News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

perchè non cambia più?

Aperto da andreac, 12 Gennaio 2004, 11:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

andreac

dopo un girello assolutamente tranquillo col tt per assaggiare il nuovo manubrio ho cominciato ad avere problemi col cambio, soprattutto in scalata.
la manovra più difficile è mettere la prima dalla folle.
nota: l'olio è un po'basso ma sopra il minimo.
cos'è successo? forchette del selettore?
e la garanzia? copre una roba del genere?

Merku

Da quanto ho capito hai appena cambiato manubrio, percio puo essere che mentre smontavi la leva frizione hai modificato la regolazione della vite che sta vicino alla leva (non mi ricordo mai il nome  ::) :P ) ?
Magari prova a regolarla un po!

andreac

vero che ho toccato i registri della frizione, sia quello sulla leva che quello sul motore, perchè ho dovuto modificare leggermente il percorso del cavo. ma una volta che il gioco della frizione è regolato per bene (circa 5 millimetri a freddo) non dovrebbe andare tutto come si deve?

Merku

Scusa, ma che moto hai? Il un XT 3TB e il tuo problema l'ho sempra avuto, cosi mi sono regolato la frizione un po a mio puro piacimento personale e non coi 5 mm ( infatti maru appena la provata la voleva subito modificare  ;D ) e sinceramente ora non ho piu problemi!

P.S. è sono 1 anno che ho la moto e ci capisco molto poco di meccanica percio potrei dire un sacco di ca..ate!

andreac

la signora è una ttr del 2002. compie due anni fra poco e mi sembra veramente difficile, anche se la uso come un maiale, aver già rotto il cambio. ma, ripeto, la frizione sembra essere regolata giusta.
anche se, a onor del vero, qualche dubbio è venuto anche a me: la cosa strana è che a freddo funziona alla perfezione, poi, appena va in temperatura, cominciano le rogne. stasera, comunque, passo dal concessionario.

Merku

Citazione di: andreac il 13 Gennaio 2004, 15:52:59
la signora è una ttr del 2002. compie due anni fra poco e mi sembra veramente difficile, anche se la uso come un maiale, aver già rotto il cambio. ma, ripeto, la frizione sembra essere regolata giusta.
anche se, a onor del vero, qualche dubbio è venuto anche a me: la cosa strana è che a freddo funziona alla perfezione, poi, appena va in temperatura, cominciano le rogne. stasera, comunque, passo dal concessionario.

La mia invece fa tutto il contario, da freddo funziona maluccio a caldo va benone   ::) .... cmq il 3TB lo ha di suo sto problema la tua non so!

andreac

anche il sistema cambio-frizione del ttr non è che sia proprio un gioiello. nel senso che, da sempre, dopo grandi scaldate,  tipo salitoni ripidi con fango dove magari ti tocca anche spingere e giocare un po' con la leva, la frizione diventa gommosa e il cambio impreciso. ma un conto è dover fare una doppietta ogni tanto, un altro è dover partire in treza perchè il cambio è inchiodato.

Stefano80

potresti avere la guaina del cavo frizione leggermente segnata all'interno, cambianto posizione al cavo questo è "fuori" dalla gola di usura, ma quando tiri la leva con lo sforzo ci finisce dentro ed è come se avessi la leva regolata con più gioco. (però disolito succede con moto più vecchiotte)

prova a tirare di più il cavo, fai una prova regolando a caldo oppure abbassa a 3mm ..  oppure se tiri la leva solo con due dita (come si dovrebbe fare) appena ti fa il difetto tira la leva con tutte le dita fino a farla toccare sul manubrio..  se è un problema di regolazione così non dovrebbe farlo più..

X Merku:
se la frizione ti funziona male a freddo potrebbe dipendere dal tipo di olio che utilizzi.. probabilmente ti fa incollare leggermente i dischi..

Merku

Citazione di: Stefano80 il 13 Gennaio 2004, 20:23:01

X Merku:
se la frizione ti funziona male a freddo potrebbe dipendere dal tipo di olio che utilizzi.. probabilmente ti fa incollare leggermente i dischi..

Ci ho pensato pure io, infatti appena ho un po di tempo faccio il cambio olio, il filtro l'ho gia comprato, ora mi dovro informare su che olio comprare per la mia moto che rimane sempre fuori a prendersi tutte le intemperie del tempo  :(

andreac

Citazione di: Stefano80 il 13 Gennaio 2004, 20:23:01
potresti avere la guaina del cavo frizione leggermente segnata all'interno, ...

prova a tirare di più il cavo, ...  oppure se tiri la leva solo con due dita ...  se è un problema di regolazione così non dovrebbe farlo più..

tutte queste cose sono già venute in mente anche a me. e ho provato a tirare di più il cavo e a tirare tutta la leva. niente da fare. l'unica cosa che manca è provare a rimettere la guaina nella posizione originale, ma, ieri sera, l'ho portata dal meccanico. ha assaggiato la leva del cambio a motore spento e dice che c'è sicuramente qualcosa che non va. oggi comincia l'intervento.
sperem.

andreac

bollettino medico.
aperto il carter dx, c'è un pezzo di cambio che va a spasso, quindi tocca di smontare tutto e vedere quanti danni è riuscito a fare.
il conc. dice che forzerà le cose per far rientrare tutto in garanzia, quindi dovrei pagarmi solo olio e guarnizioni. speriamo in bene.
c'è qualcuno che ha esperienze simili?
e, dopo la messa a nuovo, qualcuno si compra il mio tt?

Merku

Azz che culo! Frizione nuova e si è gia rotta!