News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Grippatoooooooo

Aperto da kambizpascia, 30 Giugno 2005, 20:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

kambizpascia

:shock: allora non so come cominciare ho un TT 600 59x del 1991 questa stagione dopo soli 400 km ( purtroppo lavoro ) domenica esco con le ciabbate e pantaloncini a prendere le sigarette il giorno prima avevo notato una macchia di olio sopra il carter dove il filo della frizione si aggancia alla frizione comunque andavo pianissimo ad un certo punto sie bloccata la ruota posteriore ho tirato subito la frizione e lo rimollata  appena ma niente non e andata in moto ho pensato alla benza ma ne avevo allora mi e venuto un dubbio apro il tappo del olio e vedo un fumetto bianco uscirne  barellaæ #hammer# 5 km a piedi fino a casa il giorno dopo porto la moto dal meccanico che mi dice se e solo il pistone e il cilindro e un conto ma se aggiungiamo la biella ed la pompa del olio( che potrebbero essere la prima rovinata e la seconda la causa di tutto) il prezzo sale ora la mia domanda e
1 quanto si spende a rettificare il cilindro ed comprare un pistone? lui ha detto sui 600 €
2 lui mi ha consigliato di comprare un motore usato anzi lo avrebbe gia li da un bel po di un cliente con la moto incidentata.quanto vale il motore di un xt ancora con l accensione a pedivella ( + o - )
accetto consigli  ed suggerimenti     grazieeeeeeeeee magrebtzx :-[ :-[ :nooo: :confuso:

bokaruges

Ti dico della mia esperienza appena fatta. Rettifica cilindro(+ 0.25), spianato testa, cambio gommini valvole, lucidato condotti(sabbiati),1 elicoil: euro 100. Pistone nuovo originale completo di fasce e spinotto (per xt500) comprato da kedo: euro 119. Manodopera euro 0 (fatto in casa :ok:).
Totale euro 219 + spese spedizione pistone 20euro= 239euro :rock:
A me sembra che il meccanico costi molto di più :spakk:
Prova a farlo tu il lavoro con qualche chiave, un manuale e l'aiuto dei ragazzi del forum :rock:
Per quanto mi riguarda è stata la prima volta che ho messo le mani sul mio motore, ora gli sto facendo un pò di rodaggio (dopo averlo rimontato è ripartito alla seconda pedalata) :riez: #disco#

kambizpascia

grazie .Dirti la verita lui non ha ancora aperto il motore per capire cosa ha la moto( lui diceva che l ultima volta che ha fatto una cosa del genere erano sui 600€ ). io aspetto e sento una volta che lo ha aperto. Per dirti la verita quando avevo il mitico SI Piaggio il motore lo aprivo e lo richiudevo con il sessantino in un ora e mezza ma e passata dell acqua sotto il ponte da allora ed anche perche sul TT non ci ho mai messo le mani. Pero magari se so di cosa si tratta e magari con l aiuto di un amico se puo fare

kambizpascia

scusa cosa e  " 1 elicoil   "   ?

bokaruges

Citazione di: kambizpascia il 30 Giugno 2005, 21:43:05
scusa cosa e " 1 elicoil " ?

Ehm... ::) a volte quando smolli o stringi le brugole (bastarde) del motore puoi fare dei casini, soprattutto se lavori senza chiave dinamometrica. L'helicoil è una filettatura in acciaio (stesso diametro) che va a sostituire una filettatura spanata  :riez: :bye:

sibellius

Ti consiglio di riparare il tuo motore 1) perchè il 59x, quello del TT '91 resta sempre uno dei migliori...è solo apparentemente uguale a quello dell'xt...ma cambia...
2) perchè devi camminare con numeri di telaio diversi dal motore?.. se ti fermano avrai fastidi..
3) non è detto che un altro motore non abbia i "suoi problemi"...
inoltre non credo sia tanto grave... biella.. etc.. Prova da altri meccanici e specula un pò.. ho notato che fanno i prezzi un pò a casaccio ed a modo loro... puoi anche intervenire tu stesso e con notevole risparmio ma se è la prima volta fatti assistere da un amico esperto.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

kambizpascia

grazie sibellius. Faro come dici, sto ancora aspettando che il meccanico mi dica cosa e sucesso poi con l aiuto di un amico mi mettero al lavoro