News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Marocco 2004

Aperto da kurz69, 16 Gennaio 2004, 12:59:04

Discussione precedente - Discussione successiva

kurz69

la spiaggia

[allegato eliminato dall\' amministratore]

kurz69

eccolo, il mitico passo del tichka

kurz69

propongo location per il prossimo raduno....

kurz69

E mi rimetto in moto, esco dalle dunette con pazienza e attenzione, ma chissà perchè andando la pista è sempre più difficile, sia da fare che da seguire, al ritorno non sbaglio quasi mai e gli ostacoli me li faccio in scioltezza. E' anche vero che tornando a nord è facile seguire una direzione, ci sono le montagne all'orizzonte.

Rientro a M'hamid e riparte l'assalto, pure la guida con cui sono "d'accordo" per domani mi riattacca, sono proprio storditi, l'unico motociclista della giornata..... mi faccio riconoscere, saluto con un caloroso "a domani!!!" e riparto verso nord. A 15/20km dal paese vedo uno sterrato promettente che parte in direzione nord e pare attraversi la montagna. Chissà, stanco e memore delle disavventure appena passate faccio il prudente.

Dopo forse 2 km trovo i soliti poliziotti, nel punto in cui le piste da M'hamid e dintorni si congiungono all'asfalto; inizio a capire il perchè dei posti di blocco. Questo è un passaggio obbligato per chi arriva da sud, tra qui e l'algeria (forse 25/50km) non c'è nulla, chiunque può passare facilmente, e la preoccupazione della polizia è per attentati o terroristi algerini infiltrati, non certo per qualche turista che si fa le canne.

Al solito i poliziotti sono socievoli, ammirano la moto, mi danno indicazioni su tutte le piste. Quella che ho appena visto è la pista per Tagounite, faccio mente locale, capisco dove arrivo dall'altra parte delle montagne e quindi via!!!!!!! Sull'hammada serio (sabbia che cementa sassi spigolosi e taglienti) a una velocità variabile tra i 40 e i 90....

Al tramonto sono di nuovo vicino al rave, mi fermo ;) Birretta, 4 chiacchere, scambi di dritte su viaggi vari, qualche foto..... L'atmosfera è quella del primo e vero cafè del Mar, musica soft, almeno per gli standard techno/dance, tramonto, pace e tranquillità (leggi tutti fumavano canne).

Tra l'altro conosco i ragazzi locali che lavorano nelle varie officine di Zagora, la mia catena ha bisogno di una tiratina, quindi prometto che la mattina dopo sarei passato a farmi il lavoro, anche perchè questi erano gentili e non insistenti, appena un bimbetto ha chiesto un passaggio l'hanno fatto smettere, insomma ragazzi di buon senso, con cui è anche piacevole parlare.

Me ne vado col buio, ma il faretto antinebbia montato alla piastra della forcella illumina che è un piacere. Mi metto a puntare la montagna e qualche stella e vado dritto fuoripista. Senza casco, l'aria fredda in faccia, la luna, le stelle, il motore che borbotta a 3000giri.... Ecchè? Pensavate che sparassi ancora? 30km all'ora altrimenti le braccia non tenevano...

Tranquilla serata, Zagora non offre molta varietà di cibo o divertimenti, ma almeno vado a letto presto e mi alzo presto.

kurz69

notate la sella con la pista, a sx del bagaglio nella foto.
è un importante riferimento, sia arrivando da nord che da sud, se mai andrete laggiù senza di me...... cattivi.....

kurz69

un po' di cultura.....

kurz69

dimenticato di attaccare la foto ;)

kurz69

palme.... dopo la sabbia ci volevano, no?

kurz69

Certo, come al solito la sveglia alle 8 passa in cavalleria, e alle 10 passate arrivo nella piazza con le officine.

Mi viene subito incontro uno dei ragazzi di ieri e mi indica la sua officina. A occhio non male. Non faccio in tempo a mettere il cavalletto che lui ha già messo la moto su un vecchio  pezzo di un motore da camion che fa da "panca" e col cacciavite scrosta la catena per togliere una maglia.... mica scemo. Il fratellino mi mette un bicchiere di the in mano, ci voleva. Nel frattempo spiego che basta tirarla, e il ragazzo in un attimo procede, pulisce la catena, tira la ruota secondo il mio gusto, comunque la tengo morbida, perchè a moto carica in pista si dondola, e ingrassa tutto con pazienza certosina. A fianco a me un ragazzo spagnolo sta facendo cambiare gli ammortizzatori del suo pajero, qui son bravi e mi costa meno che a madrid. In effetti alla fine do 3 euri al meccanico e vado a fare benzina.

Altro problema, da qui in poi sempre + frequente. E' finita la verde da ieri, la rossa iniza a scarseggiare, il primo e il secondo benzinaio mi propongono la normale ;)
Ma come fanno i BMW catalitici????
In uno di questi benzinai trovo 3 spagnoli, su K525 cattivissimi, ultrattrezzati. La mia targa Cagliari sembra Cadice, così mi fanno mille feste, poi ridacchiano del fantozzi del deserto... ma loro stavano cambiando camere d'aria, inoltre i K vanno bene per sterrati brevi, ma già per giri di 200km accusano il colpo, saranno enduro professionali, ma soffrono già a fare la cavalcata delle valli, mah.... e la mia motina continua Imperterrita.

Oggi sono pigro, decido di tornare verso Ouarzazate con calma, facendo la pista che va a Tazzarine, mollandola a un certo punto e seguendo la pista delle casbeh.

Mi fermo a fare colazione, carico la moto e infilo la pista per Tazzarine. Mi perdo quasi subito in un palmeto, riesco a infagare un'altra volta la moto fino alla sella, e perdo un'ora abbondante.... i soliti bimbetti si offrono di indicarmi la strada, ma è impressionante come la gente locale non abbia alcuna cognizione del territorio, conoscono a malapena il loro paese, molto non sanno nemmeno come si arriva al paese dopo; riparto attraversando l'hammada a vista, è + semplice.

Passo un paio di paesini neanche segnati sulle carte, un'insabbiatura mi obbliga alla sosta.
Assalto di bambini, reso prudente dalla fatica di estrarre la moto faccio il socievole. Non ho caramelle, ma un ultimo pacchetto di cicche, che prontamente offro, ma vengono restituite  con disprezzo. Bene, arrivederci. Non faccio 50 metri che un sasso prende la moto e uno mi passa davanti agli occhi. M'incaXXo, giro la moto derapando a pieni giri, inizio a rincorrere i bimbetti per qualche metro. Si disperdono terrorizzati ;) Sti stronxxi.

Abbastanza stufo di faticare e sudare mi avvio verso ovest, in un paio di km dovrei incontrare la strada. La trovo e m'incammino verso nord. Comunque dalla strada principale partono percorsi verso est, e per cui spesso faccio deviazioni. Difatti ci metto di nuovo 3 ore a fare 100km. Ma la valle del Draa è effettivamente stupenda, e a seconda dell'ora del giorno e della direzione si notano sempre particolari nuovi.

continua

alberto59x

Certo che il racconto con le splendide foto è proprio
da libidine....bella la Valle del Draa,io l'ho vista nel 1991
ma me la ricordo ancora adesso :)
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

kurz69

la pista da zagora a tagounite, dove mi persi  :P
ovviamente nella parte facile, vi pare che dopo che mi perdo come un pirla mi metto pure a fare foto?

subzer0

avrei una domanda tecnica per te....

la tipa che hai beccato, te l'ha data???

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

??? ??? ??? ??? ??? ???

scherzo... secondo me sei un pazzo da ammirare...
il kick starter è per uomini veri (giovani,forti e vogliosi di sudare)

4GianniVirdis

Sei un grande (anche se spero tu non sia di Cagliari ;) ;) ;) (io sono di Sassari)).
La tipa te l'ha datta o no????
Comunque la prossima volta che parti avverti prima.
Un'altra prova che l'XT e tutte le sue sorelle si lasciano dietro tutte quelle moto piene di pretese e tecnologia, ma prive di solidità morale.
Mi sento mio padre.........
Ciao. ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

kurz69

no, non me la sono presa (che è diverso da non me l'ha data) in quanto ero sporco da fare schifo, come al solito.....

sono di milano, e sono il primo propietario non militare o sbirro della moto, il primo indirizzo sul libretto è elmas, via aereoporto militare......

la prossima volta avviso per tempo, così chi si vuole unire può unirsi e almeno ci aiutiamo a uscire dai guai ;)

subzer0

ti prego, metti le foto in qualche spazio web...

kurz69

intendi dire dire "mettile altrove ma non qui, o mettile tutte tutte anche altrove?"
appena risolvo un po' di rogne lavorative lo faccio, ho dello spazio avanzato ;)

kurz69

Finita la valle riprendo a salire verso ouarzazate a ritmo sostenuto, anche se adesso rido di questa definizione, 70/90km all'ora non sono una gran velocità ripensandoci una volta rientrato nella frenetica civiltà metropolitana ;)

Alle 5menounquarto sono fuori da ouarzazate, decido di andare a vedermi il tramonto ad ait bennadou, e per culo arrivo in cima alla casbah 10 minuti prima del tramonto. la strada per arrivarci è molto bella, attraversa i primi pianori desertici, rocce rosse, hammada e sullo sfondo l'atlante innevato. La casbah è veramente bella, oltretutto ci sono due fanciulle e una è proprio carina, ovviamente non concludo nulla, quando quella che mi piace mi chiede se dormo anche io all'albergo in paese, io che ho tutto il necessario (spazzolino da denti e pantaloni non insabbiati) nello zainetto sulla moto, ovviamente dico "no, devo tornare a ouarzazate perchè ho tutte le mie cose laggiù...." che coglione che sono!

Per tornare in paese bisogna passare un torrente, o in cammello pagando, o eroicamente guadando a piedi. Per far colpo sulle fanciulle ovviamente guado.... con la massima classe e nonchalanche mi riempo gli anfibi d'acqua. Quelli si asciugano abbastanza in fretta, ma le doppie calze mica tanto, e soprattutto sul bagnaticcio la sabbia si attacca di brutto, e asciugandosi diventa una specie di calce......

Torno indietro al buio, e inizio a sentire freddo, soprattutto ai piedi (chi ride è veramente crudele) meno male che deserto o non deserto continuo a mettere i pantaloni di pile a mo di mutandoni.

Per l'ora di cena sono a ouarzazate, l'albergo è gelato, azzzzzzz..... dovrei lavarmi, cambiarmi, perdo sabbia da tutte le parti, scarponi e calze invece la sabbia la trattengono, che palle....

mi cambio, senza togliermi i pantaloni di pile, mi sdraio e mi addormento di botto, e mi risveglio gelato nel cuore della notte, con una fame della madonna.....

Merku

Piano piano ti sto odiando......azz che posti bellissimi, ora il tuo racconto corredato dalle foto mi "prende" un sacco.....ma porca, sono masochista a leggere quello che scrivi!

Ancora complimenti per il viaggio!

subzer0

no, non fraintendere!!!

mettile tutte da qualche parte qui sul sito (senti il WBM o spazio), in modo che possiamo anche noi sognare questi posti

maxim1971

Ma dove si possono vedere tutte le foto? Da quello che ho capito sono più di 600. Sto impazzendo per cercarle  :'(  Le uniche che sono riuscito a vedere sono quelle pubblicate sul forum, che peraltro sono stupende. Il prossimo viaggio vengo con te! eh eh

kurz69

La mattina dopo sveglia, ingrassaggio, colazione con calma e poi via, oggi vorrei fare la pista delle casbeh e vedermi un pezzo di parigi dakar. Già in paese girano mezzi di vario tipo, tutti dell'organizzazione e stanno arrivando anche i primi camion assistenza.... averne uno per le nostre gite.....

mi incanto a guardare i preparativi del campo base, ci sono mezzi assistenza favolosi, e un aereo da carico impressionante, ma non me lo fanno fotografare, men che meno mi fanno

entrare nel campo....

Merku

Bastardi....bucagli le gomme la prossima volta.....se ci riesci  :P

kurz69

l'anno prossimo potremmo tentare un dirottamento.... rivendicato dal forum.....

sai che successo arrivare al raduno con un mezzo simile?

ma il WM ci farà degli adesivi così grandi?

ho già un piano.....

Merku

Citazione di: kurz69 il 04 Febbraio 2004, 16:31:00
l'anno prossimo potremmo tentare un dirottamento.... rivendicato dal forum.....

sai che successo arrivare al raduno con un mezzo simile?

ma il WM ci farà degli adesivi così grandi?

ho già un piano.....

Sono dalla tua, dimmi dove e quando, ci saro! Belin sbarcare a Genova con quello e parcheggiare sotto casa  ;D , non passa piu nessuno  ;D ;D ;D

Si si , lo voglio...... che dici se piazziamo l' XT di traverso sulla strada si fermano?

kurz69

secondo te questi si fermano davanti a un XT?

però mi dicono che sergio (non te la prendere caroS... ti ammiro)
è molto bravo a inchiodare la sua moto, e altro che camion per tirarla fuori....

ma con un mezzo del genere altro che traghetto (anche perchè hai idea di cosa costerebbe?)....
in statale con tromba che suona lungo tutta il percorso....
poi però lo parcheggi tu....

alberto59x

Qualche foto di motoclisti "privati" non è che ne hai fatto?
Magari in sella ad una delle poche Yamaha..... ::)
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Merku

Citazione di: kurz69 il 04 Febbraio 2004, 17:28:58
secondo te questi si fermano davanti a un XT?

però mi dicono che sergio (non te la prendere caroS... ti ammiro)
è molto bravo a inchiodare la sua moto, e altro che camion per tirarla fuori....

ma con un mezzo del genere altro che traghetto (anche perchè hai idea di cosa costerebbe?)....
in statale con tromba che suona lungo tutta il percorso....
poi però lo parcheggi tu....

Se quando devo parcheggiare non devo sbattere da nessuna parte, non ci penso nemeno, altrimenti vedi che parcheggio ti faccio  ::)

kurz69

certo che puoi sbattere o che....
io non mi sogno neanche di tenere per strada a milano una cosa edl genere.......

alberto, forse questa era yamaha...

OrangeMecanique

:o :o :o impressionate...pensa che dovrei studiare ma questo viaggio mi sta tenendo incollato da piu di un'ora! ::)
dai dai dai continua, e ancora foto..... ???

kurz69

un'altra foto della dakar, alcuni spettatori crucchi + fuori di tutti noi...
tutte le foto diurne e in action della dakar le ha fatte matteo v, che ho incontrato a merzouga, il merito è suo, io pensavo a sgommare e fare il pirla ;)

kurz69

dimenticata prima ;)

kurz69

ti passano a fianco, pensa che bello rincorrerli.....

Mena's

Miiiii che storiazza....  ???

Lucariello

mi sono accorto solo oggi di questo post e me lo sono letto tutto di un fiato......
che bello
non ho parole......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lucariello

ma che quella e` una fiat uno???????????????

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!