News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Dubbio atroce sul motore 43f

Aperto da wish, 12 Giugno 2005, 20:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

wish

Andavo garrulo e spensierato sul forum, leggiucchiando di qua e di là, quando una foto di un 43f attira la mia attenzione...
...c'è qualcosa di diverso rispetto al mio 43f...
...OH CACCHIO! La Testa e il carburatore di quel 43f nella foto sembrano neri, mentre i miei...sono grigi!

A questo punto ho bisogno di sapere dai possessori di 43f se effettivamente carburatore e testa sono neri, perché questo significa che il mio motore ha subìto interventi mica da poco!
Se il carburatore non è originale, posso presumere che sia quello di un 2kf? Come faccio a capirlo? In questo caso i collettori di aspirazione sono identici? Tra un mesetto dovrei cambiarli, e non vorrei avere brutte sorprese...
E soprattutto: se i pezzi vengono da un 2kf, come l'intuito mi suggerisce, sono compatibili al 100% con quelli del 43f? Già ho scoperto che la centralina è in realtà quella di un 2kf malamente trapiantata, quante altre sorprese mi aspettano?

Datemi una parola di conforto... :cry:
E speriamo che abbia preso una cantonata colossale...
Grazie!  ??? ??? ???

tex550

Non è che la testa è solo sverniciata vero?

I motori grigi credo siano stati introdotti col 3tb (ma forse con gli ultimi 2kf, boh). Ma coperchio testa e testa sono dello stesso colore? non si possono accoppiare a caso, devono essere comprati insieme o smontati dallo stesso motore.

mau

Per esempio il carburatore secondario del 43f non aveva la membrana (come quelli dal 2kf in poi) ma un vero e proprio pistoncino (come quello del 550)
Esternamente si dovrebbe notare che l'alloggiamento del pistoncino è più cilindrico e non ha un coperchietto di latta come i successivi.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Per quel ke ti posso dire sul mio 2kf il carbu è GRIGIO... e sul lato dx si legge la scritta "YDIS"
Se ti serve qualke dettaglio potrei provvedere: se vuoi magari una foto la posso fare col cell e te la spedisco
Il motore era nero... ma si è scolorito (il tempo  :sob: ) : fai ke si sia scolorito anche il tuo carburatore?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

canamo

ciao,per la testa credo debba aver la sigla del modello in rilievo a lato del carburatore principale(non vorrei sbagliarmi non sono sicuro se sia sulla tasta o cilindro) e comunque se vengono trapiantati devono essere cambiati entrambi(testa-cilindro)causa un prigioniero passante in +rispetto i-ai primi 43f-34l.non credo questo comporti nessun problema e ci sia piena compatibilita'.
per il carburatore non credo ne esistano di neri(forse mi sbaglio ma non ne ho mai visti)e come gia detto si distinguono per il carbu. secondario che ha il "coperchio"+ piccolo e rettangolare invece che rotondo.
la moto ha qulche problema?s
se non ne ha goditela tranquillamente che non ci sono problemi  :1:

wish

Grazie a tutti per le risposte!  ???
Controllerò il coperchietto del secondario del carburatore...
Per quanto riguarda la testa, sia la testa che i coperchi sono grigi. Il cilindro sembrerebbe nero...dico sembrerebbe perché in realtà c'è solo un po' di nero sulle estremità delle alette di raffreddamento, ho il sospetto che sia un grigio malamente riverniciato...il che confermerebbe quanto detto da canamo, ossia che sia stata trapiantata in blocco una termica del motore grigio.
Il fatto è che la moto ha un trafilaggio tra basamento e cilindro, dovrò cambiare la guarnizione e non vorrei che quella del 43f non vada più bene: devo usare quella del 2kf? Boh?
E poi ho i collettori di aspirazione crepati: quelli del 43f e del 2kf sono uguali?
E' per questo che ho notato la differenza di colore dei pezzi in questione, non so se sono pezzi uguali in utti i motori, sia neri che grigi, o se sono diversi...

Cmq controllerò il carburatore e vi faccio sapere.

Grazie a tutti! ???

canamo

ciao,dipende se per grigio intendi verniciato o  ???color aluminio.le guarnizioni sono diverse (solo quella della testa)mentre quella della base cilindro dovrebbe essere uguale.(
per i collettori di aspirazione non sono uguali,perlomeno quello del secondario e 1mm + largo sui carburatori + recenti(spero di non dire qualche @zzata)
se devi fare il lavoro del trafilaggio per i ricambi ti consiglio di dare un occhiata sul sito kedo molto piu conveniente e super efficente.ho appena fatto un ordine e i ricambi mi sono arrivati il secondo giorno sucessivo al pagamento(dalla germania)
per farti un idea posso dirti che per la sola guarnizione della testa di un 2kf ala yamaha volevano 72 euro!!!! mentre da kedo TUTTE le guanizioni + o-ring + gommini valvole costano 62,50 euro anche se a mio parere le 2 gurniz. della termica a prima vista sono di fattura diversa al originale(speriamo facciano il suo dovere a lungo comunque)

MangiaErba

Motore tutto nero (si vede il grigio dove la vernice si è consumata), il carburatore ASSOLUTAMENTE grigio  :ok:

wish

Citazione di: MangiaErba il 13 Giugno 2005, 14:32:38
Motore tutto nero (si vede il grigio dove la vernice si è consumata), il carburatore ASSOLUTAMENTE grigio  :ok:
Grazie a te e a tutti gli altri per l'aiuto!
Quindi il carburatore è grigio...meno male! Ho provato a cercare quel coperchietto, ma non ho capito bene dove fosse...sono proprio una schiappa!
Per quanto riguarda la testa invece...beh guardando molto attentamente ho trovato 2 o 3 minuscole particelle di nero, di un paio di mm di diametro, che lasciano presagire come il motore fosse nero...mooooolto tempo fa!

Quindi per fortuna è tutto ok, la mia piccolina ha ancora tutti i suoi pezzi originali!

X canamo: l'idea di prendere il kit di guarnizioni di kedo mi tenta, ma il pensiero di smontare tutto il motore, cambiare le guarnizioni e poi trovarmi di nuovo con il trafilaggio mi atterrisce non poco...Per fortuna la mia moto sta bene, gli unici pezzi originali che devo prendere sono catena di distribuzione e paraolio forcella, oltre alle guarnizioni base cilindro e carter sx. Invece i collettori di aspirazione li prendo di concorrenza.
Credo che proverò le guarnizioni Ariete (mi pare siano le stesse di kedo, no?), ma magari cercherò di comprare i pezzi singoli, se li vendono, così magari le provo su cose semplici tipo i carter laterali: così in caso di bisogno posso rapidamente mettere quelle originali. Che tu sappia vendono solo il kit completo o vendono anche i pezzi singoli?

Grazie a tutti, mi avete tolto un grosso peso!  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

canamo

mi pare che vendano sfuse solo le guarnizioni del gruppo termico compreso o-ring base cilindro per il resto credo di no.comunque trovi anche la catena distribuzione gommini valvole(1,95 euro -pz comtro gli 8 euro yamaha)e collettori aspirazione a prezzi migliori e pari qualita'.
per le gurnizioni gruppo termico bisognerebbe sentire qualcuno che le abbia provate  se e tutto ok(penso anche il WM)....ciao

wish

Citazione di: canamo il 13 Giugno 2005, 16:39:42
mi pare che vendano sfuse solo le guarnizioni del gruppo termico compreso o-ring base cilindro per il resto credo di no.comunque trovi anche la catena distribuzione gommini valvole(1,95 euro -pz comtro gli 8 euro yamaha)e collettori aspirazione a prezzi migliori e pari qualita'.
per le gurnizioni gruppo termico bisognerebbe sentire qualcuno che le abbia provate  se e tutto ok(penso anche il WM)....ciao
Per la catena di distribuzione, mi avevano detto che l'originale costa quanto l'aftermarket perché l'aftermarket è più lunga, da tagliare...però non ho ancora verificato.
Quindi per le guarnizioni niente da fare...vabbe', ho ancora un po' di tempo per valutare, spero di avere qualche commento da chi ha usato le guarnizioni di kedo. Cercando un po' mi pare che i commenti siano buoni...speriamo!
Ciao ???

Citazione di: wish il 13 Giugno 2005, 10:17:54

E poi ho i collettori di aspirazione crepati: quelli del 43f e del 2kf sono uguali?
E' per questo che ho notato la differenza di colore dei pezzi in questione, non so se sono pezzi uguali in utti i motori, sia neri che grigi, o se sono diversi...

Hey! ho comprato i collettori proprio oggi  :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: !
Si sono uguali x i due modelli, anzi per essere precisi sono adattabili x i 2 modelli a me la Yama a NA ha dato i collettori del 43f perchè quelli del 2kf costano molto in più...
??? ???

il vesparo nero

scusa antò per sapere alla fine quanto li hai pagati i collettori?
ex"xt 600 2kf"ora di Eugyevolution...la bastarda...

...oggi vespista...

il vesparo nero

...te li prendevi da me...mannaggia a capa toia.... doc doc :riez: :riez:
ex"xt 600 2kf"ora di Eugyevolution...la bastarda...

...oggi vespista...

mau

Citazione di: XT DrEaMiNg il 14 Giugno 2005, 13:25:24
Hey! ho comprato i collettori proprio oggi  :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: !
Si sono uguali x i due modelli, anzi per essere precisi sono adattabili x i 2 modelli a me la Yama a NA ha dato i collettori del 43f perchè quelli del 2kf costano molto in più...
??? ???

E che differenza ci sarebbe?!? Bòh. :confuso:
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

I collettori sono 2 e diversi per le 2 moto, ma adattabili. es.

1)collettore A e B per il 43f.

2)collettore C e B per il 2Kf.

Il tipo mi ha dato "A" e "B", nonostante gli avessi chiesto quelli x il 2KF, perchè quello "C" costava di più!!!
In ogni caso ha detto che sono adattabilissimi
Mha!!!
Ancora li devo montare ma non penso di aver problemi: se l'ha detto lui!!!!

Citazione di: ducarter il 14 Giugno 2005, 14:54:59
...te li prendevi da me...mannaggia a capa toia.... doc doc :riez: :riez:

Scusami, non avevo letto: Grazie lo stesso ma ho preferito comprarli nuovi  :cry: :cry: :cry:

Wish ma hai svelato l'arcano?

wish

Citazione di: XT DrEaMiNg il 16 Giugno 2005, 19:30:47
Scusami, non avevo letto: Grazie lo stesso ma ho preferito comprarli nuovi  :cry: :cry: :cry:

Wish ma hai svelato l'arcano?
Credo di sì, l'ho già scritto più su...i pezzi dovrebbero essere originali.
Quanto alle guarnizioni Ariete, mi informerò più avanti, quando metterò le mani sulla moto...anche se a questo punto non so quando sarà, visto che sarò impegnato tutto luglio con uno stage  :cry: