News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

consigli

Aperto da marzouca, 17 Gennaio 2004, 20:33:25

Discussione precedente - Discussione successiva

marzouca

ciao , sto per prendere un tt 59x del 91 riallestito completamente con il blocco completo di un tte del 97-98 a 1500 euri. La devo ancora vedere, secondo te eè una cosa fattibile o semplicemente una sola..Fammi sapere.. Hola e grazie!!

domy

;D Potrebbe essere un motore "sgraffignato" prima di prenderlo segnati i numeri del motore che sono nella maggior parte dei casi gli stessi del telaio e controlla non si sa mai.
Se è "pulito" e il resto e' apposto non e' male.
Ma ho i miei dubbi, tu se avessi un bel motore  di un tte a quano lo venderesti????

alberto59x

Si è vero potrebbe essere "sgraffignato" ;D...ma potrebbe anche essere di uno che ha demolito la moto dopo un incidente. Ad esempio qualche mese fà su www.motousate.it c'era un tipo che vendeva un XTE a 600 euro perchè una macchina aveva centrato in pieno la sua moto  parcheggiata distruggendola
ma il motore con solo 10.000 km si era salvato...era da prendere al volo! Io per rifare cambio,sostituire pistone ed altre cosette ho speso 850euro,forse era meglio mettere un motore più recente ::)
Fattibile è fattibile,l'unico inconveniente è che la batteria
che il 59x ha molto piccola da 6volt ,probabilmente sarà stata montata al posto della borsa degli attrezzi.
Comunque con questo ti ritrovi con una moto che ha un'ottima ciclistica ed un motore più "fresco" anche se meno brillante dell'originale a 1500euro...io non la guardarei con sdegno,anzi! Certo fai qualche domanda sull'origine del motore;riguardo al numero non sapevo che fosse uguale a quello del telaio ma in questo caso sarà impossibile sicuramente. Per ciò che riguarderà future revisioni non credo ci saranno problemi,non penso sia mai successo che controllino anche il numero del motore.
Tra l'altro ultimamente c'erano due TT600 59x che avevano avuto un trapianto del genere, sempre su motousate.it
uno con il motore di un XTE e l'altro di un Tènèrè 660......
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

alberto59x

....un'ultimo consiglio tecnico....
controlla SCRUPOLOSAMENTE che la catena non faccia giri strani,mi spiego meglio.
Il motore del TTE come dell'XTE e del 660 sono più larghi
dell'originale 59x , occhio che il trapianto sia stato fatto a dovere e con competenza.
Se anche gli attacchi del motore sono identici il pignone rimane più esterno e la catena anzichè scorrere dritta
fà una traiettoria piegata verso sinistra.
Te ne accorgi guardando la moto da dietro se è allineata o no
Potrebbe addirittura sfregare nel telaio internamente nella zona vicino al pignone,proprio sopra l'attacco del forcellone
posteriore. Fatti spiegare bene chi ha fatto il lavoro di trapianto e se lo ha fatto il proprietario che modifiche ha fatto per adattare un motore più largo, di poco ma più largo
ok?   Dopo che l'avrai vista saresti cosi gentile da scrivere due righe su come stavano le cose? Mi interessa personalmente il discorso, perchè prima o poi è una cosa che farò anche io, magari fra anni(visto che ora ho appena rimesso a nuovo il motore) ma la farò.....grazie e ciao

piuiva

Citazione di: alberto59x il 17 Gennaio 2004, 21:50:32
...Io per rifare cambio,sostituire pistone ed altre cosette ho speso 850 euro, ::).....
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
coosaaaaaa.... 850 niuriii!! ma come mai così tanto? cosa incide così tanto, i ricambi? la manodopera del mekkaguru (......cci sua)? dimmi dimmi che mi interessa x il mio occhio di biella.

+

alberto59x

Ciao Giancarlo,purtroppo è vero!
A giugno 500 euro per il cambio,di cui sono stati cambiati vari pezzi,  mano d'opera 200 euro ,300 di pezzi nuovi.
Un mese fà il pistone ,lucidatura della camicia del cilindro,pulizia sedi valvole....pistone 120euro il resto spese di mano d'opera.
E guarda che il mio mecca è uno onesto....sò di averti dato una notizia tremenda ma proprio per questo il discorso di cercarsi un motore più recente non è mica sbagliato!

piuiva

Maremma buhaiola...prima o poi dovrò aprire il mio motore, seriamo bene  ::)
Comunque ho capito perchè al megamaxiradunone la menetta non ti mancava...
avevi la 59X dopata... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

+

alberto59x

;D ;D ;D
Si in effetti ora è un pò più "moscia" , strappa di meno ma non di molto però si sente la differenza...purtroppo non c'era altro da fare; oggi ho controllato l'olio e dopo 500km non ne ha consumato nemmeno una goccia e sono finite le
fumate bianche alla Woodstock ;D
Pensa che a Novegro a novembre vendevano un Tènèrè 86,
quello con avviamento sia elettrico che a pedale, incidentato a 600 euro e 23000km...venduto al mattino alle 8 appena aperto caXXo! Tanto non avevo i soldi e non avrei saputo come portarlo a casa,avrei dovuto avere un furgone.
Se vicino a dove stai tu facessero delle mostre simili di moto ed auto d'epoca vacci...si trova un sacco di bella robetta per moto come le nostre a prezzi decisamente di realizzo.

piuiva

Si si, io e i compagni di merende stiamo già "puntando" la prossima di Novegro che dovrebbe svolgersi in primavera (ne fanno 3 all'anno). Purtroppo qui dalle mie parti non ho sentito di fiere degne di visita  :-\
Se organizziamo la visita magari ci sentiamo prima  ;)

+

alberto59x

La prossima è tra un mese il 14/15 febbraio...io e Maru andiamo di sicuro,poi ne faranno una a maggio mi sembra .
Per tenerti informato c'è anche il sito che ora non ricordo ma
cerca con virgilio e metti :
mostra scambio Novegro
vedrai che lo trovi, ci sono tutte le date precise.
Ora ti saluto,io stacco a presto Piu... :)

piuiva

Grazie della dritta, ti faccio sapere se riusciamo ad organizzare  ;)
Alla prox miTTico  ;D
+

marzouca

Belle cose!! Ringrazio tutti per gli ottimi consigli, me lo spolpo fino all'osso il tipo. vi faccio sapere al più presto anche perchè se non andasse in porto la cosa mi piacerebbe trovare un tte con un pò di modifichette...hola!!

ciglio

Citazione di: piuiva il 17 Gennaio 2004, 22:45:14stiamo già "puntando" la prossima di Novegro che dovrebbe svolgersi in primavera (ne fanno 3 all'anno)....

http://www.parcoesposizioninovegro.it/calendario.htm
come ha detto Alberto (che ne sa una "+" del diavolo), la prox è 14-15 Feb
mi raccomando, se organizzate e OBBLIGATORIO avvisare. DOVETE approfittare dell'ospitalità della CCM

ciao :)
ric
CCM went to India ;D

alberto59x

Ciao Ciglio  :)...tranquillo ho il cell. tuo, di Sergio e di Adrix
ci sentiamo il 13/2 e ci si mette d'accordo.....
A presto ???

Merku

Citazione di: alberto59x il 18 Gennaio 2004, 10:12:32
Ciao Ciglio  :)...tranquillo ho il cell. tuo, di Sergio e di Adrix
ci sentiamo il 13/2 e ci si mette d'accordo.....
A presto ???

Alberto, ricordati di me, vengo pure io!
P.S. Domani mattina monto le gomme, il prossimo fine settimana si fa qualcosa?  ;D

piuiva

Ragà, sapete che giorno è il 14 febbraio, vero?

...okkio....

+

Merku

Citazione di: piuiva il 18 Gennaio 2004, 14:15:30
Ragà, sapete che giorno è il 14 febbraio, vero?

...okkio....

+

bhe la piccola la lascio a casa, ma mica si offende, il fine settimana la porto a fare i fanghi, e poi se vado alla fiera e solo per comprarle dei regali  ;D

marzouca

Ciao Alberto, finalmente ho visto la moto, premetto che ho viaggiato tutta Europa e Marocco in moto ma, ahimè non sono un esperto di meccanica. Praticamente mi sono rifatto a tutti i consigli che mi avete dato(motore + largo etc.), il tipo ha preso questo 59x da un suo amico meccanico che lo ha praticamente trasformato in un tte del 97, ho visto subito i numeri sul telaio che corrispondono sul libretto, l'ho provata e la moto va benissimo, ho notato (forse cosa irrilevante) la gomma posteriore una 120/90, potrebbe essere un 17 dell'xt...? boh! approfondirò la cosa....ti ringrazio anticipatamente...che ne pensi?!

Merku

Citazione di: marzouca il 19 Gennaio 2004, 16:15:49
Ciao Alberto, finalmente ho visto la moto, premetto che ho viaggiato tutta Europa e Marocco in moto ma, ahimè non sono un esperto di meccanica. Praticamente mi sono rifatto a tutti i consigli che mi avete dato(motore + largo etc.), il tipo ha preso questo 59x da un suo amico meccanico che lo ha praticamente trasformato in un tte del 97, ho visto subito i numeri sul telaio che corrispondono sul libretto, l'ho provata e la moto va benissimo, ho notato (forse cosa irrilevante) la gomma posteriore una 120/90, potrebbe essere un 17 dell'xt...? boh! approfondirò la cosa....ti ringrazio anticipatamente...che ne pensi?!

120-90 17 gomma posteriore dell'XT600E , forse montando quella ruota con quel mozzo è riuscito ad allineare pignone e corona! Cmq la ruota 17 su un TT non so se è omologata, controlla sul libretto, se ti beccano ti aprono! Ops io sulla mia ho montato un 130-80 17 ....se ci beccano ci aprono   :P

alberto59x

Ciao Marzouca...se pensi che la moto vada bene secondo me 1500 euro li può valere, riguardo alla ruota posteriore
sappi che il TT600 59x ha come misura omologata e riportata sul libretto 460x18...che secondo la tabella CUNA corrisponde sia ai 120/80/18 che 130/80/18.
Secondo la legge per usare queste ultime due misure dovresti averle riportate sul libretto e comunque rimarrebbe un problema di gomme facilmente risolvibile.
Se invece quel TT che hai visto ha un 17 (che riguarda il
diametro del cerchio) direi che che è da cambiare e mettere un cerchio da 18 come da libretto.
Con un 17 non passeresti mai la revisione biennale....ma sinceramente credo che la tua sia stata una svista, non avrebbe senso mettere un cerchio di diametro inferiore, a quale scopo? Se è come dico io e la moto và bene come dici io un pensierino ce lo farei....sia come telaio,come ciclistica
forcellone posteriore compreso (quelli dei TTE non sono robustissimi,ne ho sentito più di uno che lo ha tranciato a metà di brutto!) il 59x è decisamente meglio ( a mio parere).
Se poi il motore è relativamente poco sfruttato ed è stato trapiantato correttamente bhe...vedi tu,comunque è la moto che avrò io tra qualche anno ;D quando il motore della mia non ne potrà più ma tutto il resto sarà rigererabile pressocchè all'infinito; considera che moto come il 59x non ne costruiscono più (in casa Yamaha). Per trovare qualcosa di valido devi spendere un bel pò di soldi,ritrovandoti comunque con una moto il cui utilizzo è molto specifico per
fuoristrada . Il 59x con un motore più fresco credo che ora come ora sia una moto da prendere in seria considerazione,
Ma come ho scritto più volte io sono un malato di mente per quel modello :)....auguri per il tuo acquisto,qualunque esso sia ;)

marzouca

Ti ringrazio moltissimo di tutti i consigli, comunque ti farò sapere magari andando a fare qualche zompo in giro per l'Italia...Hola da Marzouca ??? ??? ???

alberto59x

Se quest'anno si riorganizza un raduno nazionale come quello di settembre passato spero tu venga,tantopiù se prendi il 59x che hai visto,sono curiosissimo! ;D ??? ???

marzouca

Contaci...fatemi sapere..sto portale è una gran cosa ;D ;D

ciglio

Citazione di: alberto59x il 17 Gennaio 2004, 22:39:46
...Si in effetti ora è un pò più "moscia" , strappa di meno ma non di molto però si sente la differenza...purtroppo non c'era altro da fare

ehm, sono un po' in confuso...  :-\
come mai ora è meno grintosa? se hai "sistemato" pistone e condotti, non dovrebbe andare meglio??

ciao
ric
CCM went to India ;D

piuiva

Citazione di: ciglio il 20 Gennaio 2004, 11:53:10
ehm, sono un po' in confuso...  :-\
come mai ora è meno grintosa? se hai "sistemato" pistone e condotti, non dovrebbe andare meglio??

ciao
ric
Ha tolto il pistone "dopato" e ne ha messo un che "uscito dal tunnel".....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

+

ciglio

aaah... ora ho capito! si, ma perchè ho letto l'altro post "Pistoni ad alta compressione" https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=3;action=display;threadid=1411;start=msg14458

Non sapevo che Alberto avesse sotto un UAISECOU!!!
Ho capito adesso come faceva a STARMI DIETRO al radunone!! :-X :-X

cia'
ric
CCM went to India ;D