News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

( OT ) Leatherman multiuso -

Aperto da raul, 13 Settembre 2005, 20:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

raul

ciao gente!
oggi mi è arrivato (finalmente) un bel coltellazzo multiuso... il Leatherman New Wave.
scrivo ste due righe perchè spero che qualcuno sul sito abbia la passione per questi oggettini  pazz2    io ci sbavo letteralmente sopra!
bene o male quando mi allontano da casa per più di 100 metri, un aggeggio come questo me lo son sempre portato dietro (si sa mai, magari devo pelare una mela, tagliare dei cavi, svitare qualcosa .....  )

vengo da esperienze più o meno negative con questi benedetti coltelli-pinze tuttofare. e come al solito le cineserie costano poco ma son fatte veramente col burro.
questo Leatherman mi ha lasciato veramente sorpreso per la robustezza e la precisione. tutti gli arnesi son fatti veramente con una cura spaventosa, e soprattutto funzionano a meraviglia. non a caso la garanzia è di 25 anni...
ecco le impressioni sugli utensili:
le lame da taglio sono super affilate (e anche belle spesse)
seghetto e lima ottimi (il seghetto ha già fatto danni  :akrd:)
la pinza sembra essere bella resistente e il tronchese taglia perfino i fogli di carta!
il cacciavite ad inserti è bello robusto. gli inserti in dotazione sono solo 2 (stella e taglio)...e siccome che gli altri originali costano un macello, bisogna        adattare quelli da 1/4 di pollice con una fresatina.
la forbice oltre a tagliare benone, m'è sembrata molto ma molto più robusta di quelle degli altri coltelli multiuso (per esempio il victorinox)
le altre cose (apribottiglie, cacciavitino ecc...) non spiccano per nessun motivo particolare...

resta il fatto che in italia costa uno spavento ( a Pavia lo si trova a 140 o 150 euros :shock:). il mio l'ho preso in USA alla "modica" cifra di 58 euri, spedizione inclusa. il tutto consegnato in 10 gg...

Muttley_DS

Ho un Wave da alcuni anni e ne sono molto soddisfatto anche se non è esente da difetti. Il principale è che l'acciaio non è proprio di ottima qualità e dopo aver tagliato un ananas presentava evidenti tracce di corrosione. Da un mesetto ho preso l'equivalente Swisstool della Victorinox appena lo provo sul serio vi faccio sapere.

raul

avevo letto che i modelli meno recenti Leatherman avevano problemi di ossidazione... spero che li abbiano risolti!
il Victorinox era un'altra alternativa come acquisto, ma visto che anche a comprarlo in Guatemala il prezzo non cambiava di molto (supera i 100 euro), ho preso il wave.
comunque prima dell'acquisto sono andato in armeria per toccare con mano tutti sti aggeggi, e il Victorinox sembra essere fatto con un acciaio mooolto bello (com'è tradizione della marca svizzera)...

fai sapere quando lo provi!  ???

Muttley_DS

Preso a 100Fr (quindi meno di 100€) all'autogril di Uri subito dopo il S.Gottardo.

raul

Citazione di: Muttley_DS il 14 Settembre 2005, 12:27:53
Preso a 100Fr (quindi meno di 100€) all'autogril di Uri subito dopo il S.Gottardo.
bel colpo! sono c.ca 65 euri... più o meno...
ma è quello con cacciavite a inserto?

Muttley_DS

Si è quello con fodero nero cacciavite e cavatappi ad inserto

robo

Dove l'hai preso 'sto coltellazzo???
Io  ho ordinato il Juice +fodera+lampada led  a 75e (offertona eBay)...ma me l'hanno sequestrato alla dogana!
Fortuna che il venditore m'ha ritornato i soldi...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

raul

Citazione di: robo il 14 Settembre 2005, 15:08:17
Dove l'hai preso 'sto coltellazzo???
Io ho ordinato il Juice +fodera+lampada led a 75e (offertona eBay)...ma me l'hanno sequestrato alla dogana!
Fortuna che il venditore m'ha ritornato i soldi...

che culo! :-\
ma se hai recuperato i soldi tanto meglio... ;D
in dogana in teoria non sequestrano nulla, al massimo te lo tassano. mi pare che il di più sia intorno al 25% del valore dell'oggetto (tra iva e altre tasse)

pare che gli oggetti in piccole confezioni non stiano a controllarli (infatti il mio è passato incolume) e secondo me c'è anche qualcuno che chiude un occhietto ogni tanto...
ti mando un pm con il link di dove ho preso l'arnese. ma non vorrei fare troppa pubblicità a sto tizio :)
???

Zinga

le pinze multiuso della leathermen le ho utilizzate per lavoro, 4 anni tutti i giorni senza riguardi particolari anzi!!
nel modello di base dopo due anni si è rotto il fermo della lama ma data la garanzia a vita sono tornato nel negozio dove l'avevo comperata e me ne hanno data una nuova. :dance:
la Wave è molto più bella e attrezzata anche se penso che il porta inserti serva a poco.
conosco persone che hanno avuto i vecchi modelli leatherman e le hanno utilizzati per 15 anni senza aver problemi.
egrege :ok:
59x lasciala pistonare.....

raul

Citazione di: raul il 13 Settembre 2005, 20:26:18
... gli inserti in dotazione sono solo 2 (stella e taglio)...e siccome che gli altri originali costano un macello, bisogna adattare quelli da 1/4 di pollice con una fresatina.
fatto!
ecco qua... ho preso i soliti inseti da 1/4 fuffi (per fare una prova) e nel giro di 5 minuti li ho sagomati per farli entrare nella sede del multiuso.
per farlo ho usato il flessibile e un disco stile carta vetrata abbastanza grossolano.
il risultato è più che buono, anche se a vederli non sono troppo belli  pazz2
il risparmio se si fanno in casa è notevole. le punte originali Leatherman costano c.ca 20 euri (e metà di esse non servono a un tubo). così si prendono quelle che servono (c.ca 1 euro l'una quelle belle, o 1 euro dieci nelle offerte dei supermercati) e il risparmio è garantito. :ok:
foto (quella nera è l'originale, le altre son le "mie"):

murena13

Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

raul

murena13

Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)