News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

La mia candela (foto)

Aperto da paolino paXino, 08 Luglio 2005, 21:32:09

Discussione precedente - Discussione successiva

paolino paXino

Ecco la candela che mi ha dato un sacco di noie - secondo il vostro giudizio visivo, la mia carburazione è troppo magra??

Attendo i responsi... grazie!  :adel:

luke76r

quando la candela è così nera non dovrebbe essere troppo grassa la carburazione?
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

camomilla

magra, se c'è il marrone è magra
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

Piranha

raul

grassa, ma non troppo (a occhio). direi che va bene così.
quando è magra esagerata è biancastra. quando è nera è grassa. l'ideale è nocciola. la tua è marrone (almeno sembra dalle foto) :ok:
???

raul

fa così: puliscila con una spazzola d'acciaio, poi la monti, tieni la moto su di giri (non troppo) da ferma 10-15 secondi e poi ricontrolli. così ti fai un'idea!
???

mau

Beh, a me sembra grassoccia, e poi, come la mia, ha la filettatura annerita (sfiata? vedi anche https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=13617.0)
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

ivan64

Ma che noie ti ha dato?? A me pare un pelo grassa, ma dipende anche dagli ultimi minuti in cui era montata.... la ceramica pare troppo chiara, potrebbe essere pure un pò magra....insomma, devi dirci che problema hai e come hai usato la moto negli ultimi minuti prima di smontarla.
Bye!
FE450 - XT660Z

paolino paXino

Beh - non l'ho detto prima perché non volevo "condizionarvi"...
con quella candela, la moto non riuscivo a metterla più in moto - si ingolfava, si spegneva e via dicendo :(
Con la candela nuova è tuta un'altra cosa... ma SO di avere qualche problema alla carburazione - volevo capire voi cosa ne pensavate :)

grazie e  magrebtzx  :adel:

raul

prova ad aprire un pochetto il filtro. è la modifica più veloce e indolore.
o addirittura a pulirlo ;) ... magari è intasato di schifezze! o potrebbe essere troppo impastato con l'olio da filtro.
per aprire il filtro metti un paio di ranelle nella vite più arretrata del coperchio (filtro) in modo da lasciarlo sollevato di qualche mm... ti fai un giretto e vedi se sembra andar meglio. poi controlli la candela.
io ti dò sti suggerimenti senza sapere quanto sei "esperto"... non t'offendere se sembrano troppo banali!

???

paolino paXino

Citazione di: raul il 09 Luglio 2005, 09:54:54
io ti dò sti suggerimenti senza sapere quanto sei "esperto"... non t'offendere se sembrano troppo banali!
Banali per me non lo sono :) anche se questa è una cosa che sento di poter fare da solo :)

Epppoi penso che qualsiasi banalità, possa prima o poi essere utile a qualcuno :)  :adel:

Roby RiLL

dipende anche dalla gradazione della candela!!! se hai canbiato il filtro magari la carburazione ne ha influito leggermete tu non te ne rendi conto ma la candela si, provane una piu' calda e una piu' fredda se il problema si risolve sei a posto, i ogni caso una bella ricarburata di sicurezza non fa mai male!!! :ok:

raul

Citazione di: Roby RiLL il 09 Luglio 2005, 14:17:20
dipende anche dalla gradazione della candela!!! se hai canbiato il filtro magari la carburazione ne ha influito leggermete tu non te ne rendi conto ma la candela si, provane una piu' calda e una piu' fredda se il problema si risolve sei a posto, i ogni caso una bella ricarburata di sicurezza non fa mai male!!! :ok:
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :confuso:
non so il perchè, ma a pelle la gradazione della candela non la cambierei! ;)
piuttosto si lascia la candela giusta, e si cerca di carburare decentemente il mezzo.
sei sicuro che cambiare la gradazione sia indolore? ammetto che di gradazione non ne so molto :drog: ...
???

riccardo.r

Ciao Paolino dalla foto la tua candela sembra a posto,leggermente + sporca(grassa)del dovuto ma è un'inezia!
Comunque ricorda x la carburazione che il colore giusto è nocciola!
Se rimane + nera la carburazione è grassa e il motore è irregolare ma non fai danni,se invece la ceramica dell'elettrodo centrale diventa sul verdastro è magra e in questo caso puo comportare la foratura del celo del pistone quindi evita d smagrirla troppo!
Piuttosto controlla che la candela ke usi sia d grado termico corretto(vedi sul libretto)e soprattutto non montarne una d grado diverso da quello prescritto(a meno che il tuo motore non sia pesantemente preparato),pena possibili danni al motore!Spero d esserti stato utile,ciao ???

fede81

La candela della foto è una DPR8EA 8..io questa candela la metto su d'inverno..dato che è una candela + calda..
Nella stagione calda metto la DPR9EA 9  che è un pelino + fredda..Naturalmente tutto dipende dal modo di guidare..se solitamente tiri..mettine una un po' + fredda"almeno in questo periodo"!
A me l'ha consigliato Paolo un mio amico che gareggia nel ragionale Enduro!
Riguardo al colore..direi che è un pelino grassa, ma sinceramente non la toccherei proprio!Al massimo se metti la 9..smagrisci appena o apri il filtro!

paolino paXino

Perora ringrazio tutti - appena avrò il tempo di organizzare le "idee" in merito, tenterò di risolvere il problema e ne fornirò dettagliata ed accurata relazione  :adel: