho fato appena 3000 Km. da quando c'è l'ho. MANNAGGIA AI MECCANICI SUPERFICIALI!!!!!!!!!! #hammer#

luigi_67

Citazione di: reb59 il 10 Giugno 2005, 09:18:26
ho fato appena 3000 Km. da quando c'è l'ho. MANNAGGIA AI MECCANICI SUPERFICIALI!!!!!!!!!! #hammer#

il meccanico ok, ma anche quello che ti ha dato la moto non mi sembra fosse stato un angioletto, ehehehe :bazoo:
ciao ???
Luigi