News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Differenze tra il 40 ed il 45 CV

Aperto da Sider, 20 Giugno 2005, 20:00:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Sider

Il depotenziamento a 40 CV per l modelli + recenti come è stato ottenuto (XT600) ?

Per riprendersi i 5 CV cosa bisogna fare?

camomilla

forse il filo rosso centra qualcosa?? :confuso: :confuso:
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

il vesparo nero

..per i 5 cavalli in più ci vuole un miracolo.... prrrrrrrr prrrrrrrr
ex"xt 600 2kf"ora di Eugyevolution...la bastarda...

...oggi vespista...

Sider

Carburatore? Rapporto di compressione? Anticipo? "Tappamento" silenziatore?

Di che filo rosso parlate?

YureW

I dati dichiarati per la XT fino alla 3TB prima seria sono 45 CV a 6500, poi, per la 3TB seconda serie e la 4PT, i dati dichiarati sono 40 CV a 6000 giri.
In realtà io non sono sicuro che la differenza stia veramente nei cavalli realmente erogati dal motore, quanto in quelli dichiarati dalla casa.
Cioé, Yamaha dice che il 4PT ha 40 CV, e sarà quasi vero (ne avrà 38, mettiamo), mentre il 2KF secondo Yamaha ne ha 45, e saranno 40.
La differenza sarà dovuta più che altro alla centralina, e forse all'albero a camme, ma su questo aspetterei che sia qualche guru a dire la sua.
Certamente ci sono differenze quanto a carburazione, non tanto differenze di carburatore (il 2KF ed il primo 3TB hanno carburatori diversi ma dichiarano la stessa potenza, il secondo 3TB ha lo stesso carburatore del primo ma ha una potenza dichiarata di 5 CV in meno) ma nella loro regolazione.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Sider

Un mio collega ha il modello con 45 CV e la differenza si sente
Sarei proprio curioso di sapere cosa è cambiato

mau

Citazione di: YureW il 21 Giugno 2005, 17:49:45
I dati dichiarati per la XT fino alla 3TB prima seria sono 45 CV a 6500, poi, per la 3TB seconda serie e la 4PT, i dati dichiarati sono 40 CV a 6000 giri.
In realtà io non sono sicuro che la differenza stia veramente nei cavalli realmente erogati dal motore, quanto in quelli dichiarati dalla casa.
Cioé, Yamaha dice che il 4PT ha 40 CV, e sarà quasi vero (ne avrà 38, mettiamo), mentre il 2KF secondo Yamaha ne ha 45, e saranno 40.

Anch'io penso che la realtà sia qualcosa del genere

Citazione di: YureW il 21 Giugno 2005, 17:49:45
La differenza sarà dovuta più che altro alla centralina, e forse all'albero a camme, ma su questo aspetterei che sia qualche guru a dire la sua.
Certamente ci sono differenze quanto a carburazione, non tanto differenze di carburatore (il 2KF ed il primo 3TB hanno carburatori diversi ma dichiarano la stessa potenza, il secondo 3TB ha lo stesso carburatore del primo ma ha una potenza dichiarata di 5 CV in meno) ma nella loro regolazione.

Il 2KF è moooolto più leggero (almeno 30 se non addirittura 40 kg in meno della mia 4PT, giusto?) quindi al confronto dà sicuramente un'impressione molto diversa a causa del rapporto peso/potenza più favorevole (potenza a parte).

Sulla carta le curve dell'anticipo sono da sempre praticamente identiche alle attuali (TTR e forse 59X esclusi). La compressione sembra sia sempre stata 8.5/1. Avevo letto qui sul forum che l'unico modello con albero a cammes diverso era il 59X. La marmitta... non ne so nulla.

Davvero il primo 3TB aveva gli stessi carburatori del 2KF?!? Non lo sapevo, a me risultava che fin dall'inizio il 3TB ha montato un 26 al posto del 27 come primario. Però la prima serie 3TB dichiarava la stessa potenza del 2KF, questo sì. Tra l'altro per quanto ne so il primo 3TB aveva un getto max di 10 punti più grande nel primario ma ne aveva anche uno 10 punti più piccolo nel secondario.

Una cosa è certa: da un certo punto in avanti Yamaha ha smagrito la carburazione (forse per questo la candela standard è passata dalla DPR7 del 2KF alla DPR8, meno calda, dei modelli successivi), probabilmente per contenere le emissioni. C'è anche da considerare che tendenzialmente i motori raffreddati ad aria vengono alimentati con miscela un po' più grassa per fare in modo che sviluppino meno calore.

Abbiamo sempre solo paragonato i primari, sarebbe invece interessante sapere qualcosa di più sui secondari, per esempio il secondario del 2KF era probabilmente da 28, mentre quello del mio 4PT guardandolo al confronto è decisamente più grande, sarà perlomeno un 30! Chissà come sono i secondari del 3TB prima serie e del 43F.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

jena

Citazione di: Sider il 21 Giugno 2005, 17:20:58
Carburatore? Rapporto di compressione? Anticipo? "Tappamento" silenziatore?

Di che filo rosso parlate?

qualcuno di voi ha mai pensato che la 2KF NON HA l'avviamento elettrico mentre le altre si...e' tutta potenz assorbita dagli organi aggiuntivi che a motore acceso girano per inerzia

mau

Citazione di: jena il 21 Giugno 2005, 23:15:41
qualcuno di voi ha mai pensato che la 2KF NON HA l'avviamento elettrico mentre le altre si...e' tutta potenz assorbita dagli organi aggiuntivi che a motore acceso girano per inerzia

Interessante, hai ragione, ma cacchio, 5 CV solo per quello mi sembra un po' eccessivo, no? In fin dei conti mica si tira dietro tutto il motorino d'avviamento. Che ne dite?
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Sider

Citazione di: jena il 21 Giugno 2005, 23:15:41

5CV li assorbe un condizionatore d'auto, per qualche ingranaggio mi sembra un pò troppo.
Cmq il mio collega ha un 45 CV ( prima immatricolazione 2002 (però è un modello 95 gli hanno detto) ed ha ovviamente l'avviamento elettrico.
Io penso sia una questione di carburatori e magari scarico un pò + libero, ma non sono sicuro ovviamente.

canamo

ciao,non so se c'entra qualcosa con il mercato italiano ,ma oggi ho visto per la prima volta in vendita su e-bay tedesco i colettori aspirazione con il diametro ridotto.il secondario ad occhio aveva un foro di circa 10mm :zot:
allego il link per chi  vuole togliersi la curiosita e poter dare notizie a riguardo
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=86749&item=7982671504&rd=1

YureW

Citazione di: canamo il 27 Giugno 2005, 11:04:47
ciao,non so se c'entra qualcosa con il mercato italiano ,ma oggi ho visto per la prima volta in vendita su e-bay tedesco i colettori aspirazione con il diametro ridotto.il secondario ad occhio aveva un foro di circa 10mm :zot:
allego il link per chi  vuole togliersi la curiosita e poter dare notizie a riguardo
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=86749&item=7982671504&rd=1

Boh, sul mercato tedesco c'erano delle XT depotenziate (qualcosa tipo 28 CV), probabilmente a causa di qualche legislazione locale. In Italia, no.
Solo le pido a Dios

canamo

ciao jureW,avete poi fatto l'uscita questo w.e?
se fate qualche uscita in off soft tempo permettendo potrei agregarmi.momentaneamente il 43f e out(regolatore di tensione). ???

YureW

Citazione di: canamo il 27 Giugno 2005, 14:38:51
ciao jureW,avete poi fatto l'uscita questo w.e?
se fate qualche uscita in off soft tempo permettendo potrei agregarmi.momentaneamente il 43f e out(regolatore di tensione). ???

Ciao, Canamo!

Abbiamo fatto un apio di orette in off al campo carri di Borgo Grotta Gigante, niente di eccezionale.
Io, per un mesetto, non farò altre uscite, probabilmente, però tu dài un'occhiata al topic "Meetings", ogni tanto: se MTT, Ciano Cadena, Robo e triestini vari hanno intenzione di fare un giretto, si fanno vivi proprio in "Meeting" per reclutare qualcuno. Prima o dopo ci si vede.
Alla prossima!

??? ??? ???
Solo le pido a Dios

canamo

Piranha

secondo me i dati dichiarati non sono da prendere in considerazione pero posso fornirvi i dati precisi degli ultimi modelli se puo servire

alla ruota:
tt600r  38,55-6500     4,44kgm-5700
tt600e  36,10-6400     4,40kgm-5200
tt600re 37,36-6750     4,48kgm-4750
xt600e  37,50-6400     4,50kgm-5400

YureW

Citazione di: Piranha il 27 Giugno 2005, 18:58:44
secondo me i dati dichiarati non sono da prendere in considerazione pero posso fornirvi i dati precisi degli ultimi modelli se puo servire

alla ruota:
tt600r  38,55-6500     4,44kgm-5700
tt600e  36,10-6400     4,40kgm-5200
tt600re 37,36-6750     4,48kgm-4750
xt600e  37,50-6400     4,50kgm-5400

Interessanti, questi!

Da dove li hai ricavati?
Solo le pido a Dios

BelRay

Citazione di: Sider il 21 Giugno 2005, 18:51:47
Un mio collega ha il modello con 45 CV e la differenza si sente
Sarei proprio curioso di sapere cosa è cambiato
di sicuro il filtro dell'aria è più restrittivo sui modelli più recenti; di conseguenza i getti del carburatore saranno più piccoli (immagino). Poi lo scarico tappato gli da una bella botta...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

mau

Citazione di: BelRay il 27 Giugno 2005, 22:30:30
di sicuro il filtro dell'aria è più restrittivo sui modelli più recenti; di conseguenza i getti del carburatore saranno più piccoli (immagino). Poi lo scarico tappato gli da una bella botta...

Zio, dalla mia esperienza credo proprio di poter affermare, al contrario, che i filtri in carta dei modelli recenti sono più permeabili di quelli in spugna imbevuta di un tempo.
I getti del 4PT sono più grandi di quelli del 2KF (ho un carburatore del 2KF), soprattutto se si considera che il primario è da 26 invece che 27. Come ho già scritto il secondario del 4PT è PIU' GRANDE del secondario del 2KF, sensibilmente più grande. Se non vado errato questo dovrebbe significare che l'airbox può respirare di conseguenza.
Ti aggiungo che sto provando un filtro aria K&N, notoriamente più permeabile di qualsiasi altro (sempre che sia vero...), e non ho notato praticamente nessuna differenza...
Allora il problema potrebbe essere negli scarichi; faccio un'ipotesi: non potrebbero aver cercato di migliorare la combustione "riciclando" i gas di scarico (nel senso che con la marmitta bella tappata vengono solo parzialmente espulsi e parzialmente ricombusti)?

Possibile che le differenze di potenza alla ruota siano nell'ordine di neanche 2,5CV?!? Se così fosse le differenze sarebbero ben poco percepibili!

P.S.: chi vuole confrontare la mia 4PT...? Da quando ce l'ho non sono mai riuscito né a farla provare a qualcuno né a provare un altro 595 a confronto... :)
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Sider

Citazione di: BelRay il 27 Giugno 2005, 22:30:30

Secondola vostra esperienza, con uno scarico + aperto (omologato però) si sente la diferenza?

pegaso_fire

Dovresti montare il filtro aria più aperto della BMC, un kit dinojet( getti e spilli conici nuovi) e uno scarico aperto.... magari omologato ma con il db killer....tipo il Fresco...
Magari non ottieni proprio 5 cv ma comunque il motore sarà più pronto e veloce nel salire di giri....
Sicuramente non sono gli ingranaggi dell'avviamento elettrico ad assorbire 5 cv.... dipende dal diagramma di distribuzione e dalle normative anti inquinamento...si sacrifica la potenza a fronte di minori emissioni inquinanti...

Sider

ritz

Trovato sul sito personale di qualcuno del Forum, non ricordo chi, guarda l'ultima tabella  pazz2
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti