News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

trapianto su 59x

Aperto da alberto59x, 18 Gennaio 2004, 10:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

alberto59x

http://www.motousate.it/moto-usate/fotomoto.asp?page=1&marca=Yamaha&id=106516&fotov=%%%&click=a&tipoannuncio=Vende&modello=tt&anno=&prezzo=&radioanno=&radioprezzo=&regione=-  

Eccone uno ma non è l'unico. Ne ho visto anche uno quà a Genova in porto, addirittura si stava imbarcando per farci un viaggio in Africa!
Anche il mio meccanico mi ha detto che montare un motore di un XTE/TTE/Tènèrè 660 è possibile sul telaio del 59x ma
questi motori , oltre ad essere più pesanti,meno potenti , senza carter in magnesio e con l'impianto elettrico a 12volt anzichè 6volt, sono anche PIU' LARGHI di qualche centimetro,per cui se trovate un 59x a cui è stato fatto questo lavoro
fate attenzione a come è stato fatto il trapianto.
Magari tutto è rimediabile,comunque in linea di massima o si trova la maniera di spingere più internamente il pignone o si mettono degli spessori sulla corona per tenerla più esterna o
al limite si fanno tutte e due le modifiche.
Questo per garantire un perfetto scorrimento della catena
che altrimenti sarebbe deviata più esternamente dalla maggior larghezza del motore nuovo.
Se qualcuno avesse già fatto queste modifiche è gentilmente pregato di spiegare il da farsi per adattare il nuovo motore,
attacchi a parte che mi risultano corrispondere alla perfezione. Grazie e ciao
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

subzer0

si, ma che sensoha montare un motore, meno potente? nessuno sa se si riesce ad adattare il motore dell' R6?? hahaha ;D
il kick starter è per uomini veri (giovani,forti e vogliosi di sudare)

Merku

Bhe pero ha l'aviamento elettrico! Il se trovassi un TT 59x, la tentazione di montarci il mio motore l'avrei!

pegaso_fire

In effetti è vero..... l'XTE e la Tenerè hanno motore più largo così come il telaio e le pedane posizionate quindi più esternamente.....
Non è male come idea, specialmente il tenerè 660 che tuttavia penso sia più complicato da adattare.....
Forse la cosa più pericolosa sono i risvolti assicurativi in caso di incidente...  :-\

alberto59x

Ciao Mnia il problema è che ormai il 59x ha i suoi anni
(purtroppo!) e non sempre conviene spendere una barca di soldi per fare un lavoro, magari al cambio quando poi dopo un mese ti parte anche il pistone o la biella o qualcos'altro.....
è molto a malincuore che prenderò in considerazione questa ipotesi il più tardi possibile spero.
Ma dato che io , come ormai credo si sia capito, ho una fissa
per questo modello, non vedo altra soluzione che un trapianto
con un motore più recente.
Se anche trovassi un'altro motore originale per il 59x non risolverei il problema,sarebbe sempre un'operazione a rischio.
Per cui chi ha questa moto credo non abbia scelta in futuro.
Non ti nascondo che se trovassi un motore buono anche domani,di qualsiasi modello ma adattabile, me lo comprerei aspettando che il mio scoppi del tutto, con molto dispiacere.
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà