News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Benzina 98 ottani

Aperto da poppo_tt, 25 Giugno 2005, 16:30:07

Discussione precedente - Discussione successiva

poppo_tt

Ciao ragazzi,
leggevo sul forum varie considerazioni sulla benzina a 98 ottani e circa 2 settimane fà ho deciso di provare di prima persona;

ecco i risultati:
- Con € 30 di Benzina Agip Blu super (23,43 litri) ho fatto 471 km (percorso misto urbano/extraurbano) per un consumo di 20,10 km/l
- Con € 30 di Benzina Verde della IP (26,31 litri) ho fatto 513 km (percorso misto urbano/extraurbano) per un consumo di 19,49 km/l.

Dal punto di vista prestazionale, non ho notato nessuna differenza considerato che la moto ha come modifiche solo il pignone da 14 e la Arrow Aluminite.
Certo non sarà il più attendibile dei riscontri però ho cercato di farlo nel modo + preciso possibile (stesso percorso casa/lavoro).
Spero di essere stato di aiuto
Saluti
Peppo  :bttr: :bttr: :bttr:

FOLCO

complimenti! xo' io un paio di volte ho messo la vpower nel 2KF e, magari x suggestione,ho notato un motore più pronto e scattante.......... batt

Sider

Con un motore tranquillo e con basso rapporto di compressione come il nostro è impossibile vedere differenze.

FOLCO

Citazione di: Sider il 25 Giugno 2005, 19:41:43
Con un motore tranquillo e con basso rapporto di compressione come il nostro è impossibile vedere differenze.

parla x te,nn so ke moto hai,ma il motore del mio 2KF è na furia  batt ! ! ! !
e cmq se le moto erano fatte x le vecchie benzine a 98 ottani, al max tornano a funzionare con la giusta benza (la verde attuale ne ha 95) e quindi il motore gira liscio e regolare.
poi l'ho detto, magari e' suggestione, ma io la motorazza la sento + pimpante col vpower..... pazz2

Sider

Citazione di: FOLCONITRO il 26 Giugno 2005, 15:13:09
parla x te,nn so ke moto hai,ma il motore del mio 2KF è na furia  batt ! ! ! !
e cmq se le moto erano fatte x le vecchie benzine a 98 ottani, al max tornano a funzionare con la giusta benza (la verde attuale ne ha 95) e quindi il motore gira liscio e regolare.
poi l'ho detto, magari e' suggestione, ma io la motorazza la sento + pimpante col vpower..... pazz2

Col basso rapporto di compressione che abbiamo,possiamo bruciare anche le benzine africane.....tutta suggestione

ivan64

Se ne era gia parlato...se fai un pieno di v-power o di agip blu e similiari, si noterà pochissima differenza, ma se la usi regolarmente la differenza c'è, e non è un'impressione! Queste benzine, oltre a essere + antidetonanti, non creano incrostazioni sul pistone, sulla testata, sulle valvole e nello scarico, e se ci sono dopo qualche pieno scompaiono...la differenza tra un motore 'pulito' ed uno pieno di incrostazioni (inevitabili con benzine 'normali') può essere anche del 5%, per cui....
Dimenticavo: un amico, con un dr350, ha fatto la prova consumi....con la verde, a fare lo stesso percorso, ha misurato 28km/l, dopo 6 mesi di utilizzo della v-power è passato a 34km/l....il tipo è un risparmiatore, a queste cose ci guarda, ed è giunto alla conclusione che, prestazioni a parte, la v-power gli conviene.
Bye!
FE450 - XT660Z

FOLCO

ma infatti la vera differenza è sulla durata... come ha detto l'amico del topic precedente! :riez:

mau

Ma siete sicuri che quelle benze siano davvero in grado di portarsi via le incrostazioni? A me 'sto discorso che con un pieno non t'accorgi di nulla mi puzza un po' di trovata commerciale... altrimenti la gente le proverebbe una volta e non notando grandi differenze alla fine preferirebbe tenersi in tasca quei 20 centesimi al litro (V-Power: belin, 20 centesimi al litro non sono pochi!).

Il calo nei consumi potrebbe anche essere causato da qualcos'altro, per esempio da un cambiamento di tipologia del percorso (con andatura meno irregolare) od aumento stagionale della temperatura (olio più fluido).
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Sider

Riviste specializzate hanno fatto diverse prove con strumentazione sofisticata, guadagni (minimi) solo per motori superpotenti e supercompressi.
Non fatevi suggestionare....

BelRay

Detto e ridetto: sulla mia si sente, eccome. Penso dipenda anche da come si guida. A me piace girare con "una marcia in più", e uscire dalle curve accelerando: sfrutto la parte bassa dellacurva di coppia, quella dove si possono più facilmente trovare problemi di detonazione. Con la Vpower la moto è evidentemente più pulita.
Per la questione dei "diversi pieni prima di sentire la differenza": secondo me dipende dal fatto che se si fa il pieno appena la moto è entrata in riserva, il serba contiene ancora 4 litri (sul TTR) di benzina dal precedente rifornimento. Io faccio circa 110km prima di entrare in riserva, e altri 60 (e forse di più) in riserva, poi faccio il pieno: la differenza è evidente. Ancora di più se giro con la morosa  :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q