News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Colettori scarico

Aperto da robo, 05 Febbraio 2004, 14:48:56

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Vorrei sapere come poter lucidare esternamente i colletori di scarico della mia ttr '99,visto che hanno preso un po di ruggine... :-[

Ho pensato di cromarli,ma non credo che ne valga la pena,visto che così perdono l'estetica di moto vissuta(troppo custom)...anche se cos' avrei risolto per sempre il problema della ruggine,spero!

Lucidarli a mano(leggi col trapano Dremel) sarebbe un'altra alternativa...qualcuno mi sa consigliare che punte usare?Non vorrei fare un lavoro grossolano,rovinando per sempre l'estetica dei due tuboni!!!
Mi hanno consigliato delle spazzole metalliche,ma credo che siano troppo dure per il lavoretto che devo fare = graffi vistosi,... :P

BREVEMENTE:
1)VORREI AVERE I COLLETTORI LUCIDATI A SPECCHIO,COSA DEVO FARE?
2)DOPO AVERLI LUCIDATI POSSO VERNICIARLI COL SPRAY TRASPARENTE,O CAMBIERANNO COLORE ENTRO 10 KM?

Grazie grazie grazie!!! ??? ??? ??? ???
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

kurz69

hai mai visto le cromature brunite?

al massimo le vernici dentro con uno spray che devo trovare come si chiama per evitare che si colorino col calore, ma lascerei perdere

io al mio vecchio xt le avevo fatte nere opache in garage ;)

giorgiojr

Nei miei se ci tolgo la ruggine addio collettori.
Ti suggerisco comunque il nero opaco, molta fatica in meno.
Giorgio.
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

thomas

..ci sono, comunque, spazzole non troppo dure, credo di ottone, almeno quello è il colore che hanno, dopo carteggi con carta abrasiva molto fine, tipo: prima passata con una 300 e dopo  una 500, a questo punto una buona pasta abrasiva e sei arrivato, quasi, a specchio...il problema che dura quanto un paio di birre!! Ho li ripulisci ogni volta che usi la moto o li vernici, non so se ci sono trasparenti che reggano quelle temperature, ma colorati si.
???
Perugia

mauri600E

io l'ho fatto
1 spazzolata con spazzola di ferro/ottone
2 carteggiata
3 carteggiata fine
4 sbombolettata con vernice nera opaca per alte temperature
5 quasi 4 ore di lavoro

Sono durate una settimana.

Mentre la marmitta che non avevo carteggiato ma solo sbombolettato sulla pittura esistente regge ancora adesso.

Penso che per i collettori non ci sia soluzione economica che tenga.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

alberto59x

Io questo lavoro l'ho fatto oggi pomeriggio,visto l'ennesima
giornata col brutto tempo specie nel fine settimana... >:(
Ho fatto pari pari come ha scritto Mauri però alla fine
della grattata,prima di riverniciare con vernice per alte temperature,ho lavato i collettori con acqua e detersivo per i piatti per togliere la polvere di ruggine che secondo me fà
durare poco il lavoro. Anzi li ho insaponati due volte ed anche
la seconda volta l'acqua era bella marrone...poi asciugati e
verniciati. Ho notato che questa vernice è molto densa rispetto a quella per carrozzeria ma asciuga abbastanza in fretta,per cui se fate questo lavoro date passate molto veloci
perchè il pericolo di darne troppa,con conseguenti sgocciolii,
non è poi tanto remoto. Al limite aspettate che asciughi un
attimo per ripassarci di nuovo sopra.
Oggi ho dato una mano e c'è voluta una bomboletta per collettori e grata,domani darò la seconda e vedremo quanto dura... ::)....tanto facevano schifo :)
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

mauri600E

io invece di lavare avevo sfruttato il compressore di un mio amico e avevo soffiato.
avevo pure io dato 2 passate di vernice a distanza di 2 ore.

Poi mi hanno anche detto che avrei potuto mettere la prima mano scaldando il collettore magari con il phon per sverniciare,in modo da creare come un fondo e poi dare la 2 mano dopo.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Leonardo

Cromatura nera opaca.

Per i collettori è il solo sistema per non averli sempre che fanno schifo.

Fino ad oggi non ho trovato nessuna vernice ad alta temperatura che regga; sul terminale scarico invece, tiene senza problemi.

robo

Visto che vado in Germania questo venerdì...qualcuno mi sa consigliare qualche negozio o darmi qualche drita per l'acquisto dei collettori di scarico diversi da quelli oridginali?
Secondo voi meritano la spesa?
Come si dice "collettore" in crucco?
...quanto dovrei spendere+ o -?
Marche consigliate?Modelli?

Via alle ricerche!!! ???
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

4GianniVirdis

Collettore in crucco si dice KOLLETOREN. L'ho letto su un giornale tedesco che parlava di storia della 2° guerra mondiale.

vixt

Portali da un cromatore,non dovrebbe costarew molto,anche se poi la moto perde tutto il suo fascino.
Vittorio

4GianniVirdis

Perche non li fai zincare?

Leonardo

Perchè non li fai cromare neri????????????

valgarv

Citazione di: 4GianniVirdis il 01 Aprile 2004, 17:24:35
Perche non li fai zincare?

perchè lo zinco fonde a 600 gradi e lo strato di passivante a 200...

valgarv

Citazione di: kurz69 il 05 Febbraio 2004, 18:44:35
hai mai visto le cromature brunite?

al massimo le vernici dentro con uno spray che devo trovare come si chiama per evitare che si colorino col calore, ma lascerei perdere

io al mio vecchio xt le avevo fatte nere opache in garage ;)

la cromatura brunita non è altro che un collettore di acciaio inox lucidato