News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Oops...si è rotto il dado! E ora come faccio????

Aperto da gennymac, 02 Luglio 2005, 02:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

gennymac

Allego foto.

Stamane sostituendo la mia ruota anteriore con una nuovissima Pirelli MT90 Scorpion mi sono accorto di aver spezzato non uno ma due perni che tengono l'asse che avvita la ruota.  :cry: :cry: :cry: :cry:

E ora come faccio????

ho letto un post in cui c'era una procedura dettagliata di come sostituire questo perno.

E' molto semplice farlo ma il problema è trovare il dado. Cosa mi consigliate di fare?

Acquistare il ricambio originale e in tal caso se a voi è mai successo, quanto costano questi due pernetti?

Per tamponare al momento ho fatto una piccola saldatura sul perno sinistro in modo da tenere ben salda la ruota siccome la moto mi serve per la città se no sto disperato... :mitr:

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

ivan64

I perni sono pezzi di barra filettata, con 1 euro ne compri 1 metro.... togliere il pezzetto rimasto può essere difficile, dipende a che altezza si è rotto. Se si prende con una pinza si estrae benino, oppure è possibole saldargli qualcosa per svitarlo. Sono 'perni' M6, non vanno stretti + di tanto, come hai fatto a romperli??? i dadi li trovi ovunque, se non li trovi identici ci metti sotto una rondella e sei a posto.
Bye!
FE450 - XT660Z

4-VALVES

Se riesci a togliere il perno il gioco è fatto: per rifarlo puoi trnaquillamente usare una barra filettate qualsiasi e per il perno puoi tranquillamente montare un dado con rondella. Se hai un ricambista yamaha dalle tue parti non avrà problemi a trovarti sia il dado che il perno originali per meno di 5€ e ti risparmi di tagliare la barra e hai il dado uguale a gli altri.  :bye:

Paulo

AZZZZ

Ma quella moto l'hai scrostata dal fondale marino?  :rishock:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

ciglio

ciao

per il perno puoi usare anche un bullone a cui tagli la testa
per la sostitutzione, il tutorial è questo ;)

http://www.rdragoni.com/manutenzione/mant05.html

ciao
R
CCM went to India ;D

gennymac

Citazione di: Paulo il 02 Luglio 2005, 10:42:09
AZZZZ

Ma quella moto l'hai scrostata dal fondale marino?  :rishock:

Hai ragione credimi solo le forcelle anteriori sono in quello stato. Se vedi la moto nel complesso è nuova! Non riesco a capire come sia possibile che le forcelle e la sola ruota anteriore sia in quello stato.

Cmq appena posso la sostituisco.

gennymac

Cmq siccome non ho dalle mie parti molto vicino un Centro Yamaha mi conviene acquistare 2 dadi con chiave 10, gli taglio la testa con un bel flex e lo inserisco al posto di quello rotto.

:ok: :ok: :ok: :ok:

Per disincrostare il tutto cosa mi consigliate? Esiste qualcosa per rimuovere l'ossido/ruggine dal cerchio?

Ciao a tutti. :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

wbonx

occhio che è pericoloso girare con la moto in quel modo

Paulo

Se vuoi un consiglio NON SCHERZOSO,

per la tua salute, CAMBIA I RAGGI AL PIU' PRESTO!!!! (o meglio anche il cerchio e il mozzo, e di sicuro la pompa del freno, viste le condizioni del resto...)

Puoi immaginarti cosa succede se ti si stacca la ruota d'avanti?  :shock:  :miii:  barellaæ  -dead-

Ovviamente con il sincero augurio che non ti succeda MAI  ???

gennymac

Citazione di: Paulo il 05 Luglio 2005, 01:10:13
Se vuoi un consiglio NON SCHERZOSO,

per la tua salute, CAMBIA I RAGGI AL PIU' PRESTO!!!! (o meglio anche il cerchio e il mozzo, e di sicuro la pompa del freno, viste le condizioni del resto...)

Puoi immaginarti cosa succede se ti si stacca la ruota d'avanti?  :shock:  :miii:  barellaæ  -dead-

Ovviamente con il sincero augurio che non ti succeda MAI  ???

Guarda io ascolterò il tuo consiglio. Appena posso economicamente cambio tutto pinza freno (anche se ora sembra funzionare correttamente dopo lo spurgo) e cerchio anteriore perchè il posteriore è nuovo. Ciao.

Paulo

Mi togli una curiosità?

Ma dove la tenevano la moto per far arrugginire solo l'avantreno?  :confuso:

gennymac

Citazione di: Paulo il 05 Luglio 2005, 01:50:03
Mi togli una curiosità?

Ma dove la tenevano la moto per far arrugginire solo l'avantreno?  :confuso:

Guarda la moto era sotto un telone al coperto quando l'ho acquistata non so proprio dirti dov'era.

Cmq l'impressione mia è che il lato anteriore era esposto al sole e dietro invece no.

Infatti se vedi la scocca anteriore è ingiallita dal sole e quella dietro perfetta come nuova. Vabbè cmq speriamo bene. Ciao.

Paulo

Citazione di: gennymac il 05 Luglio 2005, 01:54:07
Guarda la moto era sotto un telone al coperto quando l'ho acquistata non so proprio dirti dov'era.

Cmq l'impressione mia è che il lato anteriore era esposto al sole e dietro invece no.

Infatti se vedi la scocca anteriore è ingiallita dal sole e quella dietro perfetta come nuova. Vabbè cmq speriamo bene. Ciao.

Si', probabile che la parte arrugginita spuntasse da sotto il telo.

Buon divertimento con la tua XT!

Ciao,  ???

2KF-racing

puodarsi anche che la moto abbia subito un incidente e abbia piegato l'avantreno che poi è stato sostituito con uno aquistato da un demolitore ....... sono tanti i perchè a cui non si può dare una risposta :confuso: :confuso:  :sigaro: ??? ??? ???

stoaway1

:miii:
che brutto alvoro....hanno cambiato anche i dadi degli altri prigionieri...se hai la possibilità ti conviene cambiare stelo o solo il fodero...secondo me in quelle condizioni, prima o poi rompi anche gli altri...che moto hai?? se è una 43F ti posso aiutare....stoaway1@libero.it.
ciao.

robo

Potresti usare delle normali viti (corte)senza avere la necessità di usare poi il dado...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

gennymac

Guardate che bel servizietto che ho fatto sul mio gioiello? Dalla foto di partenza a questa.

4GianniVirdis

Citazione di: gennymac il 10 Luglio 2005, 10:33:12
Guardate che bel servizietto che ho fatto sul mio gioiello? Dalla foto di partenza a questa.
bravo, poche chiacchere e pedalare
clap clap clap clap clap clap clap clap clap

Paulo

Citazione di: gennymac il 10 Luglio 2005, 10:33:12

Bravissimo,

resta il fatto che con quei raggi io non uscirei dal garage.... probabilità di cedimento immediato (e improvviso)----------> 98%   doc

gennymac

Citazione di: Paulo il 10 Luglio 2005, 11:37:24
Bravissimo,

resta il fatto che con quei raggi io non uscirei dal garage.... probabilità di cedimento immediato (e improvviso)----------> 98%   doc

Concordo con te ma sto cercando ancora un cerchio che possa fare al mio caso. Pochi soldi e buona qualità. Ciao.

Paulo

Citazione di: gennymac il 10 Luglio 2005, 17:50:19
Concordo con te ma sto cercando ancora un cerchio che possa fare al mio caso. Pochi soldi e buona qualità. Ciao.

Dai dai che si trova bene il cerchio!!!

Ce ne sono tante di moto così in giro, tra meccanici, officine e demolitori vari troverai di sicuro  :ok:

Ciao  ???

gennymac

Citazione di: Paulo il 13 Luglio 2005, 02:40:21
Dai dai che si trova bene il cerchio!!!

Ce ne sono tante di moto così in giro, tra meccanici, officine e demolitori vari troverai di sicuro  :ok:

Ciao  ???

Concordo.

Ho trovato una moto demolita che fa proprio al caso mio...!

Paulo

Citazione di: gennymac il 13 Luglio 2005, 07:00:13
Concordo.

Ho trovato una moto demolita che fa proprio al caso mio...!

Come dice la CCM, STAI SERENO!  :ok:  ???

stoaway1

gennymac

Citazione di: stoaway1 il 14 Luglio 2005, 14:48:21
:miii:
come mai il mozzo sporge così tanto??

Non ti saprei dire anzi se mi mandate qualche foto di come stanno le vostre motine, vi ringrazio...!