News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

strana puzza di benzina... 3tb del 94

Aperto da nux, 29 Giugno 2005, 09:59:29

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

questa mattina nel riprendere la moto nel box ho sentito una forte puzza di benzina...
ho guardato sotto la mote ed in corrispondenza della classica chiazza di olio dello spurgo ho notato una chiazza di diametro di 6/8 cm che penso trattasi di benzina, perchè chiara ed aveva ammorbidito la macchiolina d'olio incrostata nel tempo...
premetto che io quando chiudo la moto chiudo anche il rubinetto, spesso a 200 metri da casa, ieri no, l'ho chiuso nel box, dopo aver fatto la rampa in discesa...
secondo voi da che cosa può dipendere?

raul

è normale che ogni tanto faccia una pisciatina...
probabilmente col caldone che c'è si sarà crato un pò di vapore nella vaschetta e successivamente t'ha fatto il piscino :piss: .
stai sereno che non è nulla!

per esperienza ti direi di controllare l'integrità della cannetta serbatoio-carburatore, che 99% dei casi si crepa verso l'interno, così non te ne accorgi subito... e un bel giorno ti ritrovi il pieno sul pavmento del garage :incx:

???

nux

grazie per la precisa informazione....

quando ho preso la moto avevo ancora gli occhi chiusi dallo stordimento della nottata...
cmq ho guardato sotto al carburato e mi sembrava tutto asciutto, per esser certo ho infilato la mano sotto il carburatore, sopra gli ingranaggi del motorino di avv. e vicino al gancio della frizione ma era tutto asciutto,

dopo prima di tornare a casa do un'altra occhiata....

non sapevo della pisciatina...
ma come funziona esattamente ... la benz nella vaschetta per il calore si gonfia e fuoriesce da qualche parte??  o mi sbaglio.... :vino: :vino:

raul

sì, praticamente è come dici tu:
Citazione di: nux il 29 Giugno 2005, 10:28:14
... la benz nella vaschetta per il calore si gonfia e fuoriesce da qualche parte?? o mi sbaglio.... :vino: :vino:

è più che altro vapore, che quando esce condensa e gocciola...
il carburatore ha degli sfiati appositi per queste evenienze.
ha pure una vite di spurgo (non so dove sia sul tuo) che conviene controllare che sia chiusa. di solio è nella parte bassa del carburatore (sotto vaschetta) ed è piantata orizzontalmente in una sorta di cilindretto. serve per far svuotare del tutto la vaschetta. se guardi attentamente la trovi di sicuro!
???

nux

grazie.... darò un'occhiata..... clap clap

quante cose non si sanno della propria moto... :riez: :riez:

nux

ragazzi ho dato un'occhiata alla moto, come avevo visto stamattina era tutto asciutto vicino al carburatore..
l'unica cosa che ho notato è che la mia monta solo un tubicino di sfiato...
nei vecchi post avevo letto che ce ne dovevano stare almeno 2..o 3.

? ? ?   :confuso:   ....... magrebtzx Help!

raul

ma sì! li avrai persi in giro... tanto servono solo a far pisciare sul terreno piuttosto che in giro sul motore. al massimo vai a fuoco! hahaha
...ovvio che scherzo!

boh, ripeto che non me la menerei più di tanto. al massimo quando pulisci il carburatore (tra 2 giorni come tra 20 anni) puoi sistemare tutti i tubicini!
???

nux

il bello che in prossimità del pignone si è creato un strato di grasso nero...
forse farà bene alla catena...

ma in tutto quanti tubi sono???

pølpastrello

Citazione di: nux il 29 Giugno 2005, 09:59:29
questa mattina nel riprendere la moto nel box ho sentito una forte puzza di benzina...
ho guardato sotto la mote ed in corrispondenza della classica chiazza di olio dello spurgo ho notato una chiazza di diametro di 6/8 cm che penso trattasi di benzina, perchè chiara ed aveva ammorbidito la macchiolina d'olio incrostata nel tempo...
premetto che io quando chiudo la moto chiudo anche il rubinetto, spesso a 200 metri da casa, ieri no, l'ho chiuso nel box, dopo aver fatto la rampa in discesa...
secondo voi da che cosa può dipendere?

Sulla mia 3tb capita di sentire odore di benzina
in corrispondenza del rubinetto posto sotto il serbatoio.
Sembra sia guarnizione della levetta...

???
XT600E 1991