News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

catena di distribuzione

Aperto da vincent, 16 Giugno 2005, 19:02:41

Discussione precedente - Discussione successiva

vincent

ciao raga,
qualcuno sa dirmi a quanti km va cambiata la catena di distribuzione e il suo prezzo(originale e aftermarket)?
grazie...  :adel:

camomilla

quando hai meno di 4-5 scatti nel registro, non c'è un kilometraggio preciso, correggetemi se sbaglio
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

aleTTio

cambiata con quasi 40000 km, mi pare che avesse ancora 4-5 scatti, pagata sui 60 euro, più i pattini (circa 80 euro entrambi)
TT600 ES - 1995

vincent

grazie x le info............ma,nn chiamatemi scocciante:mi dite come fare x controllarla?non ne ho la più pallida idea,nn so neanche dove sia........ah,quasi dimenticavo,ho una XT 3tb con 40000 km!!!
grazie  :adel:

MTT

Il registro (tendicatena) è quello evidenziato dal cerchio rosso. Quella che si vede più in basso è la catena di distribuzione.
Per smontarlo, sviti prima il dado centrale (chiave da 19), estrai il dado e la molla che si trova all'interno. Poi sviti le due viti a brugola ed estrai il tensionatore. E' composto da un cilindro spinto dalla molla che può solo uscire e non entrare. Per vedere lo stato di usura della catena, estrai delicatamente il cilindro dal tensionatore, contando gli scatti che fa. Sotto i 6 scatti, comincia a cercare il ricambio (o il mekka, se il lavoro non lo fai tu). Prima di rimontare il tensionatore, devi reinserire il cilindretto sollevando con un dito il dentino che lo blocca in posizione. Quindi rimetti al suo posto il tensionatore, riavvita le viti a brugola (occhio a non esagerare nello stringere, altrimenti spani la filettatura). Quindi reinserisci la molla e il dado da 19 (anche qui, occhio a non esagerare nello stringere). Fatto!
??? ??? ???

ciano cadena

Citazione di: MTT il 17 Giugno 2005, 00:14:15
Il registro (tendicatena) è quello evidenziato dal cerchio rosso. Quella che si vede più in basso è la catena di distribuzione.
Per smontarlo, sviti prima il dado centrale (chiave da 19), estrai il dado e la molla che si trova all'interno. Poi sviti le due viti a brugola ed estrai il tensionatore. E' composto da un cilindro spinto dalla molla che può solo uscire e non entrare. Per vedere lo stato di usura della catena, estrai delicatamente il cilindro dal tensionatore, contando gli scatti che fa. Sotto i 6 scatti, comincia a cercare il ricambio (o il mekka, se il lavoro non lo fai tu). Prima di rimontare il tensionatore, devi reinserire il cilindretto sollevando con un dito il dentino che lo blocca in posizione. Quindi rimetti al suo posto il tensionatore, riavvita le viti a brugola (occhio a non esagerare nello stringere, altrimenti spani la filettatura). Quindi reinserisci la molla e il dado da 19 (anche qui, occhio a non esagerare nello stringere). Fatto!
??? ??? ???

ciao Enrico, sbaglio o questo è il glorioso motore che ti ha portato fino al RADUNO?
??? ??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

vincent

grazie delle info mtt,
ora va un pò meglio,ma visto che ...ho un pò paura a fare certi lavoretti penso che mi rivolgerò a un mecca!
grazie ancora............  :adel:

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

maxxt

quando ho cambiato la catena di distribuzione sul mio 43F, il tensionatore non aveva + scatti, l'ho cambiata perchè era diventata terribilmente rumorosa (oltre al fatto che aveva già 50.000km) . tra l'altro non ho mai sentito di catene di distribuzione che si rompono, nè qui sul forum nè da altre parti (al contrario delle cinte di distribuzione). per terminare la mia prima XT mod 2KF aveva 92.000Km quando l'ho venduta nel '90 (unico proprietario) e non avevo ancora fatto la catena di distribuzione ( a dire il vero cominciava ad essere rumorosa)

MTT

Citazione di: ciano cadena il 17 Giugno 2005, 10:17:00
ciao Enrico, sbaglio o questo è il glorioso motore che ti ha portato fino al RADUNO?
??? ??? ???
Esattamente! #disco#
Citazione di: Nessuno il 18 Giugno 2005, 18:31:45Spero mi dia il tempo di concentrarmi sul resto, prima di cedere... poi la cambierò di sicuro...  :riez:
Citazione di: maxxt il 18 Giugno 2005, 20:37:43tra l'altro non ho mai sentito di catene di distribuzione che si rompono, nè qui sul forum nè da altre parti (al contrario delle cinte di distribuzione).
Il problema di girare con una catena eccessivamente allungata (il parametro dei 6 scatti è puramente indicativo) non sta nella possibilità che la catena si rompa, bensì nel fatto che se la catena è eccessivamente allungata il cosiddetto "timing" della distribuzione (fasatura) se ne va a prostitute, mettendo a rischio valvole e pistone.
??? ??? ???

maxxt

Citazione di: MTT il 19 Giugno 2005, 00:55:04
Esattamente! #disco#Il problema di girare con una catena eccessivamente allungata (il parametro dei 6 scatti è puramente indicativo) non sta nella possibilità che la catena si rompa, bensì nel fatto che se la catena è eccessivamente allungata il cosiddetto "timing" della distribuzione (fasatura) se ne va a prostitute, mettendo a rischio valvole e pistone.
??? ??? ???

con una sfasatura del genere (al punto da far interferire le valvole col pistone), dubito che il motore riesca a funzionare. tra l'altro non sono neanche convinto che anche se le valvole restassero completamente abbassate andrebbero ad interferire col pistone (vedi unghiate presenti sul pistone in corrispondenza delle valvole di scarico). :-\ boh

MTT

Nessuno

MafDiMer

MangiaErba

Citazione di: Nessuno il 18 Giugno 2005, 18:31:45
Forse sarò un'incoscente, ma la mia gli mancano solo 2 scatti, e ci vado ancora in giro... ha dei problemi, ma per altri motivi... (o forse non solo per quelli ?!?   ;D )
Certo che è un lavoro che dovrei fare (cambiare la catena), ma per il momento funzia ancora...
Spero mi dia il tempo di concentrarmi sul resto, prima di cedere... poi la cambierò di sicuro...  :riez:
Mmm io sono a tre e la uso ancora ma provvederò quanto prima, che si rompa o  no preferisco cautelarmi e poi cambiare la catena vuol dire cominciare a fare esperienza 'dentro' nel motore ... voglio diventare completamente autonomo anche se al momento la mia esperienza è pressochè NULLA

stoaway1

Citazione di: Nessuno il 18 Giugno 2005, 18:31:45
Forse sarò un'incoscente, ma la mia gli mancano solo 2 scatti, e ci vado ancora in giro... ha dei problemi, ma per altri motivi... (o forse non solo per quelli ?!?   ;D )
Certo che è un lavoro che dovrei fare (cambiare la catena), ma per il momento funzia ancora...
Spero mi dia il tempo di concentrarmi sul resto, prima di cedere... poi la cambierò di sicuro...  :riez:

allora siamo due incoscienti  clap a me mancano due scatti e ci vado ancora per sterrati...a fine stagione la cambio..giuro.  :riez: :riez:
ma per ora  :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:

xt600milano

giusto per avere un idea, quanto costa la sostituzione della catena distribuzione se il lavoro è fatto da un  mekka ?

Paulo

Citazione di: xt600milano il 20 Giugno 2005, 09:22:58
giusto per avere un idea, quanto costa la sostituzione della catena distribuzione se il lavoro è fatto da un  mekka ?

Puo' arrivare ai 200 euri tranquillamente  barellaæ
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

maxxt

Citazione di: Paulo il 20 Giugno 2005, 12:58:06
Puo' arrivare ai 200 euri tranquillamente  barellaæ

ottimista!!!!!

Paulo

Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

BelRay

Citazione di: maxxt il 18 Giugno 2005, 20:37:43
non ho mai sentito di catene di distribuzione che si rompono, nè qui sul forum nè da altre parti
mai sentito?
io si!
OOOh, come ho SENTITO!  :shock:
...ma non si poteva trattare di usura: la moto era praticamente nuova, con forse 3000km. Sostituita in garanzia. Sul pistone di quel motore... le unghiate per far posto alle valvole non son più due, come di serie, ma 4... Indovinate chi ha praticato le altre due?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

Lucariello

non potevi essere stato che te. Zio......

quando vedi una superficie di alluminio cerchi subito di bucarla...
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

BelRay

:riez: :riez: :riez:
ti sbagli, Luca: non sono stato io, male valvole di scarico, piantate nel pistoncino :cry: :cry: :cry:

beaufort8

Citazione di: Nessuno il 19 Giugno 2005, 02:39:39
Già... BOH ?!? è proprio il commento giusto...

Tra tutti quelli che smanettano con il motore, non c'è nessuno che s'è preso la briga di verificare le tolleranze tra valvole e pistone, nella peggiore delle condizioni o comunque durante il ciclo di apertura e chiusura... magari anche in previsione di abbassamenti di testata o per variare le fasature ?
Nessuno che sappia esattamente quanto spazio rimanga per eventuali... tolleranze di vecchiaia ?!?   :riez:

???
Non sono sicuro, ma nella maggior parte dei motori non c'è spazio per il pistone al PMS e le valvole aperte contemporaneamente. E' da lì che vengono i danni se la catena (o cinghia, su alcuni motori) di distribuzione si rompe o slitta... altrimenti il motore si fermerebbe e bon.

Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

Nessuno

MafDiMer

Gibi

Credo che ci siamo...... :'(  La mia Tenerona, all'età di 23 e 95.000 km ha cominciato a scampanellare.... Avendola presa usata 10 anni fà, non ho idea se il vecchio proprietario l'avesse fatta, ma non credo.  A quanto si potrà aggirare la cifra facendola fare al mekka?
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

AdrianoTTR

Citazione di: Gibi il 28 Marzo 2011, 17:47:39
Credo che ci siamo...... :'(  La mia Tenerona, all'età di 23 e 95.000 km ha cominciato a scampanellare.... Avendola presa usata 10 anni fà, non ho idea se il vecchio proprietario l'avesse fatta, ma non credo.  A quanto si potrà aggirare la cifra facendola fare al mekka?
Io domani porto la mia dal meccanico e poi ti faccio sapere. La catena gliela porto io (pagata 50¤ da gasolina). L'ho presa aperta per risparmiare sulla manodopera. Il meccanico la deve agganciare a quella vecchia e tirarla dentro. In questo caso immagino (o spero) che ci voglia un'oretta o due di lavoro. Se invece deve smontare il volano e montare una catena chiusa, il costo della manodopera sale di molto. In ogni caso la catena va cambiata prima che cominci a scampanellare, altrimenti rischi che si consumino anche i pattini o anche le ruote dentate e poi sono dolori dal punto di vista economico.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mauvilla1

Io ho un ttr con 46 mila chilometri e quattro scatti mancanti.
Mi preparo a sostituirla.
Leggendo nel forum ho letto che forse sul ttr si riesce senza smontare il volano.
Per i pattini, nell'eventualità di volerli cambiare, mi è sembrato di capire dalle foto che è possibile estrarne uno dall'alto (l'anteriore), sfilando.
Si riesce anche con l'altro o per cambiare i pattini va smontato il volano?

waller

allora gli scatti originali del registro tensionatore catena sono 4. si può arrivare tranquillamente a 15 però ne ho trovati anche a 18.......
il fattore catena/ valvole/ pistone non è direttamente collegato con l'impatto fra superfici, in quanto le valvole rispondono direttamente all'albero a camme. il problema semmai si pone nell'eventualità che la catena si spezzi. comunque sia, il gap originale consente anche sfasature importanti nel caso di fine corsa del pretensionatore.

un olio giusto allunga la vita della catena in maniera rilevante con conseguente abbassamento dei consumi (benzina) e della temperatura di esercizio del motore........e scusate se è poco!
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

Gibi

Citazione di: AdrianoTTR il 28 Marzo 2011, 17:54:38
Io domani porto la mia dal meccanico e poi ti faccio sapere. La catena gliela porto io (pagata 50¤ da gasolina). L'ho presa aperta per risparmiare sulla manodopera. Il meccanico la deve agganciare a quella vecchia e tirarla dentro. In questo caso immagino (o spero) che ci voglia un'oretta o due di lavoro. Se invece deve smontare il volano e montare una catena chiusa, il costo della manodopera sale di molto. In ogni caso la catena va cambiata prima che cominci a scampanellare, altrimenti rischi che si consumino anche i pattini o anche le ruote dentate e poi sono dolori dal punto di vista economico.

Ti ringrazio  :ok:  Comunque lo scampanellìo che sento, se è la catena, lo fa da poco tempo  :migrattiball:
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

AdrianoTTR

Appena presa dal meccanico dopo l'intervento :rir: Ha detto che ha dovuto perdere parecchio tempo sui i bulloni del coperchio coprivalvole che non si svitavano. Però me lo dice ogni volta che gliela porto, che ha trovato dei problemi :spakk: Morale della favola, 70¤ di manodopera. Tutto sommato è quello che mi aspettavo. Appena posso cambio l'olio e filtro e la moto è pronta per la stagione estiva :bttr:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard