News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Freno posteriore TTE!

Aperto da DarioTT, 11 Luglio 2005, 14:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioTT

Allora, come già riscontrato da gnukko, altro utente del forum che possiede anche lui un tte, capita che ad un certo punto il tte decida di nn frenare + dietro. A quanto pare, sempre grazie a Gnukko, il problema è dovuto alla pompa. in pratica se si preme il freno, la leva va giù normale (quindi nn c'è aria nel circuito e questo è ok), ma nn frena, nel senso che la forza fatta sul pedale nn produce una corrispondente frenata, ma si sente solo un flebile rallentamento. Gnukko parlava di problemi a gommini guarnizioni e caxxilli vari alla pompa. ma evidentemente la si deve smontare, pulire e vedere cosa nn va. credo cmq si debba comprare il kit completo di revisione pompa che vende la yamaha originale (non esiste della concorrenza) e si tratta di spendere 60€ circa. se qualcuno ha suggerimenti in merito o cmq ha già avuto esperienza di questo genere, scriva pure, oppure attenda ulteriori sviluppi della vicenda!
Free userbars" border="0

CaTTivo

Scusa la domanda banale...hai controllato che la leva a fondo corsa non batta sulla staffa del pedalino? In quel caso, a causa dell'usura delle pastiglie, basta stringere di tre o quattro giri il bullone che regola la pompa in funzione del gioco leva.
Facci sapere. ;)

DarioTT

già fatto, il problema nn è questo...
Free userbars" border="0

otteper

Credo che il problema dipenda dai perni di scorrimento della pinza (freccia verde) che si trovano sotto ai gommini..

Il funzionamento della pinza credo sia chiaro a tutti.. comunque ..
L'olio in pressione preme sul cilindretto/pistoncino (direzione freccia rossa dx) che a sua volta appoggindosi alla pastiglia e premendola contro il disco tria in senso opposto l'altra pastiglia e la pinza stessa (direzione freccia blu).

Quindi se la pinza fa fatica a scorrere sui pernetti guida si ha solo l'effetto frenante di una pastiglia (dx nella foto)

Soluzione: smontare le pastiglie e verificare il movimento della pinza sui pernetti e spostando leggermente i soffietti in gomma spruzzarvi sopra del grasso spray..

IO ho notato che la mia era pressochè paralizzata.. ora frena decisamente meglio..